24.6 C
Milano
mercoledì, Maggio 29, 2024

SLOVENIA: MARATONA DEI TRE CUORI

Ovunque chiediate in Slovenia, e ormai anche nelle nazioni confinanti, un’acqua minerale, vi verrà immancabilmente servita la Radenska – naturale, gasata o light – dai caratteristici tre cuoricini rossi su campo verde del marchio. Dall’inizio della sua commercializzazione nel 1869 quest’acqua proveniente dalle viscere della terra del Pomurje, l’estrema regione orientale della Slovenia al confine con Stiria austriaca, Ungheria e Croazia, si è affermata a livello mitteleuropeo – fino a raggiungere la mensa imperiale a Vienna e quella papale in Vaticano – non soltanto per la sua purezza ed i peculiari contenuti organolettici, ma anche per il curioso fatto di essere tanto ricca naturalmente di anidride carbonica da essere l’unica minerale al mondo alla quale questo gas viene tolto anzicchè aggiunto. Il moderno centro termale e di benessere Radenci, attivo entro un ampio parco fin dal 1882 e all’avanguardia a livello internazionale per le sue strutture di cura, prevenzione e wellness, dotato di dieci piscine e di sei tipi diversi di saune, oltre alle benefiche proprietà dell’acqua minerale sfrutta quelli delle acque termali e dei fanghi solforici impiegati nelle terapie sanitarie ed estetiche.

Le strutture ricettive, termali e sportive di Radenci, unite al clima salubre e alla cucina genuina, ne hanno fatto negli ultimi tempi anche un luogo ideale di allenamento per singoli atleti e per squadre sportive. Per ribadire la connessione acqua- sport-benessere, da oltre trent’anni si corre a Radenci in primavera la Maratona dei Tre Cuori, manifestazione ancora più antica dello stato che la ospita (la Slovenia come tale è nata infatti soltanto nel 1991) e capace di richiamare anche dall’estero oltre diecimila concorrenti. L’edizione 2011, la 31° in programma il 21 maggio e valida anche come prova per il campionato mondiale di atletica leggera Corea 2011e per l’Olimpiade Londra 2012, oltre al classico percorso di 42,195 km ne prevede altri tre abbreviati rispettivamente di 21, 10 e 5,5 km, nonché due per bambini ancora più brevi e quasi simbolici ed uno speciale riservato ai paratleti, nel rispetto dello spirito olimpico per cui l’importante è partecipare. Le competizioni si sviluppano in un contesto di alto valore ecologico e ambientale, tra colline selvose e vinicole e i campi coltivati che preannunciano la pianura pannonica, sulle rive del fiume Mura. Per favorire la partecipazione di gruppi familiari, alla partenza e lungo il percorso saranno attivi kinderheim e miniclub per ospitare i bambini con appositi programmi di animazione multilinguistici. Come sempre in programma nella serata un grande concerto di musica folk e rock. Informazioni e iscrizioni entro il 16 maggio sul sito www.maraton-radenci.si.

In occasione della Maratona dei Tre Cuori gli alberghi delle Terme di Radenci (www.zdravilisce-radenci.si) propongono dei pacchetti di 2 e 3 giorni (o più) a partire da 130 e 172 euro a persona, comprendenti pernottamenti in doppia con mezza pensione, accesso illimitato alle dieci piscine termali, ingresso giornaliero ad uno dei sei tipi diversi di saune, cura idropinica con acqua minerale, ginnastica e fitness acquatico, programma di animazione. Radenci si trova al centro di un comprensorio di elevato interesse turistico, che dalle cittadine storiche di Maribor e Ptuj si estende fino ad oltre il fiume Mura, comprendendo chiese e castelli, colline vinicole dichiarate monumento ambientale, antiche cantine, mulini fluviali ancora attivi, aree naturalistiche con i nidi di cicogna sulle case e infine il paese di Gornja Radgona diviso in due tra Slovenia e Austria.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles