9.4 C
Milano
giovedì, Febbraio 22, 2024

Trafoi: a sciare con Gustav Thöni

Le vacanze sulla neve a Trafoi, a 1500 metri di quota, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio portano con sé un’emozione nuova. All’hotel Bella Vista, della famiglia Thöni, dal 18 dicembre partirà un programma di avventure per gli amanti degli sport invernali,  tra le quali uno dei più emozionanti sarà “Sciare con Gustav Thöni” dal 13 al 20 gennaio 2024, per discese indimenticabili a fianco di una delle “leggende” dello sci alpino italiano.

Gustav Thöni “re” di Trafoi

Thöni
Tramonto sull’Ortles

Trafoi è incorniciata dalle maestose vette delle Alpi dell’Ortles, già ricoperte dalla prima neve.
Trafoi è una destinazione incantevole per gli amanti degli sport invernali, nonché un comodo punto di partenza per avventure nell’area naturalistica del Parco nazionale dello Stelvio.Propio qui, in mezzo a queste montagne, da 5 generazioni, la famiglia Thöni accoglie gli ospiti all’hotel Bella Vista, un’oasi di comfort e calorosa ospitalità altoatesina a 4 stelle, che dal prossimo 18 dicembre riaprirà i battenti per la stagione invernale.

Avvicinandosi al 46° tornante della strada del Passo dello Stelvio, agli occhi si svelano subito le origini del nome dell’hotel che fu fondato nel 1875 dal bisnonno di Gustav Thöni: da qui, infatti, la vista sulle vette più alte dell’Alto Adige, sulle quali troneggia il “re” Ortles con i suoi 3905 metri, è davvero scenografica. La posizione dell’hotel Bella Vista è strategica non solo per il panorama fiabesco che la circonda, ma anche per la vicinanza agli impianti sciistici di Trafoi: proprio di fronte all’hotel, infatti, si trova la pista da sci per principianti, che fa parte dei complessivi 11 chilometri di piste dell’area sciistica di Trafoi, un paradiso a misura di famiglia che si sviluppa tra i 1500 e i 2400 metri di altitudine.

Thöni
Il Bella Vista

Tra questi anche la pista da slittino di Trafoi e lo ski-kindergarten dedicato ai bambini e alle prime esperienze con la neve, dove la scuola sci locale organizza corsi a partire dai 4 anni di età. A soli 15 minuti di auto si trova inoltre l’area sciistica di Solda, con 44 chilometri di tracciati con ogni livello di difficoltà, 7 chilometri di piste da fondo e ben 12 chilometri di sentieri escursionistici che si snodano tra boschi innevati e tipici rifugi alpini.

Le piste di Trafoi, sulle quali il campione della “Valanga Azzurra” imparò a sciare, ospitano le attività della settimana “Sciare con Gustav Thöni” organizzata dall’hotel Bella Vista dal 13 al 20 gennaio 2024. Non solo uscite sugli sci con i consigli di un grande, indimenticabile, indiscusso capione, già allenatore di Alberto Tomba e della nazionale italiana di sci, ma anche ciaspolate per esplorare la natura incontaminata del Parco nazionale dello Stelvio e, con un po’ di fortuna, osservare gli animali selvatici nel loro habitat naturale.

Thöni
Gustav Thöni St Moritz 1974

A conclusione della settimana sulle piste, la gara finale e un imperdibile momento conviviale al Rifugio Forcola. Al rientro in hotel, premiazione dei vincitori, e la cena di gala nell’accogliente ristorante in stile alpino moderno con vista panoramica per un viaggio alla scoperta dei sapori del territorio restando comodamente seduti a tavola: a partire da ingredienti locali, stagionali e genuini, lo chef Andreas Wunderer gioca con aromi, consistenze e colori per reinterpretare le ricette altoatesine in chiave inedita.

Non mancheranno momenti di relax con le gettate di vapore nella nuova sauna panoramica o con il rilassante bagno nella piscina esterna riscaldata con una vista sulle Alpi che incanta in ogni stagione.

Thöni
La nuova sauna del Bella Vista

Per vivere la magia dell’inverno nelle Alpi, l’hotel Bella Vista unisce l’avventura invernale al lusso e al relax nonché punta di diamante degli Stelvio Hotels, gruppo di 4 strutture alberghiere gestite dalla famiglia Thöni. Il progetto nasce per offrire alle famiglie che scelgono il Parco nazionale dello Stelvio come meta delle proprie vacanze, ben 3 formule diverse: la calorosa accoglienza di uno storico hotel di lusso a 4 stelle, l’atmosfera moderna e di design dell’Ortles B&B-Hotel e, infine, la comoda autonomia degli appartamenti dello Stelvio Residence a Trafoi e del Gustav Thöni Residence a Prato allo Stelvio.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles