27.2 C
Milano
venerdì, Giugno 21, 2024

A Bibione in arrivo il Bianco Weekend

Bibione, un luogo legato al “bianco” declinato nelle eccellenze agroalimentari.
Dopo il tutto esaurito e l’interesse suscitato nel 2023 per Bianco Weekend, quest’anno la manifestazione si arricchisce di prodotti e iniziative. A partire dai giorni che raddoppiano in due fine settimana (10.11.12. – 17.18.19 maggio) ai prodotti celebrati: non solo l’asparago bianco ma anche l’olivello spinoso, una pianta che nasce spontanea sul territorio e le cui bacche hanno molteplici proprietà benefiche. Altra novità riguarda il coinvolgimento dei bartender oltre al settore della ristorazione.

Bibione

Il 2° Bianco Week end a Bibione

Alla sua seconda edizione, Bianco Weekend si inserisce in una strategia di promozione del territorio attraverso i suoi prodotti tipici; evento nato dall’idea di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle e Globetrotter Gourmet in collaborazione con Comune di San Michele al Tagliamento e Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live con il supporto di società cooperativa Agricola Bibione, Friulbrau, la rete d’impresa Pinot Bianco nel Collio (Vini Komjanc Alessio, Azienda Agricola Livon, Marco Felluga Russiz Superiore, Az. Agr. Toros Franco, Venica & Venica), Fondazione Lepido Rocco, Formazione Bar Academy. Media partner: Radio Company, Wow e Radio 80.

Nelle scorse settimane si sono tenuti i due contest, il Concorso Asparago d’Oro e quello dedicato ai bartender legato all’iniziativa Cocktail on the Beach, che hanno portato due giurie qualificate a decretare altrettanti vincitori per le due distinte categorie, svelati nei prossimi weekend in piazza a Bibione. 

Il Concorso Asparago d’Oro è dedicato ai ristoranti della zona e agli studenti di cucina che li ha visti superare una serie di prove per eleggere il miglior piatto in grado di esaltare il gusto della bianca specialità del territorio. Oltre venti i professionisti in competizione, sia senior che junior – tra cui due squadre formate dalle giovani promesse della Scuola Alberghiera Lepido Rocco di Pramaggiore. A valutarli una giuria composta da tre esperti di cucina: Marco Colognese critico gastronomico, Alessandro Breda, chef del Gellius di Oderzo, 1 stella Michelin, e Andrea Ciprian, giornalista. Venerdì 10 maggio la proclamazione del vincitore e del suo piatto in abbinamento ai vini della rete del Pinot Bianco del Collio.

Bibine

L’iniziativa Cocktail on the Beach è una competizione riservata a tutti i barman della località di San Michele al Tagliamento, realizzato grazie al supporto dello sponsor tecnico Friul Brau. Durante il contest dieci professionisti della mixology si sono sfidati con colorati e gustosi drink per ideare una ricetta inedita con un ingrediente obbligatorio, l’olivello spinoso da proporre in abbinamento ad altri prodotti che i concorrenti hanno scoperto solo la mattina stessa del concorso.

«Abbiamo promosso questa iniziativa lo scorso anno con l’obiettivo di far emergere la qualità della proposta ristorativa di Bibione – spiega Andrea Drigo, Presidente di Confcommercio Bibione – Riteniamo infatti che la nostra località, grazie alle proposte ed alle competenze dei suoi ristoratori, abbia tutte le potenzialità necessarie a diventare una meta gourmet per l’Alto Adriatico e questo, anche attraverso una adeguata valorizzazione delle eccellenze agroalimentari che il nostro territorio offre. Voglio sottolineare che l’organizzazione di eventi come i contest hanno, prima di tutto, il fine di creare un momento di confronto tra i ristoratori che va al di là della competizione. Occasioni come i concorsi Asparago d’Oro e Cocktail on the beach permettono alle varie brigate di cuochi, bartender e operatori dei nostri locali di fare squadra con l’obiettivo comune di far diventare la ristorazione di Bibione elemento trainante della nostra offerta turistica. Confcommercio Bibione continuerà a promuovere e a sostenere iniziative sinergiche che abbiano lo scopo di far crescere il comparto turistico e con esso le imprese di San Michele al Tagliamento e Bibione».

Bianco Weekend

La manifestazione aperta agli amanti dell’enogastronomia vedrà impegnati i due weekend, sei giorni dedicati agli appassionati, tra degustazioni, show cooking e cocktail show, talk su diversi temi, tutte iniziative per scoprire ed assaporare le caratteristiche uniche dell’asparago bianco e dell’olivello spinoso. 

Ad arricchire le vie del centro di Bibione, da Piazza Treviso e Viale Aurora, dalle 10:00 alle 20:00 ci saranno 24 stand in cui gustare cicchetti a base di asparago accompagnati da altre prelibatezze del territorio, coinvolgendo i ristoratori locali durante tutto il primo weekend dedicato all’asparago, mentre dal 17 al 19 maggio a stupire e a coinvolgere il pubblico ci sarà l’olivello spinoso valorizzato dai pubblici esercizi, oltre che con la presenza di cantine e aziende agricole locali.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles