25.2 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Giovanna Sainaghi alla presidenza ADUTEI 2022/’24

Italia paese devoto al turismo. Ma non solo di incoming.
A moltissimi italiani piace viaggiare, scoprire nuovi paesi ed essere, come si dice, non solo turisti (ma anche). E così gli Enti del Turismo esteri che rappresentano i loro paesi in Italia hanno dato vita ad una associazione che li rappresenti nella comune impresa di dare lustro alla propria nazione.

Si tratta di ADUTEI, che raggruppa i delegati ufficiali degli Enti stranieri nel nostro paese, e conta, attualmente, 27 soci ma soprattutto è attivissima da 40 anni.
Ad ottobre è stato rinnovato il consiglio direttivo, che resterà in carica 2 anni.

Alla presidenza è stata eletta Giovanna Sainaghi, di Visit Flanders, l’ente che rappresenta le Fiandre, regione belga, in Italia.

Vice Presidente (Milano) è Neyda Garcia Castillo grande amica del nostro paese, in cui vive da tanti anni, che rappresenta con forza e entusiasmo l’Ente del Turismo delle Repubblica Dominicana.

Suo omologo a Roma, Ester Tamasi, giovane e dinamica rappresentante di Malta Tourism Authority.

A ricoprire l’incarico di segretario generale sarà Elisabeth Ones, che si prende cura in Italia di Visit Norway ed infine, alla tesoreria Aljosa Ota, anima dell’Ente Sloveno per il Turismo.

Sono tutte persone che hanno dedicato il loro impegno professionale, assieme agli altri soci, a promuovere il turismo verso i paesi che rappresentano, cercando di omogeneizzare e ottimizzare tante iniziative, proprio grazie ad ADUTEI (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia).

«ADUTEI ha come obiettivo di offrire servizi ai propri associati, creare valore aggiunto e contribuire alla crescita professionale dei singoli soci – spiega la neo presidente Giovanna Sainaghi – Intendiamo realizzare tutto ciò  muovendoci su diverse direttrici: aumentare le occasioni di incontro e di scambio tra i soci, per conoscerci meglio e condividere esperienze e conoscenza del mercato, non solo a livello dei direttori responsabili del mercato ma anche a livello delle figure che compongono le strutture degli enti in Italia (stampa, trade, b2c). Ed altre iniziative che posssano portae beneficio sia all’associazione che a chi intende viaggiare verso i nostri paesi».

Altre iniziative vedono la volontà di investire in attività dell’associazione che abbiano un ritorno per i singoli associati, come i tradizionali workshop per la stampa e i premi che Adutei assegna a diverse categorie di stampa turistica (radio, tv, carta stampata…), le relazioni e gli accordi con enti fieristici e organizzazioni di festival o eventi che abbiano come oggetto principale “il viaggio”.

«All’interno del “contenitore” ADUTEI Academy e quindi anche con contributi di partner esterni – conclude il neo presidente – vorremmo aumentare la conoscenza dei soci sul mercato italiano, sui consumatori, sui player e sulle tendenze in atto, ma anche aumentare le loro competenze, sia quelle legate al ruolo di responsabilità nelle nostre organizzazioni, sia quelle proprie delle DMO (comunicazione, vendite, marketing ecc). Il tutto per dare sempre maggior peso al turismo di outgoing per un pubblico informato e tutelato».

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles