18.3 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Salone del Libro di Torino: il nostro DOVE Social Team vince il Travel Stories Award

Da https://viaggi.corriere.it/eventi/salone-del-libro-di-torino-il-nostro-dove-social-team-vince-il-travel-stories-award/

 

Il Dove Social Team, la squadra di instagrammer selezionata da noi per raccontare insieme sui social come cambiano i viaggi, ha ricevuto il premio letterario GIST – Linguaggi e contaminazioni del racconto turistico. Un’occasione per ritrovarsi e riconoscersi “cuori selvaggi”, tema di questa edizione del salone. Con gratitudine 

 

 

La XXXIV edizione del Salone internazionale del libro di Torino si è appena conclusa e noi, insieme agli organizzatori, esultiamo. Non solo perché è stata una delle edizioni di maggior successo, per ospiti e presenze, ma anche perché (scusate se parliamo di noi) abbiamo ricevuto, con tutta la squadra, un premio importante per il nostro progetto DOVE Social Team che, come sapete, coinvolge otto diversi instagrammer selezionati da noi per la loro passione per il viaggio e la professionalità con cui lo raccontano sui social.

Il Travel Stories Award – Linguaggi e contaminazioni del racconto turistico che abbiamo vinto, per la categoria “Vista”, fa parte del premio Letterario Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica), organizzato e ideato dalla presidente Cinzia Galletto, Delegata Regionale Gist, è valutato da una giuria nazionale composta da giornalisti Gist: Dario Bragaglia, Gisella Motta, Piera Genta, Carola Vai, Carmen Rolle, Elisabetta Pina, Maurizio DiMaggio, Manuela Lenoci.

La motivazione? Eccola: “Nel mare magnum dei progetti Instagram legati al viaggio e alla scoperta questa edizione del Travel Stories Award 2022 del Gist assegna per la sezione “vista” il riconoscimento al Dove Social Team, il gruppo di 8 autentici viaggiatori e fotoreporter selezionati da DOVE per saper raccontare attraverso i social i nuovi modi di viaggiare con 8 punti di vista diversi”.

A ritirarlo siamo andati noi (Manuela Florio, coordinatrice del progetto) e alcuni amici del Team: Stefano Tiozzo, Sara Melotti e Simone Mondino con Romina Manassero (iduevagamondi). Ma è come se ci fossero stati anche: Elisa Polini, Darinka Montico, Travel on art, Francesca Di Pietro Cassandra Testa.

Un’occasione perfetta per ritrovarsi, confrontarsi e ideare nuovi progetti da realizzare insieme.

Ringraziamo Cinzia Galletto e tutta la giuria per questo importante riconoscimento e per averci consentito di scoprire due storie importanti come quelle che hanno vinto il premio nelle altre due categorie: “tatto” e “udito”. Nel primo caso, si tratta di Mariangela Rossi, autrice del libro “L’abbraccio di Kiev – lettera a una bambina rinata” (Solferino): con lei abbiamo scoperto le ragioni che l’hanno portata a scrivere proprio oggi, nel pieno della guerra in Ucraina, la sua vicenda personale che dieci anni fa la condusse in Donbass per adottare Anastasia, sua figlia.

Nel secondo caso, si tratta di Giulia Depentor, la giovane autrice di “Camposanto” che, grazie alla sua curiosità, ha dato vita a una serie di podcast in cui racconta i cimiteri del mondo attraverso le storie di chi li “abita”.

Cuori selvaggi è stato il titolo scelto per questa edizione 2022 del Salone internazionale del libro da Nicola Lagioia, il direttore dell’evento, e dai suoi collaboratori. E noi, con il nostro DOVE Social Team, ci sentiamo proprio così: cuori selvaggi sempre pronti al prossimo viaggio, che sia interiore o alla scoperta di nuovi territori, poco importa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles