15.1 C
Milano
lunedì, Maggio 6, 2024

In viaggio tra i musei peruviani

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei il prossimo 18 maggio, un’immersione culturale nella storia di antiche civiltà e nell’arte peruviana da Lambayeque alla capitale Lima fino ad Arequipa

Paesaggi mozzafiato, una gastronomia conosciuta in tutto il mondo che può contare sulla ricchezza dei prodotti amazzonici (basti pensare che esistono circa 3.000 tipi di patate diversi), tradizioni autentiche che si sono conservate nei secoli ed esperienze adrenaliniche nella natura: benvenuti in Perù. Ma c’è dell’altro da scoprire: Il Perù è la culla di antiche civiltà ed è pertanto una terra ricca di storia, cultura e archeologia.

Il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, un’opportunità unica anche in Perù per e immergersi nella storia e nella cultura lasciata in eredità dai popoli antichi e reinterpretarla anche in chiave moderna. In Perù, durante questa giornata, l’ingresso a tutti i musei è gratuito: un invito aperto a esplorare le affascinanti storie del passato e del presente.

I musei imperdibili del Perù

Quali sono i musei che vanno visitati almeno una volta nella vita in Perù? Partiamo da Lima la capitale, dove è imperdibile il Museo Larco, nel quartiere di Pueblo Libre a Lima. Questo museo ospita una collezione permanente di opere pre-ispaniche che consnetono un viaggio a ritroso nel tempo, immergendosi nelle vicende di popoli antichissimi. Ciò che rende il Museo Larco davvero imperdibile è l’accesso esclusivo ad una delle poche collezioni al mondo di ceramiche e reperti archeologici precolombiani aperte al pubblico. curiosa e particolarmente affascinante è la Galleria Checan, una raccolta di ceramiche che celebrano l’eros e il corpo umano in chiave erotica, alludendo al desiderio e all’unione di forze opposte ma complementari,simbolo della rigenerazione della vita. Da vedere perché è un’interessante prospettiva sull’arte e sulla cultura dell’antica America precolombiana.

Perù
Museo Larco

L’arte peruviana millenaria al Museo de Arte di Lima (MALI)

Il Museo de Arte di Lima è il luogo ideale per tutti gli appassionati d’arte. Oltre alle numerose esposizioni temporanee, il museo ospita una ricca collezione permanente che spazia dai reperti archeologici alle opere d’arte moderna e contemporanea, coprendo oltre tremila anni di storia artistica peruviana. Qui si possono ammirare opere che raccontano la ricchezza culturale e artistica del paese, dalle antiche civiltà precolombiane fino ai giorni nostri. 

Perù
Museo de Arte de Lima – Credits Carlos Ibarra

Museo de Arte Contemporáneo, Lima

Fondato nel 2013, il Museo de Arte Contemporáneo de Lima (MAC Lima) si trova nel quartiere cosmopolita di Barranco, ed è l’unico dedicato esclusivamente alla promozione, alla ricerca e alla diffusione dell’arte contemporanea in Perù. Nelle sue tre sale vengono allestite esposizioni di arte moderna e contemporanea latinoamericana, oltre a mostre temporanee di artisti emergenti. La struttura è inoltre circondata da una terrazza e da un parco dove si svolgono eventi, spettacoli e molteplici raduni artistici. La missione di questo museo è quella di essere un’istituzione integrata nel contesto urbano, sensibile ai dibattiti correnti, e allo stesso tempo alleata con la comunità artistica.

Perù
Museo de Arte Contemporáneo @PROMPERÚ

L’imponenza delle Tombe Reali di Sipán, a Lambayeque

Immaginate di poter ripercorrere i passi di uno dei più importanti e potenti uomini dell’antico Perù, esplorando gli incredibili resti archeologici del Museo Tombe Reali di Sipán. Si trova nella città di Lambayeque, nell’omonima regione a nord del Paese, e regala l’opportunità di percorrere un viaggio nella storia e nella cultura Moche, una delle più antiche civiltà del nuovo mondo. Con oltre duemila pezzi d’oro e una grande collezione di gioielli, ceramiche e oggetti funerari, il museo racconta la storia del Signore di Sipán e della magnificenza della sua tomba scoperta nel 1987.

Perù
Museo Tombe Reali di Sipán

La Mummia Juanita al Museo Santuarios Andinos, Arequipa

Fondato nel 1996, il Museo Santuarios Andinos è uno dei principali centri culturali di Arequipa, nel Sud del Paese. Ospita una vasta collezione di ceramiche, metalli e tessuti della cultura Inca, che risalgono a 500 anni fa. Fiore all’occhiello del museo è la famosissima mummia Juanita, ritrovata nel 1996 in cima al vulcano Ampato durante una spedizione nella Cordigliera delle Ande. Questa scoperta ha segnato una pietra miliare nella storia dell’archeologia peruviana, suscitando grande stupore per il processo di mummificazione naturale che ha portato ad un perfetto stato di conservazione. Durante la visita, gli ospiti vengono guidati in una sala che mostra un video informativo riguardo questa scoperta e la vita della Signora di Ampato.


 Per ulteriori informazioni sul Perù:
 http://www.peru.travel

 


 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles