2.6 C
Milano
lunedì, Febbraio 6, 2023

Movi Family Apart-Hotel: novità formato famiglia in Alta Badia

Grande novità dedicata alle famiglie in Alta Badia:  Movimënt, l’altopiano “active”, l’8 dicembre ha inaugurato il primo hotel “family oriented” dell’Alta Badia, caratterizzato da servizi e proposte innovativi. Con un investimento di circa 14 milioni di euro, dopo mesi di lavori, l’ex residence Vallon è uscito dal bozzolo e si è trasformato nel Movi Family Apart-Hotel

Per l’occasione il Consorzio Skicarosello di Corvara ha appositamente sviluppato il marchio MMH, ovvero Movimënt Hospitality. Con questo investimento l’azienda si specializza sempre di più nell’accoglienza dei bambini, creando un format disegnato intorno alle loro esigenze e a quelle dei genitori. 

Un universo formato bambino: il complesso, su quattro piani, si articola in 33 appartamenti dotati di tutti i comfort. All’interno trovano posto un Acqua Fun World su due piani, una sala giochi di 250 mq, la spa per famiglie e quella adults only, la sala colazioni, un giardino con parco giochi e molto altro. Inoltre, la struttura ha fatto della sostenibilità la sua priorità: è un edificio Casa Clima A e NZEB (nearly zero energy building). Lo ha realizzato lo studio Kostnerarchitektur di Corvara. 

Le novità sono anche concettuali e riguardano i servizi, le attenzioni e la cura, la capacità di immaginare tutto ciò che può servire a una famiglia con bambini, e il desiderio di renderlo facilmente accessibile. Ad esempio, il frigo pieno all’arrivo, il servizio delivery, le animazioni e i laboratori. 

L’obiettivo è permettere a tutta la famiglia di divertirsi con spensieratezza e scoprire insieme le proposte di Movimënt, l’altopiano car-free raggiungibile solo con gli impianti, che in estate è un paradiso verde per lo sport in montagna, e in inverno è uno dei gioielli del DS. 

Per accogliere nel modo migliore i suoi ospiti Movimënt ha inoltre stretto importanti collaborazionicon artisti di vari ambiti, come lo Chef e Maître chocolatier Ernst Knam e il musicista e compositore Marco Falagiani. 

Un apart-hotel a misura di famiglia

Alpine living: gli appartamenti 

La struttura conta 33 appartamenti con vista sulle montagne. Sono immersi nel profumo del legno e nella luce naturale, e caratterizzati da un design che unisce praticità ed essenziale eleganza: parquet di legno, mobili di pregio, ampi spazi adatti a famiglie fino a 5 persone. 

Le famiglie trovano a loro disposizione una cucina completamente attrezzata, con piano cottura a induzione, frigo, microonde e macchina del caffè. 

È un mondo a misura di bimbo: non mancano gli accessori a loro dedicati, come il kit di stoviglie dedicate, lo scaldabiberon, il babyphone, il bollitore, lo scaldapappa, il fasciatoio portatile, fino alle sponde per il lettino disponibili su richiesta. 

FunFunFun: area kids e animazione 

L’hotel custodisce al suo interno mille sorprese. A partire dall’area kids interna, attrezzata con giochi e materiali adatti ai bambini. In 250 m² c’è spazio per ogni tipo di attività, dalla lettura nell’angolo biblioteca ai giochi con le costruzioni, dai labirinti con palline colorate, all’I-wall digitale, una divertente parete con touch screen. I più piccoli, sotto i 3 anni, possono giocare nella baby room, affidati alle attenzioni dei babysitter. In estate, quando il sole splende, si può uscire a divertirsi in giardino, nel parco giochi esterno dell’hotel. 

Tante le attività che si possono provare dalle 9 alle 22, partecipando al programma di animazione ideato per bambini dai 3 ai 12 anni: a seconda degli orari si sperimentano gli atelier creativi, ci si immerge nell’Acqua Fun World, si gioca nella Hez Play Room – “hez”, ovvero “divertimento” in ladino, è il leit-motiv costante – e la sera si ascoltano fiabe della buonanotte accompagnate da tè e biscotti. 

Breakfast and Lounge 

Il buongiorno si vede dal mattino, e Movi Family Apart-Hotel propone un risveglio carico di energia. La colazione a buffet, disponibile dalle 7.30 alle 11, propone le pagnotte fresche del fornaio locale da accompagnare con marmellate, miele e creme, specialità regionali selezionate, formaggi e salumi. Si trovano centrifughe per preparare rapidamente bevande a base di frutta e verdura, un corner con prodotti senza glutine e un angolo dedicato ai bambini. Un’area show cooking permette di cucinare sul momento le uova fresche, secondo la tradizione anglosassone. 

Il Lounge Bar accoglie invece gli ospiti dalle 10 alle 23 con le sue proposte, perfette per spezzare la mattinata, fare merenda o chiacchierare davanti a un aperitivo. Oltre a caffè, tè aromatici e cioccolata calda, offre cocktail, calici di vino, bollicine e specialità del territorio. 

Tuffi e divertimento in acqua 

L’apart-hotel propone un intero “mondo” acquatico, distribuito su due piani. 

Acqua Fun World accoglie bambini di età differenti, con 2 vasche separate di varie altezze 1 metro e 30 cm, scivoli su cui sfrecciare da soli o in tandem, pareti di spruzzi, cascate e perfino una tavola da gioco acquatica. 

Una proposta interessante è la sauna per tutta la famiglia: tra vapore, legno e calore, i bambini possono godersi per la prima volta questa esperienza con i genitori, scoprendo i benefici di questa pratica rilassante e detox dalle origini antichissime.  

La SPA adults only

Una parentesi di benessere interamente dedicata ai genitori: l’area wellness e spa adults only permette di accedere a una dimensione fatta di quiete e rilassamento profondo. 

Mentre i bambini si divertono con animazioni o attività dedicate a loro, i “grandi” si concedono il meritato riposo rigenerando il corpo e lo spirito. La spa è completa di sauna finlandese, biosauna, bagno turco e panca di pietra riscaldata, ha vasche idromassaggio e fontane di ghiaccio alimentate con acqua di montagna e un’area relax con lettini dove accomodarsi. 

Avventure outdoor nei parchi Movimënt

Movi Family Apart-Hotel non è un punto di arrivo, ma di partenza: è il nido da cui prendere il volo verso mille avventure. L’albergo è perfettamente collegato con tutto l’universo Movimënt, in ogni periodo dell’anno. 

In inverno ci si diverte sulla neve. L’hotel è attrezzato con un deposito sci chiuso, con asciugascarponi, e permette di prenotare e ricevere lo skipass e servizi comodamente alla reception. Come in estate, le corse gratuite del pulmino collegano la struttura alla stazione a valle del Boè, per un comodo accesso alle piste. Le piste di Movimënt e in generale di Skicarosello sono perfette per sciatori di ogni livello, compresi i bambini. E mentre i più esperti si sfidano su discese leggendarie come la Gran Risa, teatro delle più belle gare di Coppa del Mondo, chi muove i primi passi sugli sci trova servizi, corsi e attività adatti anche ai più piccoli. 

L’estate è la stagione della bicicletta e delle escursioni nel verde: la struttura incorpora un noleggio e una stazione di ricarica per le e-bike, oltre a vari servizi, come il deposito chiuso per le biciclette, con piccola officina e area per il lavaggio. Un comodo pulmino porta direttamente e gratuitamente gli ospiti alla stazione a valle del Boè. Tutto intorno si apre una distesa verde di prati e foreste, che invita ad immergersi nella natura e scoprire i parchi attrezzati. Si gioca con i giochi d’acqua, ci si mette alla prova sulle pareti di roccia, ci si sfida a minigolf e si provano le tante attività a disposizione. Il calendario estivo di attività legato ai parchi avventura di Movimënt include geocaching, orienteering, e-mtb tour, itinerari alla scoperta delle api o delle leggende locali, tutto prenotabile tramite la reception.

La struttura

Quattro piani di scoperte, spazi dedicati al divertimento e al relax, appartamenti e molto altro. Per orientarsi basta seguire la mascotte Movi e i suoi amici, le creature del bosco. 

Piano terreno: il tasso

  • Hall e reception
  • Area riservata al check-in dei bambini 
  • Sala giochi indoor di 250 m²
  • Lounge Bar 
  • Sala colazioni
  • Deposito sci videosorvegliato. 
  • Alloggi con balcone e vista sul Sassongher
  • Gardino con parco giochi

Seminterrato: la marmotta

  • Parcheggio coperto gratuito e videosorvegliato
  • Stazioni di ricarica per le auto elettriche
  • Officina ed e-bike a noleggio
  • Centro benessere adults only: sala relax, idromassaggio, oasi delle saune, biosauna, fontane di ghiaccio

1° piano: il camoscio

  • Acqua Fun World indoor e riscaldato con scivolo e baby scivolo, tavolo acquatico da gioco, vasca separata per i bambini
  • Appartamenti affacciati sulle Dolomiti
  • Sauna per famiglie

2° piano: l’aquila

  • Divertimento in acqua con vasca indoor riscaldata, cascate, scivolo in tandem
  • Zona chill out
  • Accesso alla terrazza sul tetto, con vista panoramica sul Sassongher e il gruppo del Sella 

I servizi family oriented

  • La spesa pronta

Movi Family Apart-Hotel offre la possibilità di ordinare la spesa in anticipo presso la Conad di Corvara, ancora prima di arrivare in hotel. Così le famiglie, dopo aver viaggiato per raggiungere la destinazione, possono trovare nel frigorifero tutto ciò di cui hanno bisogno per iniziare la loro vacanza. Questo servizio è offerto in collaborazione con Conad, che per la prima volta apre la spesa a domicilio anche all’hotellerie: si tratta di un progetto pilota a livello nazionale, incentrato su una App sviluppata appositamente per MMH.  

  • Il delivery 

Preparare i pasti richiede tempo ed energie, e anche uscire per andare al ristorante può risultare impegnativo, soprattutto con bambini piccoli al seguito. Perciò, anche se ogni appartamento è dotato di una comoda cucina, si può scegliere di ordinare i piatti speciali degli chef tramite l’App, contattando il servizio di delivery. Si può scegliere tra tre ristoranti, ognuno con un proprio menù, che spaziano dalla cucina tipica a quella internazionale, dalle scelte gourmet alla pizza. Un ventaglio di proposte che testimonia la ricchezza e la qualità delle proposte culinarie in Alta Badia, uno dei territori italiani a più alta concentrazione di Stelle Michelin.

  • Passeggino friendly

Tutti i piani hanno un accesso che porta al garage privato interrato, in modo tale da spostarsi agevolmente con i passeggini. E ogni appartamento ha uno spazio dedicato al “parcheggio” del passeggino stesso. 

Le collaborazioni

  • Ernst Knam

L’inverno della sua inaugurazione, Movi Family Apart-Hotel ospita il maestro Ernst Knam. Nasce così una collaborazione di ampio respiro con lo Chef e Maître chocolatier, più volte campione italiano di cioccolateria, ambassador per EXPO 2015 e star di vari programmi televisivi come Bake Off Italia. 

Il famoso Pastry Chef ha ideato una creazione in esclusiva per il brand: il dolce Movimënt è un omaggio al territorio realizzato in versione invernale ed estiva, a partire da prodotti locali e di stagione, ed è decorato con la doppia M del logo. Inoltre, Ernst Knam, sia in inverno che in estate, sarà protagonista di vari eventi di show cooking e degustazioni dedicati alle famiglie e ai bambini, per imparare a preparare piccoli dessert e a distinguere i vari tipi di cioccolato direttamente dal maestro.

  • Marco Falagiani

La colonna sonora del nuovo Movi Family Apart-Hotel è firmata da un fuoriclasse, Marco Falagiani. Una “firma musicale” che accompagna gli ospiti nei vari momenti della giornata, creando un legame emotivo con il mondo MMH. 

Il musicista vanta una carriera come arrangiatore e collaboratore per artisti del calibro di Marco Masini, Umberto Tozzi, Francesca Alotta, Mia Martini, Anna Oxa, Fiordaliso, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, ed è stato l’autore della soundtrack del film premio Oscar Mediterraneo di Gabriele Salvatores, vincitore di un Golden Globe per la colonna sonora. 

Sostenibilità

Vivere bene significa scegliere bene: adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente, ridurre gli sprechi, consumare meno risorse. A Movi Family Apart-Hotel nessun dettaglio è lasciato al caso, tutto è stato pensato per adattarsi il più possibile al contesto naturale. L’obiettivo è innescare, attraverso le buone pratiche, un cambiamento positivo, seguendo la filosofia “Road to Zero Emission”. 

Per questo motivo l’hotel ha ottenuto la certificazione Casa Clima A, che indica un fabbisogno termico molto basso, ed è un edificio NZEB (nearly zero energy building), che minimizza il fabbisogno di energia necessaria per il riscaldamento e al tempo stesso massimizza il comfort. 

Parte dell’energia elettrica e del calore provengono da un cogeneratore a gas metano con emissioni molto ridotte, oltre che da fornitori locali di energia elettrica rinnovabile. Inoltre, un sistema centralizzato favorisce il recupero del calore dai frigoriferi, che viene riutilizzato per il riscaldamento dell’acqua nelle cucine, creando un circolo virtuoso. 

All’interno della struttura si trovano, a disposizione degli ospiti, le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, sia auto che biciclette. E per scoprire i dintorni e l’area Movimënt – completamente car-free, raggiungibile con gli impianti – si possono noleggiare direttamente in hotel le e-bike. 

La sostenibilità riguarda anche la cucina: l’Apart-Hotel predilige prodotti e ingredienti del territorio, che non hanno affrontato lunghi viaggi e sono di alta qualità. La stessa attenzione è riservata alla linea per la cura del corpo e ai prodotti di cortesia che si trovano negli appartamenti: contengono ingredienti rispettosi dell’ambiente, sono confezionati in modo ecologico con dispenser ricaricabili e sono adatti a tutti, bambini e adulti. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles