L’estate sta arrivando e MSC Crociere mette in mare 16 navi , nel Mediterraneo, e torna a presidiare il Sud est asiatico.
«Saranno 146 i diversi itinerari in mare – spiega Leonardo Massa dalla sua nuova carica di vp sud Europa della compagnia – per 1.200 crociere, programmate, fra le quali i nostri affezionati passeggeri potranno prenotare la loro vacanza ideale nel Mediterraneo e in Nord Europa, Stati Uniti, Caraibi e Antille oltre al Sudest Asiatico.
Ci preme sottolineare che in Italia vi sarà la possibilità di imbarcarsi da ben 14 porti, in 10 differenti regioni, fra i quali Bari che stiamo potenziando come importante hub della compagnia».
Un bel novero di possibilità per testare il comfort dei 22 vascelli della flotta MSC, sempre più sostenibile e proiettata verso il futuro della navigazione.
«La prossima estate con 16 navi posizionate nel Mar Mediterraneo accoglieremo i passeggeri a bordo – prosegue Massa – dai 14 scali italiani: Genova, Napoli, Civitavecchia, Palermo, Bari, Trieste, Messina, Venezia-Marghera, Livorno, Olbia, Ancona, Brindisi, La Spezia e Cagliari.
Mi preme sottolineare fra gli highlights della prossima stagione estiva, il Nord Europa che si conferma tra le regioni di maggior successo, con 4 navi che offriranno crociere nelle principali capitali del Nord Europa tra cui Oslo, Stoccolma, Copenhagen e Riga oltre ad un indimenticabile giro a bordo dell’ammiraglia MSC Euribia tra gli spettacolari fiordi norvegesi».
Gli amanti del sole e delle spiagge dei Caraibi potranno poi vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di MSC Seascape, MSC Seashore, MSC Meraviglia e MSC Magnifica, che partiranno alla scoperta delle isole caraibiche da Miami, Port Canaveral o dalla magica New York. 28 diversi itinerari tra cui poter scegliere e che comprendono le mete di Ocho Rios, George Town, Cozumel e Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas.
«Il 2023 si è rivelato un anno record, non solo per MSC, ma per l’intero settore delle crociere – spiega ancora Massa – con il superamento del milione 100 mila crocieristi in Italia, una vera svolta dopo la battuta d’arresto seguita al 2019, annata nella quale se ne erano registrati 920mila. L’advanced booking ha già portato il 40% delle vendite del 2024, che in cifre significa che nel 2023 avevamo totalizzato circa 4 milioni di movimenti sugli scali italiani mentre la prospettiva per il 2024 è quella di arrivare a 4 milioni 200mila. Questo ormai ci può far affermare che Non siamo vettore, siamo destinazione».
Anche il valore medio della spesa dei crocieristi cresce.
«Il dato è positivo – aggiunge il direttore vendite, MSC Fabio Candiani – cosa che rappresenta un risultato importante sia per noi sia per le nostre agenzie partner, che stanno già riconfermandoci fiducia anche per il futuro aderendo al nuovo contratto commerciale. Ad oggi quasi il 50% del prodotto estivo 2024 è già stato venduto e riteniamo che parte di questo successo vada attribuito anche all’incremento dell’offerta sul Mediterraneo».
Intanto emerge la novità di Bari homeport per il ‘24/’25, che di certo proseguirà con la tendenza al rialzo.
«…quando per la prima volta Bari sarà home port con Msc Sinfonia, confermandosi una delle porte dell’Oriente e l’East Med, fra le aree che intendiamo presidiare in modo sempre più strutturato – prosegue Massa – Accanto al Mediterraneo, focus anche sul Nord Europa con l’home porte di Southampton e rinnovata attenzione ai Caraibi, area dove fra l’altro verrà realizzato un investimento di oltre 400 milioni di euro per ristrutturare il terminal di Miami.
MSC World Cruise 2025
MSC Magnifica, in partenza il 5 gennaio 2025 da Genova o Civitavecchia darà vita ad un’epica crociera di 116 notti intorno al mondo, visitando 50 destinazioni in 21 paesi toccati. MSC Magnifica raggiungerà le gemme nascoste e le attrazioni iconiche dei 5 continenti in questa crociera intorno al mondo che si estende fino alle coste più lontane. Un itinerario alla scoperta del Mediterraneo in Europa, poi rotta verso il Sud America via Casablanca e Capo Verde, ed esplora Rio, Buenos Aires, le isole Falkland, l’Argentina, le montagne innevate di Ushuaia, Valparaíso in Cile e molto altro ancora. E poi ancora salperà verso il Pacifico per raggiungere Tahiti, la Polinesia francese e le Isole Cook, prima di navigare verso le coste della Nuova Zelanda e dell’Australia. Scopri la bellezza incontaminata di Bali, il fermento di Singapore, l’autenticità della Malesia, la perfezione di Phuket e il candore di Colombo. La nave farà poi rotta verso l’Europa attraverso una fuga araba nel Mar Rosso e nel Canale di Suez per scoprire gli antichi templi e tesori della Giordania e dell’Egitto.
Parlando di prodotto, Luca Valentini ha sottolineato come la compagnia sia sempre pronta a rispondere alle richieste del mercato sia in termini di accessibilità, che ha visto ad esempio l’implementazione dei voli charter verso l’Europa del Nord con le partenze anche da Verona e Bari, o nel caso delle minicrociere di 3, 4 o 5 notti in partenza da Genova. Per l’inverno 2024-2025 si confermano gli Emirati Arabi e il Sud America, si rafforzano i Caraibi, destinazione sempre più strategica, una nave sarà posizionata in Cina e Giappone e una in Sud Africa, mentre il Nord America con New York e Miami, dove il nuovo terminal, sarà operativo 12 mesi l’anno.