SCOPI SOCIALI DEL GIST

0
44848

 

Il GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, si è costituito nel 1991 ed è operativo dal febbraio 1992. Sono soci ordinari, ovvero effettivi, del GIST i giornalisti italiani (direttori, capiredattori, capiservizio, redattori ordinari, freelance, fotografi, addetti stampa, autori di guide) iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti che si occupano con regolarità e continuità di turismo nei vari media per i quali lavorano: stampa quotidiana e periodica, web, radio e tv.

I giornalisti iscritti al GIST sono tenuti al rispetto del codice di autodisciplina dell’Ordine dei Giornalisti e del codice deontologico creato dal GIST stesso per la specifica professionalità del giornalismo turistico, approvato il 18/10/1991 al Convegno di Palma di Maiorca. I giornalisti iscritti al GIST rispettano inoltre: la Carta dei Doveri del Giornalista (approvata da Odg e FNSI); il Protocollo sulla Trasparenza Pubblicitaria (firmato il 14/04/1998 da Odg, FNSI, Assap, Assorel e Otep); la Risoluzione relativa all’Etica del Giornalismo (approvata dal Consiglio d’Europa l’1/07/1991); il codice di autodisciplina interno.

 

Contatti: info@gist.it

Sito internet: www.gist.it
Sede legale:   c/o Avv. Rebecca Rovati, via Cervignano 8, 20137 Milano

 

Scopi del GIST sono:

  1. a) riunire i giornalisti che si occupano delle problematiche del turismo da almeno due anni in quotidiani e periodici, pubblicazioni specializzate, agenzie di stampa, radio e televisioni, case editrici specializzate in turismo, o che svolgano attività di ufficio stampa e/o consulenza per la comunicazione nel settore turistico;
  2. b) difendere la libertà e il pluralismo dell’informazione, promuovendo e qualificando la presenza di argomenti inerenti al turismo nei mezzi di informazione;
  3. c) mantenere e sviluppare i contatti con organismi pubblici, privati e associativi del settore;
  4. d) organizzare convegni , seminari, corsi o iniziative di studio per l’aggiornamento e la qualificazione dei soci, favorendone la preparazione professionale;
  5. e) tutelare gli interessi morali e materiali dei soci, impegnandoli al rispetto delle norme deontologiche della professione giornalistica, alla corretta applicazione del Contratto Nazionale di Lavoro giornalistico e al rispetto dei compensi minimi inderogabili previsti dal tariffario dell’Ordine dei Giornalisti.

Tra gli scopi del Gruppo figura anche la pubblicazione dell’Annuario GIST contenente, oltre all’elenco completo dei soci con le loro caratteristiche professionali, tutto sul mondo della comunicazione: giornali, agenzie di stampa, librerie, archivi fotografici, agenzie di pr specializzate nel settore turismo. Una sezione è interamente dedicata al “Who is who” del mondo del turismo in Italia e comprende tutti gli organi istituzionali, regionali e locali (assessorati, apt, ecc.), gli operatori (compagnie aeree, compagnie di navigazione, tour operator, catene alberghiere, ecc.), uffici del turismo estero in Italia, ambasciate e consolati.

I soci GIST sono inoltre agevolati da alcune convenzioni che riguardano principalmente le offerte di viaggi, le catene alberghiere o l’acquisto di libri.

Dal 1996 il GIST è in Internet e dal 1999 ha un proprio dominio: www.gist.it.

GIST è attivo sui canali social di Facebook e YouTube

Oltre alla parte istituzionale – che comprende tra l’altro statuto, regolamento, direttivo, notizie sugli appuntamenti del GIST, elenco dei soci e quello delle convenzioni- il sito contiene  un archivio dei comunicati stampa inviati dagli operatori del settore e un archivio di reportage di viaggio.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here