16.6 C
Milano
lunedì, Maggio 13, 2024

La VIII edizione delle “Giornate delle Balene” in Sassonia

Una delle grandi mozioni di chi ama la natura è vedere le balene. Accade ogni anno, in primavera, che la costa di Wilhelmshaven, città portuale in Bassa Sassonia, diviene teatro di uno spettacolo naturale unico, ammaliante, intenso.Le *focene, specie tra le balene più piccole del mondo, in questo periodo dell’anno si avvicinano alla costa ed alla baia di Jade per cercare cibo, trasformando Wilhelmshaven nel punto di ritrovo ideale per gli appassionati per l’osservazione dei (relativamente) piccoli mammiferi marini.

Focene: le piccole balene danzano in Sassonia

Dal 27 aprile al 5 maggio prossimi, i visitatori potranno assistere ad un ricco programma di attività naturalistiche e partecipare a conferenze, proiezioni di film ed in più ricevere ricche informazioni sull’unica specie di balena autoctona della Germania sul lungomare di Wilhelmshaven.

Willhelmshaven tourism
Tutte le attività per vedere le balene

Esiste un programma prestabilito, per le Giornate delle Focene:
Escursioni di Whale-Watching
Ogni giorno, sia dalla nave che da terra, potrete avventurarvi alla ricerca delle focene, accompagnati da esperti che vi guideranno alla loro scoperta.
Mostra Interattiva sulle Balene
Presso il Wadden Sea Visitor Centre, potrete visitare la nuova mostra completamente ridisegnata sulle balene. Scoprirete curiosità, fatti interessanti e dettagli sulla vita di questi magnifici animali.

Balene
© Imke Zwoch

Avvistamenti in diversi luoghi
Le focene non si trovano solo nella baia di Jade, ma anche nei fiumi Elba inferiore, Ems e Weser in primavera. Potrebbero persino spingersi fino al porto di Amburgo, a 90 chilometri dalla costa.
– A Eckwarderhörne
Sul lato opposto della Baia di Jade, la ranger Annelie Hedden del Parco Nazionale, fornirà informazioni sulle balene e guiderà i visitatori ad osservarle.

Solo pochi anni fa gli avvistamenti di focene sulle coste tedesche del Mare del Nord e del Mar Baltico erano all’ordine del giorno, mentre oggi sono sempre più una rarità. La popolazione delle “balene tedesche” nel Mare del Nord conta circa 23.000 esemplari.

*(fonte wikipedia) Le focene sono piccoli cetacei Odontoceti della famiglia Phocoenidae. Diverse dai delfini, sebbene la parola “focena” sia stata usata per riferirsi ad ogni piccolo delfino, specialmente dai marinai e dai pescatori, la maggior differenza tra questi due gruppi è che le focene hanno denti appiattiti a forma di spatola, diversi dai denti conici dei delfini.

Le focene sono più strettamente correlate a narvalo e a beluga, che ai delfini oceanici.
Il nome focena nella lingua italiana di oggi deriva dal greco φώκαινα. Il nome inglese per “focena”, porpoise, deriva dal francese pourpois, che deriva dal latino medievale porcopiscus (porcus maiale + piscus pesce).
Le focene, suddivise in otto specie, vivono in tutti gli oceani, specialmente nei pressi della costa. La meglio conosciuta è probabilmente la focena comune (Phocoena phocoena), presente in tutto l’emisfero settentrionale.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles