13.2 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Festival delle Biodiversita’ 2012, un’infinita’ di appuntamenti per tutti i gusti


Testo e foto di Maurizio Pavani

 

Al Parco Nord di Milano, dal 9 al 23 settembre, due settimane di incontri con esperti e scienziati; spettacoli teatrali e concerti, proiezioni cinematografiche, visite naturalistiche, eventi ludici e sportivi, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi, assaggi e cene a tema. 120 eventi con un unico filo conduttore: diffondere la consapevolezza dell’uso sostenibile delle risorse naturali
I Parchi lombardi diventeranno presto parte integrante di pacchetti turistici, soprattutto in vista dell’Expo del 2015. A questo obiettivo sta infatti lavorando Alessandro Colucci, assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Regione Lombardia, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Festival delle Biodiversità.
"Nel verde si vive meglio – ha spiegato Colucci -, per questo siamo già al lavoro con Confcommercio perché agenzie e tour operator possano offrire quanto prima anche questa possibilità. Stiamo pensando a veri e propri pacchetti turistici tematici per famiglie, giovani e anziani".

I PARCHI, UN VERO TOCCASANA – La fruizione del verde è un tema caro a Regione Lombardia che, con l’inizio della scorsa legislatura, ne ha voluto sottolineare l’importanza istituendo un Assessorato ad hoc. Temi che per l’assessore – "sono fondamentali per la qualità della vita di tutti noi. E quindi ben vengano iniziative come il Festival delle Biodiversità, che insegnano a rispettare le nostre aree verdi (oltre 450.000 ettari, pari a un quarto del territorio regionale), godendone però appieno le bellezze e sfruttando le numerose possibilità che offrono. Oggi ancor di più, perché la crisi ci spinge a godere di ciò che abbiamo vicino a casa. Questa – ha concluso Colucci – è un’altra delle iniziative che si affiancano agli ormai tradizionali appuntamenti come ‘Di parco in parco’ e ‘Foreste da vivere’ che, già da tempo, si sono affermate come fondamentali strumenti di promozione e conoscenza delle aree protette e delle funzioni che svolgono per la conservazione del nostro patrimonio verde".
La valorizzazione dei parchi, per l’assessore Colucci, riveste anche un’importante valenza economica e non solo. Risvolti positivi si hanno anche da un punto di vista sociale – con tante nuove occasioni per stare insieme – e culturale, laddove il parco diventa il luogo in cui esercitare le proprie passioni.

IL FESTIVAL DELLE BIODIVERSITA’: due settimane di incontri con esperti e scienziati; spettacoli teatrali e concerti, proiezioni cinematografiche, visite naturalistiche, eventi ludici e sportivi, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi, assaggi e cene a tema. In totale 120 eventi con un unico filo conduttore: diffondere la consapevolezza dell’uso sostenibile delle risorse naturali.
Questo il ricco programma dell’edizione 2012 del Festival, che prenderà il via al Parco Nord di Milano, domenica prossima, 9 settembre. In calendario 3 weekend tematici: biodiversità e spiritualità (9 settembre), biodiversità e scienza (15-16 settembre), biodiversità e arte (22-23 settembre).
Tante anche le opportunità per i bambini, che potranno vivere avventure magiche nel misterioso mondo dell’energia. Il Festival della Biodiversità vi aspetta per le iniziative previste nel mese di settembre 2012. L’accesso è libero e gratuito (gli eventi a pagamento sono specificati nel programma) ma alcuni eventi richiedono la prenotazione. Il Festival promosso da Parco Nord Milano e realizzato insieme a oltre 30 enti pubblici e privati, tra cui le maggiori associazioni ambientaliste e alcune importanti aziende ecosostenibili, abbraccia nel 2012 gli intenti dall’ONU per l’Anno Internazionale delle Energie Rinnovabili per Tutti. Grazie al Festival, il Parco si propone come luogo di produzione culturale sulla sostenibilità, e Milano può candidarsi ad essere considerata, in vista di Expo 2015, Capitale dello sviluppo sostenibile. Ingresso libero (gli eventi a pagamento sono specificati).

 

TUTTE LE INFO E PRENOTAZIONI SUL SITO WEB: www.festivalbiodiversita.it o all’indirizzo prenotazioni@festivalbiodiversita.it. Info: Tel. 02241016.1; 02241016.251. Cascina Centro Parco – via Clerici 150 Sesto San Giovanni (MI).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles