4.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Il Campionato Mondiale di Corsa con le sedie da spiaggia


Le stazioni balneari dell’isola di Usedom, sul Mar Baltico al confine con la Polonia, attraggono turisti anche nei freddi mesi invernali. Dal cimento di Capodanno col bagno nelle acque ghiacciate alla corsa delle slitte trainate dai cani, allo sci di fondo sulle spiagge coperte di neve.

Ma l’appuntamento più originale, in quanto unico al mondo, è il Campionato Mondiale di Corsa con le sedie da spiaggia, che si svolgerà nella località balneare di Ahlbeck il 26-27 gennaio 2024, in occasione del Winter Beach Basket Festival. Squadre di due atleti devono trascinare una sedia da spiaggia del peso di circa 60 chilogrammi su un percorso di 20 metri attraverso la sabbia del Mar Baltico fino al traguardo. Il tempo impiegato dai titolari del record è inferiore a 5 secondi (4,91 per l’esattezza) ed è imbattuto dalla prima edizione del Campionato, risalente al 2007.

Accanto alla competizione degli adulti, ne è prevista una anche per i bambini, che anziché trascinare una sedia, si limitano a portare dei cestini da spiaggia. Sempre di corsa, ovviamente.
Molte le iniziative che animano il Festival: un’asta di sedie a sdraio, un fantasmagorico spettacolo pirotecnico, accompagnato da un laser-show, una grande festa in spiaggia con una band dal vivo e la sfilata di sculture di ghiaccio dell’artista Mario Mannhaupt.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles