“Gist Animal Travel Award”, il nuovo premio del Gruppo Italiano Stampa Turistica dedicato all’accoglienza degli amici a quattro zampe e “ADI Granny’s Pet Award Design” sostenuto da Quartieri Tranquilli e patrocinato da ADI Museum
Quattrozampeinfiera, la manifestazione più pet-friendly e famosa d’Italia, lancia due prestigiosi premi: il “GIST Animal Travel Award” e il “Granny’s Pet Award Design”.
“GIST Animal Travel Award”
Dedicato alle destinazioni, istituzioni, strutture ricettive che investono nella cura degli animali (e dei loro padroni) in vacanza per far sì che il viaggio insieme possa sempre essere un’esperienza piacevole per entrambi. Il premio consentirà ai giornalisti turistici di informare, offrire soluzioni e premiare chi fa la differenza, promuovendo una mentalità pet-friendly. Ideato da Isabella Goldmann con il contributo di Franca Iannici e Sabrina Talarico, presidente Gist, che lo ha presentato nel corso della conferenza stampa lo scorso 24 gennaio all’ADI Museum di Milano. La Premiazione del GIST – Animal Travel Award verrà durante Quattrozampeinfiera Napoli, il 13 aprile alla Mostra D’Oltremare.
“Granny’s Pet Award Design”
Curato da Quartieri Tranquilli e patrocinato da ADI Museum è dedicato ai progetti e alle app rivolte agli anziani nella gestione di cani, gatti, e altri animali domestici. Il concorso, unico nel suo genere, si propone di migliorare il benessere degli anziani e dei loro compagni animali, affrontando le sfide legate alla ridotta agilità.
L’obiettivo del concorso è Identificare e premiare soluzioni innovative che migliorino la vita quotidiana degli anziani nella cura dei loro animali domestici, rafforzando il legame speciale tra di loro. Sono ricercati prodotti, strumenti e applicazioni elettroniche progettati per facilitare l’uso da parte di chi ha limitazioni fisiche e le aree di interesse sono supporto alla mobilità, assistenza nell’alimentazione e nella cura, e comfort e sicurezza. I progetti saranno giudicati per la loro capacità di rispondere alle esigenze degli anziani e dei loro animali domestici, considerando l’innovatività, la sostenibilità e la fattibilità economica.
Il premio di 5.000 euro sarà suddiviso tra i primi 4 classificati. I progetti saranno esposti a Quattrozampeinfiera Milano, il 5 ottobre al Parco Esposizioni di Novegro.
Le date di Quattrozampeinfiera 2024
Roma: 24-25 febbraio, Fiera Roma
Padova: 23-24 marzo, Fiera di Padova
Napoli: 13-14 aprile, Mostra D’oltremare
Milano: 5-6 ottobre, Parco Esposizioni Novegro
Torino: 9-10 novembre, Lingotto Fiere
Per ulteriori informazioni, visitare www.quattrozampeinfiera.it.