4.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Borghi Etruschi: turismo, olio e qualità

La DMO Borghi Etruschi, sempre pronta a promuovere un territorio che ha in sé delle enormi valenze e tutto da scoprire, parteciperà nell’ottica di farsi conoscere dal grande pubblico “lontano”, attraverso differenti percorsi, alla nuova edizione di Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità.

Il grande evento, organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, si terrà lunedì 29 gennaio 2024 nella suggestiva location del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Borghi Etruschi
Il Maxxi di Roma

«EVOLUZIONE è uno spazio professionale e culturale che sostiene la nostra economia ed il valore dell’olio extravergine di qualità, promuovendone un consumo consapevole. Le aziende agricole tracciano la loro rotta verso l’Oleoturismo – spiega Francesca Toto, destination manager – Crediamo nel progetto di Oleonauta ed in Simona Cognoli condividendo i principi di salute, scienza, comunicazione e turismo che questo eccezionale prodotto costituisce»

Sarà possibile per il pubblico entrare gratuitamente dalle 15 alle 20 dopo aver effettuato la registrazione nell’apposita sezione presente sul sito www.evoluzioneolio.com
Ci saranno ad esporre ben 50 produttori che ricercano la massima qualità del loro olio incastonati in una bellissima cornice, quella del MAXXI di Roma.

Le autorità non possono mancare a celebrare una delle ricchezze di tanti territori italiani: saranno presenti l’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini, ospite della rassegna e promotore della recente legge regionale sull’eno-oleoturismo, importante per porre confini e regole ad un turismo sempre più apprezzato che fa dell’esperienza un plus di grande appeal.

Borghi Etruschi

Ecco il calendario degli appuntamenti da non perdere: 
Più di 50 aziende italiane dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, gli operatori del settore potranno prendere parte gratuitamente ai tavoli di degustazione e consulenza che verranno guidati dagli chef Marco Stabile (Ristorante Ora d’Aria), Mauro Marciani (Ristorante degli Angeli), Lorenzo Cantoni (Ristorante il Frantoio di Assisi), Nino di Costanzo (Daní Maison), Salvatore Salvo(Pizzeria Salvo).

Per i giovani concorrenti di Emergente Sala, gli chef organizzeranno una degustazione incentrata sull’importanza del servizio dell’olio extravergine di oliva nella sala del ristorante.
La giornata sarà caratterizzata da convegni e talk di assoluto interesse enogastronomico ed anche sulle nuove opportunità terapeutiche dell’olio.
L’oleoturismo e le ultime novità sull’argomento verranno dibattute nel convegno “Cultura dell’olio nel cuore del Lazio: esplorando l’oleoturismo tra tradizione, gusto e sostenibilità” realizzato in collaborazione con Arsial, moderato da Fabiola Pulieri.

L’Etruria Meridionale sarà presente con proposte e itinerari per scoprire un territorio splendido !

L’olio, le passeggiate archeologiche, i siti culturali, le degustazioni, tutto parte di un progetto “Borghi Etruschi” ed oleoturismo.

           

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles