4.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

A Pasqua la colomba ha il gusto mediterraneo della primavera

Loison Pasticceri lancia la nuova Colomba Albicocca Basilico

Assoluta novità 2024, il nuovo gusto cattura il sapore dolce e solare dell’albicocca e la fragranza delle foglie fresche del basilico, due ingredienti tradizionali ma innovativi nell’abbinamento.

I pilastri di questa ricetta vincente assolutamento Made in Italy: 72 ore di lenta lavorazione artigianale, rigorosi processi di lavorazione, un’attenzione continua alle materie prime e confezionamento a mano

Dario Loison presenta la nuova Colomba Albicocca e Basilico

L’albicocca racchiude la dolcezza e il calore di due stagioni: è il sorriso della primavera che si trasforma in un bacio d’estate.
Il sapore pieno e avvolgente di un’albicocca matura è un’esplosione di gioia che riempie il cuore e la Colomba Albicocca Basilico, gusto novità 2024, cattura questa essenza mediterranea, accostandola alla fragranza balsamica delle foglie fresche del basilico. Due ingredienti tradizionali ma assolutamente innovativi nell’abbinamento.

L’idea di Dario Loison

Le combinazioni gustative si delineano attraverso l’analisi sensoriale, le tradizioni, il patrimonio storico e culturale, l’esperienza personale e da altre contaminazioni. L’originale accostamento tra albicocca e basilico ha origine in una delle cene di Insolito Panettone, dove lo scambio di idee con gli amici chef di Dario Loison ha stimolato la creatività, che ora si è concretamente realizzata nella Colomba.

La ricetta vincente

Nel cuore della ricetta Loison batte un impegno senza compromessi per la qualità e l’autenticità degli ingredienti. Questo si traduce in una costante dedizione alle materie prime, come l’albicocca candita, arricchita solo con aromi naturali e attentamente elaborata per garantire una consistenza delicata e soffice.
Inoltre, la vaniglia Mananara (presidio Slow Food) proviene dal Madagascar, impollinata, raccolta e selezionata dalla famiglia Ranja per Loison Pasticceri, che da quattro generazioni coltivano e affinano la vaniglia dal 1924.
Questo impegno si estende ai rigorosi processi di lavorazione che richiedono rinfreschi e impasti ripetuti per 72 ore di paziente lavorazione, la lenta cottura in forni tradizionali secondo cicli studiati appositamente, infine la stagionatura e il raffreddamento naturale senza alcuna forzatura per 6/8 ore. Senza dimenticare che in Loison l’automazione è compensata da un intenso intervento umano.

La confezione esalta l’essenza

L’arte del confezionamento a mano, pilastro della filosofia Loison, si unisce all’attenzione maniacale per i dettagli e allo stile inconfondibile firmato Sonia Design. Nasce così un’inequivocabile armonia di corpo e anima, dove la confezione esalta l’essenza in un perfetto equilibrio di coerenza reciproca.

La latta limited edition della Colomba Albicocca Basilico


La LATTA Limited Edition è impreziosita da ampi fiori di magnolia bianchi e rosa, rappresentati in tutta la loro grazia come solo la natura sa offrire. È una confezione da collezionare che anno dopo anno esprime l’inimitabile stile Sonia Design. Giusta importanza è data anche alla carta velina che avvolge la colomba da 750g che, sebbene sia un elemento di secondo piano, è stata valorizzata con delicati fregi: un dettaglio che,
proprio come per i capi di alta sartoria, a prima vista non deve apparire.

Colomba Albicocca e Bsilico



La collezione FRUTTA e FIORI, disponibile nei formati da 500g e 1kg, è ispirata ad antiche tavole botaniche. Sonia Pilla ha ripreso alcuni dettagli di frutta, foglie e fiori e li ha adagiati in un contesto bucolico su prezioso incarto color verde acqua che evoca l’arrivo della primavera Il tutto è completato da un fiocco piatto con il logo Loison tono su tono.

Solo ingredienti pregiati

Le colombe della linea TOP si distinguono per la scelta di pregiati ingredienti, tutti con certificazione di origine controllata. Gli elementi di base come uova di galline allevate a terra, latte, burro e panna di montagna sono freschi.
Gli altri ingredienti vengono selezionati in base alle eccellenze territoriali: dal fior di farina allo zucchero italiano, dal sale marino integrale di Cervia ai preziosi ingredienti aromatici, valutati con estrema cura e creatività.

Info: www.loison.com

Presto ci passò ogni paura e finimmo tutti arrampicati sugli alberi a divorare albicocche, sbavando sugo, strappandole a manate dai rami per metterle nella borsa. Le assaggiavamo con un morso e se non ci sembravano abbastanza dolci le buttavamo e ne prendevamo altre, ci lanciavamo le albicocche mature che ci
scoppiavano addosso in una vera orgia di frutta e di risate.
(da “Paula”, Isabel Allende)


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles