9.4 C
Milano
giovedì, Febbraio 22, 2024

Alpe Cimbra: European Community of sport 2025

L’Alpe Cimbra, il vasto comprensorio Trentino, si aggiudica il titolo di “European Community of Sport 2025.”

Alpe CImbra
Becco di Filadonna

L’ufficializzazione del prezioso riconoscimento è arrivata da ACES Europe che, dopo aver terminato le visite delle Commissioni di Valutazioni alle comunità candidate ha espresso la sua preferenza assegnando all’Alpe Cimbra il titolo di “European Community of Sport 2025”.

L’assegnazione di questo importantissimo premio sottolinea come il territorio di Folgaria, Lavarone, Lusérn e di Altopiano della Vigolana sia particolarmente vocato ad accogliere grandi eventi sportivi nazionali e internazionali durante tutto l’anno, a offrire ai residenti un’ampia scelta di attività sportive e ricreative e soprattutto come l’offerta sportiva sia accessibile alle persone con disabilità.

Alpe CImbra
Michael Rech Sindaco del Comune di Folgaria

«È proprio l’accessibilità il vero valore aggiunto di questo territorio di montagna e questa vittoria è il frutto di un lavoro fatto insieme ai Comuni di Lavarone e di Altopiano della Vigolana, afferma Michael Rech Sindaco del Comune di Folgaria capofila della candidatura, e che ci ha permesso di mettere in risalto le peculiarità del nostro territorio e i grandi investimenti fatti in infrastrutture sportive polivalenti».

Il premio è la vera e propria proclamazione di un percorso intrapreso insieme all’Azienda di Promozione Alpe Cimbra e che sarà un asset di sviluppo sia per i residenti che per i turisti. La “festa” per celebrare l’importante riconoscimento sarà a Bruxelles nella casa di tutti gli europei quando nel 2024 ci sarà la cerimonia di consegna.

In Alpe cimbra sono molto orgogliosi di questo premio.

Alpe CImbra
Daniela Vecchiato

«Ci siamo dedicati con grande impegno insieme ai Comuni di Folgaria, di Lavarone e di Altopiano della Vigolana nel percorso della candidatura a Comunità Europea dello Sport -spiega Daniela Vecchiato direttore dell’Apt Alpe Cimbra – Attraverso questa candidatura abbiamo voluto raccontare l’eccellenza del nostro territorio, che ricordiamo è un territorio di montagna in Trentino, sia in termini di offerta di attività sportive sia di infrastrutture. Da anni siamo partner insieme a Trentino Marketing della Federazione Italiana Ginnastica Ritmica, della Fiso e di Us Ski Team oltre che ospitare importanti eventi sportivi nazionali e internazionali. Nell’essere Comunità Europea dello Sport continua il nostro impegno nell’accogliere sempre nuovi eventi sportivi ed è proprio di pochi giorni fa la conferma che nel 2024 ospiteremo gli European Championship s Ocr».

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles