10.7 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Riprende la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia

42° CORSO FORMAZIONE GIST ONLINE

accreditato CNOG 3 crediti formativi CFU

Sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it è stato pubblicato (ed è andato subito esaurito) il 42° corso di formazione GIST dal titolo “LinkedIn per giornalisti“, organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Il corso, che rientra nella programmazione GIST Academy curata da Alessandra Gesuelli, segna la ripresa dell’importante collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Prosegue ovviamente la collaudata partnership con l’Ordine dei Giornalisti del Molise.

Il corso si svolgerà dalle 9 alle 12, è gratuito e darà diritto a 3 crediti formativi.

DATA

6 aprile: ore 9-12

CREDITI FORMATIVI

3 CFU

TITOLO

LINKEDIN PER GIORNALISTI

Corso pratico per il Personal Branding: ottimizzare il proprio profilo e scrivere contenuti efficaci per chi vogliamo ci segua

DOCENTE: BARBARA REVERBERI

Barbara Reverberi nasce a Milano nel 1970. È laureata in Lingue e Letterature Straniere, mamma, giornalista, podcaster e appassionata di digitale. Da 16 anni responsabile relazioni esterne e ufficio stampa della Fondazione D’Intino accanto a Cristina Mondadori, 18 mesi ufficio stampa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e poi il metaforico salto dalle guglie per diventare freelance. Freelance dal 2012, nel 2017 fonda Freelance Network Italia, un gruppo di professionisti per la comunicazione, per supportare il lavoro indipendente e dare voce a una forza professionale ancora invisibile. Conduce  seminari e percorsi di formazione per donne e uomini che desiderano intraprendere la strada per essere freelance, per mettere a punto la loro attività, supportarli nella comunicazione e nello sviluppo del loro personal branding on line. Nel 2022 è stata scelta da LinkedIn Italia tra le Top Voice Lavoro. Freelance Digitali è il suo primo libro, edito da Maggioli Editore. News per Freelance è il suo podcast con 272 episodi e oltre 24.000 ascolti.

ELEMENTI ESSENZIALI 

Programma:

Il mondo del lavoro che cambia, la necessità di esserci e di creare attorno a sé una audience interessata ai nostri contenuti – a prescindere dalla testata di riferimento o dal tipo di collaborazioni in essere – ci spingono oggi a reinventare la nostra presenza on line. In questo panorama, LinkedIn rappresenta uno strumento strategico efficace, già dotato delle caratteristiche più importanti per cominciare a posizionarsi.

Capire come funziona l’algoritmo, cosa funziona, quando, chi sono i membri giusti della propria rete consente di ottimizzare il profilo e farsi notare. 

Non hai un sito? Con LinkedIn puoi fare articoli lunghi che si posizionano perfettamente anche fuori dalla piattaforma.

3 ore di pratica, teoria e consapevolezza con esercitazioni e un coinvolgimento attivo per applicare subito alcuni accorgimenti per migliorare il profilo e piegare le proprie competenze di scrittura per mostrare il proprio lavoro e creare un piano editoriale efficace.

Si rivolge ai colleghi motivati che vogliono reinventarsi e preparare con costanza la loro presenza su questa piattaforma professionale per cogliere le opportunità della rete e rimettersi in gioco professionalmente.

Schema del corso:

Durata complessiva 3 ore 

Il docente coinvolgerà i partecipanti, anche senza alcuna preparazione pregressa, in un percorso di consapevolezza per creare e ottimizzare il proprio profilo partendo dai propri valori per distinguersi dagli altri.

Obiettivo del corso:

arrivare a produrre contenuti efficaci inseriti in una strategia di personal branding, interagendo con la propria rete. 

Comprendere la propria unicità – Il percorso ha inizio con una serie di esercizi introspettivi che consentono a tutti i partecipanti di arrivare a una propria consapevolezza del mezzo e delle proprie risorse.

Il profilo – Crearlo, ottimizzarlo e renderlo più originale sulla base dei propri punti di forza, del proprio perché e delle proprie competenze.

La rete – Capire come costruirla e coltivarla per raggiungere i propri obiettivi professionali.

L’interazione e il networking – Come si interagisce con gli altri? Cosa predilige l’algoritmo? Creare le giuste interazioni e dedicarsi con efficacia a coltivare le relazioni professionali.

I contenuti – Come creare i contenuti e tra quali scegliere per dare armonia al proprio feed e alle attività del profilo.

Post, messaggi e articoli lunghi – In cosa si differenziano e con quale portata. Come li creo?

Condividere e commentare – Dalla rete ai contenuti, avendo cura delle relazioni.

Il piano editoriale – Come costruirlo e renderlo efficace

Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.

I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e  materiali di approfondimento.

Ricordiamo che da gennaio 2022 la piattaforma è cambiata, troverete le istruzioni nel sito https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles