2.9 C
Milano
venerdì, Febbraio 3, 2023

Italia e turismo: cresce il “wellness travel”

Italia, paese di bellezze, artistiche, architettoniche e perché no, gastronomiche. Ma il contraltare dei piaceri della tavola, è il wellness, lo “star bene”.
E’ proprio questo l’oggetto del desiderio dei viaggiatori, la tendenza della ricerca, come ben emerge dalla ricerca condotta da Enit.

In seguito alla pandemia, la sfera del benessere ha acquisito una maggiore rilevanza nella pianificazione e scelta dei viaggi e vacanze. 

E’ una tendenza che emerge in modo chiaro tra i turisti del Belpaese (inverno 2021-2022).
«Il 46% dei viaggiatori abbina in vacanza sport con altre attività a contatto con la natura. E il 22% pratica un’attività legata al wellness durante la vacanza, con in testa le spa (34%) seguite da massaggi, terme e cure estetiche – dichiara Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit – Il wellness ha un ruolo crescente per lo sviluppo dell’economia turistica. La metà degli operatori del settore vedono questo segmento, insieme al turismo della natura, lento e sportivo, tra i valori importanti per l’offerta ricettiva italiana».

Wellness
Roberta Garibaldi

Vanno così ad aprirsi nuovi scenari ed opportunità, all’insegna della sostenibilità. L
e risorse naturali sono tra i principali motivi di soddisfazione per i viaggiatori: infatti il contatto con la natura (37%) è indicato dai turisti come l’aspetto che ha influito maggiormente sul benessere psicofisico durante la vacanza (invernale 2021/2022).

E così va da sé che le imprese del ricettivo ritengono il turismo nella natura (46,6%), subito dopo quello per famiglie (49,2%), il punto di forza della propria offerta turistica. In particolar modo, le strutture extra-alberghiere (49,7%) rispetto a quelle alberghiere (40,8%). Il turismo nella natura è la prerogativa dell’offerta su cui punta per il futuro circa il 47,0% delle aziende del settore.

L’Italia ha molto da offrire, e può trarre vantaggio da questa tendenza in crescita. É il Paese europeo con il maggior numero di stabilimenti termali, soprattutto grazie alla sua particolare conformazione geologica, ricca di fenomeni vulcanici. Le azioni a sostegno del settore non possono non tener conto degli elementi che concorrono al prodotto turistico: istituzioni, comunicazione e promozione, canali di vendita, offerta prodotti, ricettivo, infrastrutture, formazione, Investimenti e assetto normativo.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles