14 C
Milano
mercoledì, Febbraio 28, 2024

Settecento ragazzi inaugurano “Cammin@ltopiano”

Altopiano di Asiago, 28, 29 e 30 settembre 2012
Una maxi-inaugurazione per Cammin@ltopiano, il primo Festival del muoversi in montagna che si terrà venerdì, sabato e domenica prossimi, 28, 29 e 30 settembre, sull’Altopiano di Asiago. A tenere a battesimo l’evento "sul campo" saranno settecento giovani, ovvero i ragazzi delle scuole di Asiago e degli altri comuni dell’Altopiano. Venerdì mattina partiranno a piedi dai loro istituti e andranno alla riscoperta dei sentieri e dei percorsi pedonali tra un paese e l’altro per mandare un messaggio: "Camminare è bello!".
Il festival coinvolgerà anche le associazioni, gli appassionati della montagna, gli operatori del turismo e quelli dell’informazione: una grande occasione per conoscere meglio l’Altopiano vicentino e per ragionare sul suo futuro in tema di salvaguardia ambientale, turismo, valorizzazione del patrimonio storico e culturale, mobilità.

Il programma:
VENERDÌ 28 SETTEMBRE
"Incontrarsi camminando": dalle 8.30 alle 12.30 gruppi di ragazzi delle primarie, secondarie e superiori dell’Altopiano partiranno, a piedi, da tutte le scuole per incontrarsi e imparare divertendosi, con il motto "Camminare è bello!".
"I percorsi dell’Altopiano dei 7 Comuni": alle 18 al Municipio di Canove di Roana verrà inaugurata la mostra con progetti dei Comuni per ripristinare passeggiate e sentieri escursionistici.
Serata inaugurale del festival "Cammin@ltopiano": alle 20,.45 al Palazzo del Turismo "Millepini" di Asiago.
"L’Altopiano in cammino: il futuro, le opportunità": alle 21, scambio di idee con i giornalisti dell’Altopiano. Partecipano Gian Antonio Stella (Corriere della Sera). Massimo Fracaro (Corriere
della Sera), Sergio Frigo (Il Gazzettino), Giovanni Stefani (Rai), Piero Brazzale (Studio 1). Coordina Stefania Longhini, direttore del quindicinale L’Altopiano.

SABATO 29 SETTEMBRE
"L’Altopiano delle meraviglie": dalle 9 alle 12.30 uscite guidate a tre zone di particolare interesse naturalistico, storico e artistico. Una mattinata di scoperta del territorio.
"I percorsi dell’Altopiano dei 7 Comuni": dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 la mostra sarà visitabile al Municipio di Canove di Roana.
"Mobilità dolce, una viabilità per tutti. Esempi, proposte, esperienze": alle 11 all’Hotel Gaarten di Gallio presentazione degli atti del seminario svoltosi nel giugno 2011. Presenta l’arch. Diego Morlin.
"Muoversi in montagna": è il titolo del convegno che inizierà alle 14.30 al Palazzo del Turismo "Millepini" di Asiago. Metterà a confronto varie personalità del mondo del "muoversi senz’auto" che porteranno esperienze e progetti. Partecipano Andrea Gios (sindaco di Asiago), Albano Marcarini (presidente Confederazione per la Mobilità Dolce), Francesca Martin (giornalista della testata www.disabili.com), Tarcisio Bellò (scalatore), Gianni Bodini (fotografo e pubblicista), Chiara Stefani (architetto paesaggista), Paolo Merlini (scrittore), Simone Salvagnin (non vedente).
"Divertirsi all’aria aperta": per tutto il pomeriggio al Parco Brigata Regina di Asiago, accanto al Palazzo del Turismo, ci saranno prove pratiche e di abilità per avvicinarsi per la prima volta a nuove tecniche sportive; ci saranno inoltre laboratori a tema per adulti e bambini, dall’archeologia all’astronomia, dalle tracce degli animali del bosco all’incontro con gli gnomi.
"Camminare al buio": alle 21 una serata a piedi con le fiaccole e spettacolo finale.

DOMENICA 30 SETTEMBRE
"In giro per l’Altopiano": dalle 9 in poi, a piedi, in bicicletta, a cavallo, su percorsi guidati per tutti, di varia difficoltà e durata. Le guide naturalistiche e numerose associazioni del territorio si metteranno a disposizione per far conoscere l’Altopiano lungo 14 itinerari per tutti i gusti e le capacità; sono passeggiate facili ed escursioni impegnative a piedi, uscite in mountain-bike, a cavallo, con tecnica nordic-walking. Tutte guidate da personale esperto, per avvicinarsi alla natura, alla storia e alla cultura locale.
"L’Altopiano in vetrina": dalle 10 alle 18 nelle piazze di Asiago stands delle strutture museali e culturali, delle attività didattiche, ricreative, sportive e del tempo libero, prodotti tipici dell’Altopiano dei 7 Comuni e musica per scoprire le diverse opportunità di vivere la vacanza muovendosi sull’Altopiano.
"Musei aperti": tutto il giorno, per conoscere il territorio.
"I percorsi dell’Altopiano dei 7 Comuni": dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 la mostra sarà visitabile al Municipio di Canove di Roana.
Alle 17 chiusura ufficiale del Festival.

Per tutta la durata di "Cammin@ltopiano" ristoranti e alberghi proporranno piatti tipici per gustare i sapori della cucina e offerte di alloggio.
Ulteriori dettagli e le modalità di partecipazione alle escursioni guidate nel sito www.camminaltopiano.it.
"Cammin@ltopiano", nato da un’idea degli architetti Chiara Stefani e Diego Morlin, direttori artistici dell’evento, è sostenuto dalla Comunità Montana "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni", dal Consorzio Turistico Asiago7Comuni e dai Comuni altopianesi. Il media partner territoriale è il quindicinale "L’Altopiano". Il Festival è patrocinato dal Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Segreteria organizzativa: Ufficio Turismo Comune di Roana Tel 0424 694361 Fax 0424 454157 Cell 348 7150243 Cell 339 3124946

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles