7.6 C
Milano
lunedì, Aprile 22, 2024

La passione di Loison per il cioccolato: un connubio indissolubile

Loison e Cioccolato: per Dario Loison, non si tratta solo di proporre il cioccolato in un gusto unico e universale, ma di offrire un piacere che sia dotato di personalità, sfumature e differenze distintive.

«La cioccolateria è per me un’evoluzione della pasticceria e in Loison sta conquistando uno spazio importante di sviluppo diventando un compagno di scena sul palcoscenico dei nostri lievitati – racconta Dario Loison – Per fare questo però c’è bisogno di tempo per sperimentare varietà di cacao, tecniche di lavorazione e combinazioni con altri ingredienti, per creare dolci che offrono esperienze sensoriali ancora poco conosciute e che desideriamo offrire al nostro cliente gourmet».

La storia di questo “dolce connubio” ebbe inizio nei primi anni del secondo millennio.
Ma cosa ha ispirato Dario Loison nella creazione del panettone Regal Cioccolato, sfornato ininterrottamente da oltre 20 anni?

«Erano i primi anni 2000, avevamo appena iniziato la collaborazione con Slow Food utilizzando la pregiata Vaniglia Mananara del Madagascar, presidio Slow Food – spiega Loison – Avevamo appena perfezionato la ricetta del panettone classico AD 1476, ma sentivo in me voglia di sperimentare con un ingrediente così versatile e irresistibile. C’erano diverse idee ma non ero mai pienamente soddisfatto, poi, attraverso innumerevoli tentativi, sfornate e rielaborazioni, nacque il Regal Cioccolato, la cui produzione è ininterrotta da oltre 20 anni.
E se da tanto tempo dura, ci sarà un motivo, no?»

Loison

Ma in che maniera il cacao monocru ha influenzato le scelte in pasticceria Loison?

«Dopo il 2015 si è verificata un’accelerazione nell’utilizzare il cioccolato poiché anche le piccole aziende come la nostra hanno avuto la disponibilità ad accedere a pregiati cacao monocru: noi abbiamo scelto la varietà sudamericana ad alto tenore di burro di cacao che è caratterizzato da sentori tostati particolarmente importanti – prosegue il Mastro Pasticere –  Tuttavia non ci siamo accontentati solo di questo, ma abbiamo voluto enfatizzare il nostro cioccolato introducendo vaniglia, aromi e spezie al fine di offrire note più eleganti che soddisfino anche i palati gourmet».

Il 2023 rappresenta l’anno del cioccolato per Loison Pasticceri: se nell’estate il Filone Arancia Cioccolato è andato a ruba, ecco che per l’inverno arrivano 2 nuovi gusti di panettone: Panettone Pera Cioccolato, e Panettone Arancia Cioccolato.

Con i 2 nuovi ciocco-gusti, Dario Loison abbraccia tutta la dolcezza natalizia per un totale di 18 tipologie di panettone. Non so se mi spiego…

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles