In viaggio accompagnati da esperti con i Tour Explore Gattinoni
Si chiamano Tour Explore Gattinoni e sono itinerari per viaggiatori ed esploratori, studiati nei minimi dettagli per offrire la possibilità di scoprire le meraviglie italiane ed europee con l’aiuto di un accompagnatore esperto durante tutta la durata del viaggio.
Con una novità Explore della primavera: i tour Tour Explore Archeo accompagnati da un archeologo professionista, per approfondire storia e radici cultirali dei Paesi visistati. In particolare, il Tour Explore Grecia Classica include, oltre alla visita di alcuni tra i siti archeologici più famosi (Atene, Delfi, Olimpia, …), le spettacolari Meteore. Ad accompagnare il gruppo Explore un archeologo in grado di spiegare e trasmettere significato e atmosfere dei siti.
Viaggiare con la V maiuscola con i Tour Explore
Tra le antiche rovine della Grecia, i paesaggi suggestivi delle Highlands scozzesi e le incantevoli Isole Eolie, si viaggia attraverso la magia dei luoghi esplorando le radici della civiltà, la natura selvaggia e le leggende di tre destinazioni mozzafiato. Eolie – Le Isole dei Vulcani, nella sezione Tour Explore classici, è un viaggio Explore alla scoperta di paradisi naturali unici, nell’incanto di isole magiche e ammalianti, tra cielo, mare e vulcani. Scozia – Tour Classico è un tour studiato in ogni dettaglio per cogliere l’atmosfera e il fascino di castelli maestosi e paesaggi incredibili tra le terre selvagge e suggestive della Scozia.
Explore Archeo. Grecia classica e Meteore
Si parte da Firenze o Bologna in pullman per il porto di Ancona, dove ci si imbarca sul traghetto per la Grecia, sistemati nelle cabine riservate. Arrivati al porto di Igoumenitsa la mattina successiva, si comincia il viaggio accompagnati da un esperto archeologo che guida il tour Explore fornendo preziose spiegazioni su luoghi e monumenti. Si procede subito in direzione di Giannina, nella regione dell’Epiro, dove si visita il Monastero Filantropino e il sito archeologico di Dodona con il santuario oracolare consacrato a Zeus. Si prosegue per Kalambaka, il cui celebre complesso delle “Meteore” è una delle attrazioni più̀ visitate della Grecia continentale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità̀ Unesco nel 1988. Si tratta di monasteri edificati intorno al XIV secolo sulla sommità̀ di spettacolari torri di arenaria formatesi nel corso dei millenni. Lungo il percorso, breve sosta alle Termopili, teatro della famosa battaglia tra Greci e Persiani, per poi giungere al sito archeologico di Delfi, il più̀ grande santuario della Grecia classica, sequenza di monumenti che si snodano lungo la strada collinare adorna di cipressi, in un contesto paesaggistico di grande bellezza e celebre per la cerimonia dell’oracolo nel tempio di Apollo.
Si raggiunge quindi Atene, perdedicarsi alla visita dell’Acropoli, complesso senza uguali al mondo per bellezza e significato: il Partenone, l’Eretteo, i Propilei, il tempio di Atena Nike sono veri e propri capolavori. Si visita quindi il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più̀ importanti al mondo e il più̀ ricco di reperti della civiltà̀ ellenica.Si parte quindi per l’Argolide sostando lungo il percorso al Canale di Corinto, il canale artificiale che collega il Golfo di Corinto con il mare Egeo, e si arriva quindi al sito archeologico di Epidauro noto per il suo antico teatro, il meglio conservato di tutta la Grecia e famoso per la perfezione acustica, e per il santuario del dio guaritore Asclepio, completando il tour con un giro panoramico della deliziosa cittadina di Nauplia. Il viaggio prosegue con la visita agli scavi di Tirinto e di Micene, siti inseriti fra i Patrimoni Unesco. La zona archeologica di Olimpia, antica sede dei giochi omonimi, è un’ulteriore importante tappa del viaggio, prima di trasferirsi a Patrasso e imbarcarsi sul traghetto per tornare ad Ancona, da cui si rientra in pullman alle rispettive località̀ di partenza.
Durata: 8 notti. Dal 14 giugno al 22 giugno 2024.
Quota individuale: 1.720 euro con guida parlante italiano, viste, pranzi, cene e tutti i trasporti in loco indicati nel programma inclusi.
Explore Scozia tour classico
Ritrovo con l’accompagnatore all’aeroporto di Bologna, da cui si parte con volo di linea per Edimburgo facendo scalo ad Amsterdam. Trasferimento a Glasgow, con pullman riservato, per il pernottamento, per poi raggiungere Edimburgo, visita della capitale scozzese con guida locale. Si passeggerà sul Royal Mile, la strada principale che divide in due la parte antica, si arriverà̀ al castello, una delle fortificazioni più̀ antiche d’Europa, che domina la città dall’alto della sua roccia vulcanica. Si procede quindi verso nord fino a Glenrothes, per poi visitare Saint Andrews, città universitaria con un bellissimo centro medievale e proseguire verso la contea di Angus per la visita del Castello di Glamis che si narra abbia ispirato il capolavoro di Shakespeare “Macbeth”. Si raggiunge quindi Aberdeen, dopo una sosta fotografica per ammirare le suggestive rovine del Castello di Dunnottar, posto su uno strapiombo a picco sul mare. Aberdeen, conosciuta come la città di granito per i numerosi edifici costruiti utilizzando questa pietra estratta dalle cave locali, è un importante porto sul Mare del Nord. Si parte quindi verso la valle dello Speyside, una delle cinque regioni produttrici di whisky della Scozia. Immancabile la sosta in una distilleria per scoprire tutti i segreti di questo iconico liquore. Dopo la degustazione del famoso distillato, si prosegue per Inverness alla scoperta della “capitale” culturale delle Highlands scozzesi. Si parte alla volta della splendida Isola di Skye, la più̀ famosa delle Highlands e culla della cultura gaelica. Durante il giro dell’isola, molto suggestiva la sosta a Portree, uno dei porticcioli più̀ pittoreschi della Scozia con le sue casette colorate ed i pescherecci. Si prosegue quindi per raggiungere il misterioso Loch Ness, lago diventato il più̀ famoso della Scozia per la leggenda legata al mostro “Nessie” apparso sulla superficie del lago, il cui fascino e mistero dell’ignoto avvolge chiunque vi si avvicini. Una crociera durante la quale si potranno ammirare i maestosi paesaggi delle Highlands, per proseguire quindi verso Fort Augustus, dove si trovano le chiuse che collegano il Loch Ness al Caledonian Canal, che taglia la Scozia in due, e Fort William, importante centro turistico ai piedi del Ben Nevis, la montagna più̀ alta della Gran Bretagna.
Ulteriori tappe sono rappresentate dalla zona di Oban o Tyndrum e da Inveraray, grazioso villaggio dove si visita il castello. Al termine, si prosegue verso Glasgow costeggiando le rive occidentali del Loch Lomond, il lago più̀ grande della Gran Bretagna. Si visiterà la città, ammirando in particolare l’architettura vittoriana e art nouveau, per poi rientrare in Italia con volo di linea.
Durata: 7 notti. Dal 3 al 10 agosto 2024
Quota individuale: 2.533 euro con voli di linea, guida parlante italiano, visite, tutti i trasporti indicati nel programma inclusi. Trattamento in mezza pensione.
Explore Eolie. Le isole dei vulcani
Partenza dall’aeroporto prescelto con volo per Catania da cui si raggiunge il porto di Milazzo, dove ci si imbarca sul traghetto per l’isola di Lipari.
Sull’isola molta attenzione è dedicata alle sue bellezze paesaggistiche: il belvedere di Quattrocchi, le pittoresche insenature delle coste, i Faraglioni, il borgo di Pianoconte con le case coloniche bianche e le distese di vigneti, il promontorio di Quattropani, punto panoramico da cui si potranno ammirare le isole di Salina, Filicudi e Alicudi.
Lipari è, inoltre, la base di partenza per varie mini-crociere che giornalmente portano alla scoperta di un’isola diversa.
Si comincia con la vicina isola di Vulcano: si costeggia il Vulcanello dove la lava ha creato le figure fantastiche della Valle dei Mostri, si lasciano sulla destra i Faraglioni, la Grotta degli Angeli con la baia delle Sabbie Nere, una lunghissima spiaggia di sabbia vulcanica, ed il Gran Cratere della Fossa, l’imponente vulcano attivo. Si prosegue verso la Grotta del Cavallo, vicino alla quale si trova la Piscina di Venere, fino a Gelso, un piccolo borgo quasi disabitato.
Un’altra mini-crociera Explore in partenza da Lipari porta all’isola di Salina, dove si ha la possibilità di sostare nella stupenda baia di Pollara, resa famosa dal film “Il Postino” con Massimo Troisi. Lingua è invece un piccolo borgo di pescatori il cui lago salato ha dato nome all’isola.
Rientrando, si visita una delle più belle grotte di Lipari assaporando l’atmosfera della spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni.
Successivamente, ci si reca all’isola di Panarea. La visita alla baia naturale di Calajunco, a Cala Zimmari, il giro panoramico tra gli isolotti con la Grotta degli Innamorati sono solo alcune delle meraviglie dell’isola.
Ulteriore tappa Explore tra queste isole magiche è Stromboli, dove si resta incantati da Ginostra, piccolo borgo di pescatori senza tempo, dalla Sciara del Fuoco, ripido pendio solcato da torrenti di lava, e dal caratteristico Strombolicchio, scoglio mastodontico. Curiosare tra i negozi e i magnifici giardini, fare un bagno nelle acque color cobalto e rientrando, al tramonto, assistere dal mare al suggestivo spettacolo che questo vulcano, in perenne attività̀, regala esplodendo in una sinfonia di lapilli rossastri, è un’emozione che toglie il fiato.
La successiva mini-crociera porta a Filicudi, con l’affascinate Grotta del Bue Marino e i maestosi faraglioni, oltre al villaggio preistorico di Capo Graziano. Alicudi, l’isola meno popolata dell’arcipelago, rimasta incontaminata dal turismo di massa, è l’ultima tappa di questo meraviglioso viaggio tra isole incantate, prima di imbarcarsi sul traghetto che da Lipari riconduce a Milazzo, per poi rientrare alle rispettive località partendo dall’aeroporto di Catania.
Durata: 6 notti/5 giorni. Dal 28 giugno al 4 luglio 2024
Quota individuale: 1234 euro voli, guida parlante italiano, trasporti, visite come indicate nel programma inclusi. Trattamento riservato in mezza pensione.
Info: www.gattinonitravel.it