2.9 C
Milano
venerdì, Febbraio 3, 2023

La Svizzera in piazza Gae Aulenti a Milano

La Svizzera è talmente vicina che fino al 27 novembre, a Milano, dalle 9 alle 21 porta  una delle sue peculiarità in città, in Piazza Gae Aulenti.
E’ lì che lo Swiss Winter Village permette a chi lo desidera di vivere l’atmosfera dei monti rossocrociati con una pista in sintetico che permette di sperimentare l’ebbrezza di una discesa sugli sci o sullo snowtube, con igloo e chalet dedicati alle destinazioni svizzere e al noleggio, completamente gratuito, dell’attrezzatura (sci, scarponi e bastoncini).

L’installazione di 800 mq, ralizzata da Svizzera Turismo, offre ai milanesi un assaggio della stagione invernale che spazia dagli sport su neve al relax, dalle visite ai mercatini di Natale nelle città alle escursioni sui treni panoramici immersi nel paesaggio innevato.

Svizzera
Lo Swiss Village

Le lezioni di sci saranno impartite dai maestri della GR Ski Academy, fondata da Giorgio Rocca, che promuove la passione per la montagna avvicinando tantissimi giovani allo sci e agli sport su neve. Al mattino le sessioni sono riservate alle scolaresche, al pomeriggio alle Associazioni Sportive Dilettantistiche di Milano e agli ospiti individuali (adulti e bambini) che vogliono provare a sciare per la prima volta o vogliono migliorare la propria tecnica con le dritte dei professionisti.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Milano, è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione. Il fine è creare un ponte simbolico verso le Olimpiadi 2026 e incentivare la pratica degli sport invernali, soprattutto fra le nuove generazioni.

«Portiamo lo sci in città per far testare ai bambini milanesi un’attività divertente e formativa che richiede agilità e coordinazione – afferma Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo in Italia – Anche il pubblico più sedentario è benvenuto nel nostro villaggio. L’obiettivo, infatti, è promuovere non solo le destinazioni di montagna ma anche le città, facilmente raggiungibili da Milano in treno, che ben rappresentano le mille sfaccettature del turismo svizzero».

Un villaggio pieno di idee direttamente dalla Svizzera

L’anteprima milanese dell’inverno svizzero punta i riflettori su St. Moritz, da 150 anni sinonimo di sport e lifestyle, al centro del comprensorio di Andermatt Disentis Sedrun, attento soprattutto alle famiglie e sulla Regione di Berna con le sue leggendarie vette, raggiungibili con impianti di risalita e cremagliera, con la capitale Berna dove, nel periodo natalizio, si respira un’atmosfera festosa fra le colorate bancarelle dei tradizionali mercatini.

Svizzera
Rocca e Hunziker con un piccolo sciatore sulla pista sintetica dello Swiss VIllage

Filo conduttore delle proposte è la mobilità sostenibile. Le Ferrovie Federali Svizzere e Trenitalia presentano lo sconto PROMOSVIZZERA per raggiungere le città in treno Eurocity durante l’Avvento mentre per tutta la stagione invernale chi viaggia in treno dall’Italia può beneficiare di sconti su skipass e sul noleggio attrezzatura in alcuni comprensori selezionati con l’offerta ride&slide.

I milanesi potranno, quindi, incontrare i rappresentanti delle destinazioni negli igloo e negli chalet dello Swiss Winter Village. Tra una sciata e uno scambio di idee possono sorseggiare le tisane calde di Ricola accomodati sulle sdraio come in un autentico apres ski. Chi scia, inoltre, riceve la pettorina sponsorizzata da Swiss Miniatur non solo come ricordo ma anche come biglietto di ingresso gratuito a questo storico museo all’aperto, situato a Melide sulle rive del Lago di Lugano.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles