24.7 C
Milano
domenica, Giugno 16, 2024

A Montagnana la festa del prosciutto veneto dop

Tagliato il nastro della 24° edizione del “Prosciutto Veneto DOP in Festa” con un parterre di tutto rispetto. Gli sbandieratori hanno fatto bella mostra nel cuore del centro storico di Montagnana, tra l’Isola del Gusto, il grande padiglione coperto con ben 1.400 mq di superficie e la Sala Gourmet, l’elegante struttura con 250 posti a sedere che per 12 giorni ospiterà le degustazioni proposte dai prosciuttifici Attilio Fontana, Daniolo Vittorio, Crosare di Visentin Massimiliano, Vittorio Soranzo e i Salumifici Brianza e Giovanni Fontana.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Montagnana, Gian Paolo Lovato, che ha manifestato soddisfazione per questa nuova edizione: «E’ una festa molto attesa, con un programma fitto e attento a ogni esigenza, il cui filo conduttore è ancora una volta il fare rete tra enti pubblici, cittadini, e associazioni. L’enogastronomia si intreccia con momenti culturali, di intrattenimento, di sviluppo commerciale, di scambio turistico. La novità di quest’anno sono le serate “A cena con …” serate di degustazione curate dai Prosciuttifici del Consorzio alle quali viene abbinato un piatto preparato da chef di realtà locali ma anche al di fuori della nostra Regione. Significativa la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Jacopo da Montagnana».

MOntagnana

Prosciutto Veneto DOP è un prodotto naturale, italiano, unico, dal colore rosato e dal gusto dolce e inconfondibile. Sono attese oltre 120mila presenze fra le vie del centro storico di Montagnana, dove a farla da protagonista sarà ovviamente il prosciutto Veneto DOP, che quest’anno sarà accompagnato da una selezione di formaggi de La Casara Roncolato, dal melone dell’azienda agricola Lora e da una selezione di dessert della pasticceria Favalli per offrire ai visitatori un vero e proprio “gemellaggio del gusto”.

«Questa manifestazione – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Tutela, Attilio Fontana – rappresenta la vetrina più immediata verso i consumatori e gli appassionati di questo pregiato prodotto dell’antica tradizione contadina veneta, che risale all’epoca pre-romana, quella della conservazione della carne mediante la salagione. Per soddisfare la voglia di molti appassionati, diamo la possibilità di far vedere come nasce un prosciutto, accompagnandoli con una guida esperta a visitare le cantine di stagionatura di alcuni prosciuttifici».

La Camera di Commercio da sempre, investe risorse ingenti nelle attività di promozione e sostegno alle realtà imprenditoriali del settore primario, e nell’intera filiera: “Dobbiamo continuare a sostenere le imprese e le attività legate all’enogastronomia – ha detto il Presidente Antonio Santocono – che sono una leva di sviluppo incredibile. La volontà è quella di dare vita a una Fondazione per il Turismo che possa unire competenze, proposte e risorse nella promozione di un intero territorio”.

«Quest’anno – ha detto Elena Donolato, Mark Co. & Co., organizzatore dell’iniziativa – oltre a valorizzare il Prosciutto, abbiamo stretto una nuova collaborazione con la città di Piacenza, un territorio ricco di prodotti a marchio: sarà infatti nostro ospite uno dei ristoranti tra i più storici della città. Il nostro impegno come organizzatori è quello di valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e offrire al nostro pubblico proposte sempre nuove e originali. In questa edizione le iniziative coinvolgeranno molte attività di Montagnana e sarà proprio una festa diffusa in tutta la città».

L’evento sarà tutt’altro che dedicato solo all’aspetto della degustazione del prodotto: sono in programma mostre-mercato, eventi culturali, escursioni guidate

PROGRAMMA

Nei due fine settimana sarà possibile visitare il prosciuttificio Attilio Fontana e il Salumificio Brianza di Montagnana con prenotazione obbligatoria al costo di 1 euro a persona.         
Nella Sala Gourmet, un’area adibita a ristorante con 250 coperti, attiva dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23 e il sabato e la domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23 saranno ospitate serate a tema ed altre iniziative. Prenotazione consigliata nei weekend, obbligatoria nelle serate “A cena con…” T 3496900875

MOntagnana
ph Area tre news

L’Isola del Gusto è l’area più ampia dello stand, attiva per tutto l’orario di apertura della manifestazione, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23, sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24. Qui si potrà degustare il Prosciutto Veneto DOP accompagnato dai Grissini Morato Pane, alcuni primi piatti dalla cucina e una selezione di formaggi de La Casara Roncolato. Il melone dell’Azienda Agricola Lora e per finire, una selezione di dessert della pasticceria Favalli. Dalle 17 alle 20 Aperitivo con Birrificio Estense, visite guidate ai prosciuttifici, visite alla città e iniziative culturali

Non solo degustazioni:

Per tutti i weekend dalle 9 alle 19 mercatino dell’Hobbismo e dell’antiquariato lungo le vie del centro storico, gonfiabili per i bambini, visite alla città e iniziative culturali.

SABATO 11 MAGGIO

dalle 17 alle 20 La Ruota della Fortuna dove si potranno vincere buoni sconto e gadget

PROSCIUTTIFICI presenti alla manifestazione

Durante i weekend, dalle 16 alle 21 diretta radiofonica con Radio Padova con interviste e momenti di approfondimento e dalle 21,30 DJ set

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles