3.9 C
Milano
domenica, Gennaio 29, 2023

41° corso di formazione online Gist Academy “Presentare con un pitch”

Corso per imparare a realizzare una presentazione con un pitch

Dando seguito alla nostra programmazione di corsi di formazione GIST Academy, rivolti a soci GIST e a giornalisti, annunciamo il 41° corso di formazione online con crediti formativi, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise.

Si tratta del secondo corso Gist del 2023, e del secondo dedicato alla presentazione di progetti con un PITCH, uno degli strumenti tecnologici che possono essere molto utili ai giornalisti per presentare progetti editoriali.

Il corso Gist è a pagamento, costa 35 euro ed è già prenotabile nella piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Una volta effettuata la prenotazione, è necessario inviare copia del bonifico a: odgmolise@gmail.com. Infoline: 0874418158.

DATA
9 FEBBRAIO 2023: ore 9-12 (3 CFU crediti formativi)
    
TITOLO DEL CORTSO GIST
L’ENERGIA NELLE PAROLE: PRESENTARE CON UN PITCH
    
DOCENTE: BARBARA REVERBERI
 Barbara Reverberi nasce a Milano nel 1970. È laureata in Lingue e Letterature Straniere, mamma, giornalista, podcaster e appassionata di digitale. Da 16 anni responsabile relazioni esterne e ufficio stampa della Fondazione D’Intino accanto a Cristina Mondadori, 18 mesi ufficio stampa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e poi il metaforico salto dalle guglie per diventare freelance. Freelance dal 2012, nel 2017 fonda Freelance Network Italia, un gruppo di professionisti per la comunicazione, per supportare il lavoro indipendente e dare voce a una forza professionale ancora invisibile. Conduce  seminari e percorsi di formazione per donne e uomini che desiderano intraprendere la strada per essere freelance, per mettere a punto la loro attività, supportarli nella comunicazione e nello sviluppo del loro personal branding on line. Nel 2022 è stata scelta da LinkedIn Italia tra le Top Voice Lavoro. Freelance Digitali è il suo primo libro, edito da Maggioli Editore. News per Freelance è il suo podcast con oltre 18.000 ascolti.

ELEMENTI ESSENZIALI

Programma:

Quante volte avete avuto l’occasione di fare la vostra migliore prima impressione e l’opportunità vi è sfumata tra le mani? Succede ed è una straordinaria occasione di consapevolezza.

 Ora trasformate quell’immagine e sostituitela con una presentazione efficace, breve, d’impatto. Come sono gli sguardi delle persone in ascolto? E voi, come vi sentite?

 Che sia un voice over, un video sui social o la video copertina di LinkedIn, o la presentazione del vostro prossimo progetto editoriale, alleneremo la vostra abilità espressiva per coltivare l’attenzione di chi vi ascolta e ottenere fiducia.

 Questo è l’obiettivo del corso: aiutarvi a creare il giusto mix tra tono, ritmo, parole ed energia per emozionare con il vostro pitch.

Noi giornalisti siamo abituati a lavorare con le parole – scriviamo testi efficaci, curiamo pezzi per l’online, redigiamo script per altri – eppure quando si tratta di unire sintesi e contenuto per essere efficaci, tendiamo a mettere troppa carne al fuoco e a perderci nei dettagli.

Il corso fornirà ai partecipanti le basi per strutturare un pitch con cui presentarsi efficacemente per nuove occasioni professionali e uno per dare voce al proprio progetto e far arrivare la sua unicità.

Schema del corso:

Il docente coinvolgerà i partecipanti in un percorso di consapevolezza per creare diversi pitch – discorso breve ed efficace – partendo dalle proprie risorse e dalle proprie qualità.


Obiettivo del corso Gist:

trovare il proprio tono di voce e sperimentarsi nel proprio pitch: dallo script all’esposizione, passando per le immagini mentali e i colori della voce.

Gli elementi essenziali del corso sono:

  1. riconoscere le proprie risorse
  2. valorizzare la propria unicità
  3. strutturare un contenuto efficace che risponda a un obiettivo preciso
  4. scegliere le parole, le immagini e le metafore
  5. fare revisioni utili a creare l’effetto wow
  6. armonizzare i colori della voce
  7. rompere il ghiaccio
  8. fare, fare, fare

Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.

Il corso è già prenotabile nella piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Ricordiamo che da gennaio 2022 la piattaforma è cambiata, troverete le istruzioni nel sito https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles