Il 20 marzo si inaugura la stagione estiva di Donna Coraly, dimora di charme ricavata da un antico casale nella campagna di Siracusa, ristrutturato con grande sapienza e rispetto della tradizione, trasformato oggi in una dimora di lusso che ospita 10 suite con giardino o patio privato.

Un luogo unico, dove vivere l’esperienza dell’autentica, calda e avvolgente ospitalità siciliana.
Donna Coraly: qui fu firmato l’armistizio di Cassabile
Il soggiorno a Donna Coraly è arricchito dall’esperienza di poter rivivere attraverso i luoghi e i racconti di un momento storico: l’Armistizio di Cassibile, firmato il 3 settembre 1943 tra l’Italia e gli Alleati, nelle campagne, dove oggi sorge il Parco della Pace.
L’accampamento installato dai soldati anglo-americani nei terreni dei nonni di Lucia Pascarelli, proprietaria di Donna Coraly, era situato a un centinaio di metri dalla masseria fortificata di San Michele, che fa parte del complesso di Donna Coraly.

Punto di forza della dimora è il suo stile elegante e rilassato, che permette agli ospiti di vivere l’hotel come una casa, grazie alle attenzioni di Lucia Pascarelli, anima di Donna Coraly, il cui nome è omaggio alla nonna, Coraly.
«Dopo una vita trascorsa tra Milano e Londra, ho sentito il richiamo della mia terra di origine, della mia famiglia e delle terre che appartengono da quattro generazioni alla mia famiglia – spiega Lucia Pascarelli – Un ritorno in Sicilia, oltre dieci anni fa che l’ha portata a dare nuova vita ai suoi ricordi d’infanzia presso il casale, creando questo progetto di luxury hospitality».
Elemento di punta della dimora è il ristorante La Zaituna, guidato dallo Chef siciliano Vincenzo Di Falco. La Zaituna è un ristorante fine dining che unisce l’eccellenza della materia prima e la tradizione isolana.

Il ristorante è ricavato dall’antico frantoio: lo Chef può contare sugli ingredienti di prima qualità, coltivati a km. zero nell’orto delle erbe e delle verdure, oltre al pesce fresco in arrivo direttamente dal mercato di Siracusa.
Nei terreni lungo il viale d’ingresso è coltivata l’oliva zaituna (la cultivar siracusana), da cui si estrae l’suo olio extra vergine d’oliva, da cui prende il nome il ristorante, aperto nel 2023.

Donna Coraly è un buen retiro dove gli ospiti si sentono a casa, dove rilassarsi e ammirare ogni giorno tramonti meravigliosi, e da cui partire per scoprire vari itinerari nella Sicilia orientale: dagli spettacoli presso il Teatro Greco di Siracusa alla visita di Marzamemi, dal trekking sull’Etna alla riserva di Vendicari, alle spiagge più belle, fino a tour dei palazzi privati più prestigiosi dell’aristocrazia siciliana a Siracusa-Ortigia.
Spicca tra gli alberi d’olivo e le palme, l’Orangerie, una serra agricola di grande impatto scenografico, dove gli ospiti possono pranzare o trascorrere momenti di relax, in prossimità della piscina: location ideale per eventi e matrimoni.
