24.7 C
Milano
domenica, Giugno 16, 2024

Germania: la Fortezza di Watburg e i suoi segreti

Wartburg, la fortezza medievale ricca di storia e leggende Già citata in un documento del 1080, la Fortezza Wartburg a Eisenach (Turingia) è uno dei castelli feudali d’altura più famosi dell’Europa centrale. Patrimonio UNESCO dal 1999, deve il suo fascino all’architettura ardita, ai grandi eventi storici che si svolsero fra le sue mura e ai grandi personaggi che vi vissero e operarono, come Sant’Elisabetta di Turingia (1207-1231).

Nelle sue sale, come vuole il poema medievale della leggendaria “Guerra dei Cantori”, risuona ancora l’eco dei versi di menestrelli quali Walther von der Vogelweide e Wolfram von Eschenbach (XI sec.), e si possono visitare i luoghi in cui, nel 1521-1522, Martin Lutero tradusse la Bibbia in tedesco. Inesauribile fonte d’ispirazione per letterati, pittori e musicisti come Johann Wolfgang von Goethe, Ludwig Bechstein, Franz Liszt, Richard Wagner, Moritz von Schwind e molti altri, la Wartburg con la sua posizione spettacolare nel verde della Selva di Turingia continua a incantare visitatori da ogni dove anche con le grandi bellezze naturalistiche, le ciclabili e i sentieri escursionistici dei dintorni.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles