Il mondo del lavoro che cambia, la necessità di esserci e di creare un proprio seguito a prescindere dalla testata di riferimento o dal tipo di collaborazioni in essere, ci spingono oggi a reinventare la nostra presenza on line. In questo panorama, LinkedIn rappresenta uno strumento strategico efficace. Capire come funziona l’algoritmo, cosa funziona, quando, chi sono i membri giusti della propria rete consente di ottimizzare il profilo e farsi notare.
Non hai un sito? Con LinkedIn puoi fare articoli lunghi che si posizionano perfettamente anche fuori dalla piattaforma.
3 ore di teoria, consapevolezza e pratica con esercitazioni per applicare subito alcuni accorgimenti per migliorare il profilo e piegare le proprie competenze di scrittura per mostrare il proprio lavoro e creare un piano editoriale efficace.
Si rivolge ai colleghi motivati che vogliono reinventarsi e preparare con costanza la loro presenza su questa piattaforma professionale per cogliere le opportunità della rete e rimettersi in gioco professionalmente.
Il corso fornirà ai partecipanti le basi per creare o strutturare il proprio profilo, imparando come interagire e farsi notare, definendo una propria strategia di contenuti.
Il docente coinvolgerà i partecipanti, anche senza alcuna preparazione pregressa, in un percorso di consapevolezza per creare e ottimizzare il proprio profilo partendo dai propri valori per distinguersi dagli altri.
Obiettivo del corso è arrivare a produrre contenuti propri efficaci inseriti in una strategia di personal branding, interagendo con la propria rete.
Gli elementi essenziali del corso sono:
Comprendere la propria unicità – Il percorso ha inizio con una serie di esercizi introspettivi che consentono a tutti i partecipanti di arrivare a una propria consapevolezza del mezzo e delle proprie risorse.
Il profilo – Crearlo, ottimizzarlo e renderlo più originale sulla base dei propri punti di forza, del proprio perché e delle proprie competenze.
La rete – Capire come costruirla e coltivarla per raggiungere i propri obiettivi professionali.
L’interazione e il networking – Come si interagisce con gli altri? Cosa predilige l’algoritmo? Creare le giuste interazioni e dedicarsi con efficacia a coltivare le relazioni professionali.
I contenuti – Come creare i contenuti e tra quali scegliere per dare armonia al proprio feed e alle attività del profilo.
Post, messaggi e articoli lunghi – In cosa si differenziano e con quale portata. Come li creo?
Condividere e commentare – Dalla rete ai contenuti, avendo cura delle relazioni.
Il piano editoriale – Come costruirlo e renderlo efficace
Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.
I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e materiali di approfondimento.
Siamo certi che questo corso, come gli altri organizzati finora dal GIST, sarà molto utile per i colleghi.