11.7 C
Milano
venerdì, Aprile 18, 2025

Il 53°corso di formazione GIST apre gli Stati Generali dell’Informazione Turistica

Milano 2 ottobre 2024 ore 9.00:
l’Intelligenza Artificiale apre
gli Stati Generali dell’Informazione Turistica
 
Stati Generali organizzati
con la collaborazione della Regione Lombardia
e il patrocinio ENIT

Milano dal 2 al 3 ottobre si svolgeranno gli Stati Generali dell’Informazione Turistica, organizzati dal GIST in collaborazione con la Regione Lombardia e con il patrocinio ENIT.

Un appuntamento immancabile per giornalisti, istituzioni e stakeholder del mondo del turismo, che siederanno ai 4 Tavoli di Lavoro con una mission ben precisa: definire il futuro dell’informazione turistica utilizzando l’esperienza del passato, trovando soluzioni vantaggiose per giornalisti, editori, operatori e lettori. Favorendo scelte coraggiose a tutela dell’informazione e raccogliendo le sfide tecnologiche, per utilizzarle a favore della professione e dell’utente finale.

Il Forum dal titolo “L’AI generativa per il giornalismo turistico“, aprirà gli Stati Generali alle ore 9.00, nella Sala Marco Biagi della Regione Lombardia (Palazzo Lombardia, I° primo piano – P.zza Città di Lombardia 1 – ingresso N4 – fermata MM2 Gioia).

Un evento aperto a tutti, che avrà valore di corso di formazione con crediti formativi per tutti i giornalisti che vi parteciperanno iscrivendosi nella piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Vi aspettiamo numerosi a Milano all’appuntamento del 2 ottobre dalle ore 9.00 alle 11.00.

A seguire, l’inaugurazione degli Stati Generali dell’Informazione Turistica alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Lombardia Barbara Mazzali e del Presidente ENIT Alessandra Priante.

DATA

2 OTTOBRE 2024: ore 9-11

CREDITI FORMATIVI

2 CFU

TITOLO

“L’AI generativa per il giornalismo turistico”

Corso teorico pratico in presenza su come creare presentazioni di lavoro per comunicare in modo chiaro, inclusivo, accessibile ed efficace. In perfetto equilibrio tra storytelling e immagini

OBIETTIVO

Nell’ambito della seconda edizione degli Stati Generali dell’Informazione Turistica, organizzati dal Gist- Gruppo Italiano Stampa Turistica in collaborazione con la Regione Lombardia, questo corso mira a conoscere e utilizzare al meglio i principali strumenti della AI generativa.
 

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’intelligenza artificiale (AI) generativa sta rivoluzionando il modo in cui creiamo contenuti, comunichiamo e lavoriamo in redazione. I suoi modelli di linguaggio avanzati e gli algoritmi di apprendimento offrono strumenti potenti che, se usati correttamente e con criterio, possono migliorare la produttività, stimolare la creatività e ottimizzare i processi nel giornalismo e nella produzione di contenuti per i social. Tra i principali benefici dell’AI generativa c’è la capacità di automatizzare compiti ripetitivi e complessi, riducendo il carico di lavoro manuale e permettendo di concentrarsi su attività più creative, in particolare nel mondo del turismo che per sua natura ha molte attività time consuming.

DOCENTE: FILIPPO POLETTI

Top voice ufficiale di LinkedIn Italia, milanese con executive MBA alla POLIMI Graduate School of Management (business school del Politecnico di Milano) e TEDx speaker, dal 2017 cura su LinkedIn una rubrica giornaliera dedicata ai cambiamenti nel mondo delle professioni. Speaker e giornalista professionista ha collaborato con oltre 30 testate nazionali come il Corriere della Sera, il blog dedicato ai temi del lavoro del Fatto Quotidiano e la sezione Econopoly del Sole 24 Ore. Si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione aziendale. Ha collaborato come autore con diverse case editrici come Baldini & Castoldi, Flaccovio e Lupetti. Tra i suoi i libri “Tempo di IoP: Intranet of People”, “Grammatica del nuovo mond”o, “MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose”, “Ucraina: grammatica dell’inferno” e “Smart Leadership Canvas”. Al suo attivo anche diverse esperienze come formatore in aziende, istituzioni e business school.


 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles