28 C
Milano
sabato, Giugno 22, 2024

TripAdvisor Travellers’ Choice Awards 2024: Dubai eletta migliore destinazione al mondo

La città emiratina eletta meta turistica preferita dai viaggiatori di tutto il mondo per il terzo anno consecutivo

Dubai inizia l’anno con un ottimo risultato aggiudicandosi il titolo di migliore destinazione al mondo ai Tripadvisor Travellers’ Choice Best of the Best Destinations Awards per il terzo anno consecutivo, diventando la prima città a raggiungere questo traguardo.

Tripadvisor, la più grande piattaforma di recensioni in ambito turistico del mondo, in occasione dei suoi Travellers’ Choice Awards 2024, ha annunciato la conquista del primo posto da parte della città emiratina.

Un riconoscimento di grande valore perché i vincitori sono stati selezionati esclusivamente sulla base delle recensioni di milioni di viaggiatori globali della comunità di Tripadvisor. I premi tengono conto della qualità e della quantità di recensioni e valutazioni del portale su hotel, ristoranti ed esperienze in ogni destinazione per un lasso di tempo di 12 mesi, dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023.

“I viaggiatori di tutto il mondo alla ricerca di una destinazione sicura, protetta e facilmente accessibile, hanno sfruttato le diverse offerte di Dubai adatte a tutte le tipologie di turisti, dalle famiglie agli amanti del divertimento, dai business traveller a chi è in cerca di esperienze culturali, apprezzando appieno le esperienze uniche che si possono trovare solo in città” – ha dichiarato Sua Eccellenza Issam Kazim, Chief Executive Officer Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing (Visit Dubai). “Con l’evolversi delle richieste e delle tendenze dei consumatori e con l’aiuto dei feedback che riceviamo attraverso Tripadvisor e altre piattaforme digitali, oltre che direttamente dai turisti all’interno della città stessa, continueremo a lavorare per mantenere standard elevati di offerta e di servizi così da garantire ai visitatori un’esperienza senza pari a Dubai.”

Una lunga serie di riconoscimenti

Il premio Tripadvisor è l’ultimo di una serie di riconoscimenti internazionali conferiti a Dubai. Nel 2023, la città è stata classificata come la prima al mondo in cui trasferirsi secondo una ricerca condotta dal fornitore di servizi finanziari Remitly ed è stata posizionata come la migliore città del globo per i remote workers all’interno della classifica dell’Executive Nomad Index 2023 dalla società di consulenza immobiliare Savills. Dubai è stata anche nominata la seconda città più importante al mondo nell’Euromonitor International’s Top 100 City Destinations Index 2023 e si è posizionata tra le prime 10 città nel Global Power City Index, come riportato dal Mori Memorial Foundation’s Institute for Urban Strategies in Giappone. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati altresì nominati il secondo paese più sicuro al mondo nel 2023, secondo quanto rivelato da Numbeo, la più grande banca dati user-contributed al mondo su città e paesi. Questo riconoscimento consolida ulteriormente l’attrattiva di Dubai come hub internazionale per vivere, offrendo uno stile di vita unico alle 200 diverse nazionalità che convivo nella città, sostenuta da elevati standard di sicurezza che consentono ai viaggiatori di visitarla in tutta tranquillità.

Un’offerta molto articolata

La vivacità e la varietà dell’offerta della città sono alla base della costante riconferma di Dubai come destinazione preferita al mondo dai viaggiatori testimonia. Un’offerta costituita da un mix eclettico di hotel e ristoranti di lusso e a prezzi accessibili, oltre a una vasta gamma di attrazioni e siti culturali che rendono omaggio all’eredità dell’emirato, che fa sì che i visitatori tornino sempre più spesso. L’offerta unica di Dubai ha reso il turismo un fattore vitale per la crescita economica complessiva del paese.

Un trend in crescita

Le iniziative per facilitare l’ingresso a Dubai, la connettività aerea, il forte partenariato pubblico-privato, la scena culinaria riconosciuta a livello mondiale e la qualità della vita unica, hanno consolidato la sua posizione di destinazione di prima scelta. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai, la città emiratina ha accolto 15,37 milioni di visitatori internazionali tra gennaio e novembre 2023, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo risultato si allinea agli obiettivi della 
Dubai Economic Agenda, D33, che mira a rafforzare ulteriormente la posizione di Dubai come una delle tre principali città globali per gli affari e il tempo libero, e la migliore città da visitare, in cui vivere e lavorare.

Dubai’s Department of Economy and Tourism (DET)

In linea con la visione di affermare il ruolo di Dubai quale destinazione turistica e hub commerciale e per gli investimenti leader nel mondo, la missione di Dubai’s Department of Economy and Tourism (DET) consiste nel supportare il Governo nel raggiungimento della sua visione competitiva per posizionare l’emirato come un importante centro per l’economia globale e il turismo, e per incrementare gli indicatori di competitività economica e turistica dell’emirato. Nell’ambito di questo mandato, il DET sta guidando gli sforzi per migliorare ulteriormente l’economia diversificata e innovativa di Dubai basata sui servizi per attrarre i migliori talenti globali, fornire un ambiente commerciale di livello mondiale e accelerare la crescita della produttività. Inoltre, DET sostiene la visione di Dubai di diventare la migliore città al mondo in cui vivere e lavorare, attraverso la promozione della sua proposta di destinazione diversificata, lo stile di vita unico e l’eccezionale qualità della vita.

DET è l’autorità principale responsabile della pianificazione, supervisione, sviluppo e commercializzazione del comparto turistico di Dubai; promuove inoltre il settore commerciale dell’Emirato ed è responsabile delle licenze e della classificazione di tutti i servizi turistici a destinazione, tra cui alberghi, tour operator e agenzie di viaggio. 

Il portfolio di DET include Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing, Dubai Festivals and Retail Establishment, Dubai Industries and Exports, Dubai Investment Development Agency (Dubai FDI) e Dubai SME, oltre a Dubai College of Tourism, Dubai Calendar and Dubai Business Events. Link al sito: www.visitdubai.com/en

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles