9.9 C
Milano
giovedì, Febbraio 22, 2024

Tuscia: 29 30 31 maggio torna Al di la’ del giardino

Tuscia: 29 30 31 maggio torna Al di là del giardino 

Se il primo anno l’obiettivo era affermarsi ed il secondo stupire per la terza edizione la Nice to meet You, organizzatrice dell’evento, vuole riuscire a dare ancora di più alle oltre 4.000 persone che in due anni hanno creduto in Al di là del giardino.
Per riuscire in questo compito l’ottica di qualità della manifestazione è stata ulteriormente incrementata, riservando ai visitatori solamente il meglio.
Una decina di vivaisti e un equipe di tre specialisti per il progetto di allestimento dell’ormai celebre Borgo storico di Pianiano, teatro dell’evento, sono gli ingredienti principali del successo di Al di là del giardino. Voler unire i fiori alla storia è un progetto molto ambizioso, e l’unico modo per raggiungerlo è unire le eccellenze della botanica a quelle del paesaggismo.
Per la seconda categoria la NtmY ha schierato quest’anno un team vario e ricco di talento: l’Ingegnere Ambientale Alessia Venanzi, l’Architetto Federico Celoni, già curatore del progetto 2008 e l’Architetto Francesca Vernile, paesaggista 26nne neolaureata. La scelta di affidare un ruolo così importante a una ragazza così giovane è stato legato a diversi fattori: il voler fare qualcosa, se pur in piccolo, per la crisi dell’ingresso al mondo del lavoro, la sensibilità al tema essendo gli organizzatori stessi under 30, il voler credere in una persona spontanea, creativa e piena di entusiasmo, indispensabile per il successo.
La scelta dei vivaisti,invece, ha mantenuto gli stessi principi: produttori e cultori delle loro specie, con una predisposizione al contatto con il pubblico e al sorriso.
Ecco i nomi di alcuni degli espositori: Hortus Hesperidis di Giuseppe Messina, Russo Roses, il Peccato Vegetale di Enrico Riva, Nimphea Alba di Maria Grazia Vetturini, Vivai Zannoni…
A completare la rosa due novità tutte da scoprire: il laboratorio di ceramica Artistica ed Eugea, ecologia urbana giardini ed ambiente, pronti a far scoprire ai più piccoli, e non solo, l’affascinante mondo dell’entomologia.
A chiudere la lista, anche quest’anno il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che curerà dei corsi per imparare ad esaltare ulteriormente la bellezza dei fiori con le composizioni.
Oltre le lezioni a cura del FAI non mancheranno i numerosi eventi nell’avento: dalla conferenza sulla naturopatia a cura del Dottor Messina a quella sul paesaggismo tenuta da Francesca Vernile, passando per la presentazione del libro di Sonia Santella I Giardini di Svezia. Per tutti e tre i giorni, inoltre, visite guidate scandiranno il tempo nel borgo in cui, grazie ai suoi 13 abitanti, sembra non passare mai.
Molta attenzione per la terza edizione anche all’arte, presente in diverse forme: il Maestro Michele Telari curerà una mostra a tema botanica durante l’evento, coordinando domenica un’estemporanea con i suoi migliori allievi. In evidenza quest’anno anche la fotografia,grazie al concorso " Petali di storia" basterà inviare al termine della manifestazione una foto scattata durante l’evento, in grado di raccontare cos’è Al di là del giardino. L’immagine ritenuta migliore verrà pubblicata sul sito internet e diventerà l’icona di riferimento dell’edizione 2009.
Per i bambini è previsto un intrattenimento speciale con lo staff di Karibù Animation, che alternerà i suoi giochi a tema mondo verde alle lezioni interattiva di Eugea, permettendo così ai più piccoli di divertirsi e ai più grandi di godersi la manifestazione.
Al fine di spendere una giornata il più possibile piacevole, all’interno del borgo sarà allestito un punto ristoro che darà la possibilità di godere dei sapori tipici della Tuscia, offrendo la migliore selezione dei prodotti DOC e DOP del territorio.
Sono in corso di ufficializzazione,inoltre, accordi con importanti poli turistici del viterbese per ottenere agevolazioni per visitare altri importanti luoghi di interesse.
Il biglietto, anche per quest’anno, avrà un costo di 3 euro.
La Nice to meet You ricorda che sono disponibili presso l’agenzia Velca Viaggi pacchetti turistici a tema giardini nei 3 giorni dell’evento.
In attesa della diffusione del programma ufficiale l’organizzazione mette a disposizione i seguenti numeri di telefono per informazioni e prenotazione dei pacchetti turistici
+39 333 9522700
+39 333 7073786
L’indirizzo mail info@aldiladelgiardino.it e l’indirizzo internet www.aldiladelgiardino.it sono sempre a disposizione per ogni informazione.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles