22.5 C
Milano
venerdì, Giugno 14, 2024

A Madonna di Campiglio sfila la magia del Carnevale Asburgico

A Madonna di Campiglio
sfila la magia del Carnevale Asburgico.
 

Dal 23 al 27 febbraio per le vie della località trentina rivive l’incantevole epoca
della Principessa Sissi e del principe Francesco: sfilate in costume, il gran ballo imperiale, spettacoli di giullari e cantastorie, rappresentazioni teatrali e festeggiamenti pirotecnici in una magica rievocazione dell’antica corte asburgica.

Suonano le trombe, si inchinano le dame, sfilano Ussari e Dragoni a cavallo, sventolano le bandiere reali, esplode l’allegria del pubblico in attesa: la Principessa Sissi e il Principe Francesco sono arrivati!
E a Madonna di Campiglio inizia la grande festa! Cinque giorni di sfarzo ed eventi memorabili, come realmente accadeva a metà dell’800 e come da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio rivivrà fedelmente per le vie e i saloni addobbati della località trentina.

È il Carnevale Asburgico di Campiglio, splendida rievocazione storica dell’antica vita alla corte imperiale: uno sfavillante susseguirsi di sfilate in costumi d’epoca, spettacoli di giullari e recite di cantastorie, concerti e sontuosi balli, passeggiate in carrozza tra i boschi innevati che rapirà la meraviglia di grandi e piccini.

Momento clou dei festeggiamenti sarà il Gran Galà Asburgico presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes, lo stesso che quasi due secoli fa ospitò la coppia reale.
Nobildonne e cavalieri in costume danzeranno fino a notte fonda sulle note dei walzer viennesi suonati per l’occasione da un quartetto d’archi, rendendo omaggio alla principessa Sissi avvolti dal fascino di in un’atmosfera d’altri tempi.

Ma sarà tutta la settimana del Carnevale a regalare grandi emozioni: si inizierà lunedì 23 febbraio alle 18.00 con la rievocazione storica dell’arrivo a Madonna di Campiglio del Principe Francesco e consorte, uno sfarzoso corteo di quattro carrozze accolto da trombettisti esultanti. E per tutti, al termine, un regale banchetto di benvenuto.

Martedì 24 febbraio, dalle 14.00, giullari e cantastorie incanteranno i più piccoli con fiabeschi racconti della vita di corte: musiche, recite e tante storie per immergersi nella bellezza di antiche vicende, imparando i giochi che si praticavano nel XIX secolo.
Alle 21.00 tutti con il naso all’insù ad ammirare gli splendidi fuochi d’artificio, rievocazione dello spettacolo pirotecnico che celebrò l’arrivo della principessa Sissi a Campiglio. A seguire la suggestiva con fiaccolata in costume presso pista Belvedere.

Mercoledì 25 febbraio la magia di una merenda davvero speciale! Alle 14.00 invito regale in Piazza Palù per sorseggiare un thè con pasticcini in compagnia dell’Imperatrice e delle sue dame.
E alle 18.30 concerto tirolese in piazza Dolomiti di Brenta.

Giovedì 26 febbraio, alle 18.00 presso il laghetto ghiacciato, si apriranno ufficialmente le danze con le evoluzioni della scuola di pattinaggio artistico di Madonna di Campiglio. Tra ricche gonne e giacche svolazzanti un emozionante ballo in costume sui pattini.
Alle 21.00 presso il Centro Congressi, spettacolo teatrale per respirare dal vivo il clima sfarzoso delle grandi feste imperiali.

Chiusura principesca del Carnevale venerdì 27 febbraio 2009, ore 21.00, con il Gran Galà Asburgico presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes.

* * *

APT Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena
Tel +39 0465 447501
info@campiglio.to
www.campiglio.to

 

Agenzia di comunicazione Locomia Srl
Via San Damiano, 4 – Milano
Tel+39 02 783807 cell. 347 9692006
Contact: Valeria Zanoni
E-mail: valeria@locomia.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles