2.1 C
Milano
sabato, Gennaio 28, 2023

Val Gardena: stelle in cielo … e al ristorante

Una delle più note dell’arco alpino è la Val Gardena. Un allure unico che si arricchisce di numerose le attività da praticare in inverno, (anche in estate è bellissima).
Poi, uno dei modi migliori per concludere una splendida giornata è quello di soddisfare il nobile senso del gusto con piatti deliziosi.

Sono ben tre i ristoranti stellati della valle: Anna Stube, a Ortisei, Alpenroyal Gourmet Restaurant e l’ultimo nato, il Suinsom a Selva di Val Gardena.

Al  Ristorante gourmet Anna Stuben (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), nell’Hotel Gardena a Ortisei, lo chef stellato Reimund Brunner predilige prodotti locali e regionali di prima qualità, da cui trae con estro e maestria deliziose creazioni. Gli esperti sommelier, grandi conoscitori di vini di tutto il mondo, consigliano quelli più adatti ad accompagnare degnamente i capolavori dello chef.

Val Gardena
Reimund Brunner

All’Alpenroyal Gourmet Restaurant (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), si spazia dalle piante delle Alpi al mondo mediterraneo, dai dolci peccati di gola ai più teneri filetti. Lo chef Mario Porcelli crea le più raffinate e piacevoli delizie per il palato e l’anima. Tra i piatti non mancano riferimenti alla sua terra di origine, la Puglia, come le favette e cicoria, rivisitate senza stravolgimenti. La carta è Un viaggio dal Sud al Nord, che comincia dal mare mediterraneo e finisce con il caviale Baikal.

Val Gardena
Mario Porcelli

L’ultimo, in ordine cronologico, stellato è il Suinsom (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), all’interno dell’hotel Tyrol a Selva. Nasce come il punto più alto di un lungo percorso di ricerca dell’eccellenza nel campo dell’ospitalità e della gastronomia. Guidato dallo chef Alessandro Martellini, arricchito dal sapere di Marika Rossi, la sommelier, il ristorante stellato propone un incontro tra l’innovazione e la tradizione di un luogo mitico, dominato dallo spirito della Montagna. L’accoglienza e il servizio rispecchiano i valori familiari del Tyrol, quelli di Bibiana Dirler e Maurizio Michelu: un ambiente intimo, caratterizzato da legni locali di oltre 200 anni, tessuti pregiati e due stube autentiche. 

Val Gardena
Alessandro Martellini e Marika Rossi: lo chef e la sommelier

Se però non foste orientati sulle stelle di classificazione, il firmamento, in quota, propone un altro modo di gustare le stelle, con una una cena in un rifugio in quota dove assaporare piatti prelibati guardando la volta celesta dalle cime delle montagne.

Prenotate…è meglio.

Il Rifugio Emilio Comici è noto per le serate a tema (Special Nights) che si concludono con discese notturne in slittino o con gli sci, a lume di torcia.  

Alla Baita Ciampac – Vallunga/Selva: ogni martedì e giovedì cena a lume di candela, tel. 0471 794576; al Costamula – Val d’Anna/Ortisei: 24.12.2022 – 06.01.2023 ogni giorno cena, tel. 371 5676548; al lisas’alm – La Sëlva: ogni mercoledì e venerdì, tel. 335 7602554; al Pramulin – Col Raiser (solo giovedì sera): tel. 333 6202884 e al Rifugio Salei – Passo Sella: tel. 335 7536315.

Val Gardena
Rifugio Comici ph. Helmut Rier

Un’altra incantevole esperienza di vera montagna la propongono gli Almhotel, vale a dire gli hotel che non si raggiungono con l’auto.

L’Almhotel Col Raiser è stato costruito per offrire il massimo comfort a oltre 2000 metri, ed è raggiungibile solo con gli sci oppure con l’omonima ovovia. L’Almhotel Piz Seteur, in località Plan de Gralba/Piz Sella, anch’esso raggiungibile solo con gli sci o seggiovia, è dotato di camere con arredamenti in legno in perfetto stile alpino, sauna e jacuzzi con una spettacolare vista sulle piste da sci.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles