36° Corso Formazione Gist (12° online) 17 giugno 2022 (in collaborazione con Odg Molise)

0
377
Continua la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise, concretizzatasi con l’organizzazione del corso accreditato “LINKEDIN PER GIORNALISTI CORSO PRATICO
Il corso costa 35 euro ed è già prenotabile nella piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Ricordiamo che dal 10 gennaio 2022 la piattaforma è cambiata, troverete le istruzioni nel sito https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814
Ricordiamo che il versamento della quota di iscrizione di 35 euro deve essere fatto contestualmente all’iscrizione al seguente: IBAN IT36G0306909606100000177247 (ODG Molise)
Una volta effettuata la prenotazione, è necessario inviare copia del bonifico a: odgmolise@gmail.com. Infoline: 0874418158.
Per la realizzazione del corso, ringraziamo Vincenzo Cimino (presidente ODG Molise) e Alessandra Gesuelli, responsabile formazione del GIST.
DATA
17 giugno 2022 – ore 9-12 (3 crediti formativi)
 
TITOLO
LINKEDIN PER GIORNALISTI CORSO PRATICO
DOCENTE: BARBARA REVERBERI
Barbara Reverberi nasce a Milano nel 1970. È laureata in Lingue e Letterature Straniere, mamma, giornalista, podcaster e appassionata di digitale. 16 anni responsabile relazioni esterne e ufficio stampa della Fondazione D’Intino accanto a Cristina Mondadori, 18 mesi ufficio stampa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e poi il metaforico salto dalle guglie per diventare freelance. Freelance dal 2012, nel 2017 fonda Freelance Network Italia, un gruppo di professionisti per la comunicazione, per supportare il lavoro indipendente e dare voce a una forza professionale ancora invisibile. Conduce  seminari e percorsi di formazione per donne e uomini che desiderano intraprendere la strada per essere freelance, per mettere a punto la loro attività, supportarli nella comunicazione e nello sviluppo del loro personal branding on line. Nel 2022 è stata scelta da LinkedIn Italia tra le Top Voice Lavoro. Freelance Digitali è il suo primo libro, edito da Maggioli Editore. News per Freelance è il suo podcast con oltre 18.000 ascolti.
PROGRAMMA E OBIETTIVI

Il mondo del lavoro che cambia, la necessità di esserci e di creare un proprio seguito a prescindere dalla testata di riferimento o dal tipo di collaborazioni in essere, ci spingono oggi a reinventare la nostra presenza on line. In questo panorama, LinkedIn rappresenta uno strumento strategico efficace. Capire come funziona l’algoritmo, cosa funziona, quando, chi sono i membri giusti della propria rete consente di ottimizzare il profilo e farsi notare.

Non hai un sito? Con LinkedIn puoi fare articoli lunghi che si posizionano perfettamente anche fuori dalla piattaforma.

3 ore di teoria, consapevolezza e pratica con esercitazioni per applicare subito alcuni accorgimenti per migliorare il profilo e piegare le proprie competenze di scrittura per mostrare il proprio lavoro e creare un piano editoriale efficace.

Si rivolge ai colleghi motivati che vogliono reinventarsi e preparare con costanza la loro presenza su questa piattaforma professionale per cogliere le opportunità della rete e rimettersi in gioco professionalmente.

Il corso fornirà ai partecipanti le basi per creare o strutturare il proprio profilo, imparando come interagire e farsi notare, definendo una propria strategia di contenuti.

SCHEMA DEL CORSO

Il docente coinvolgerà i partecipanti, anche senza alcuna preparazione pregressa, in un percorso di consapevolezza per creare e ottimizzare il proprio profilo partendo dai propri valori per distinguersi dagli altri.

Obiettivo del corso è arrivare a produrre contenuti propri efficaci inseriti in una strategia di personal branding, interagendo con la propria rete.

Gli elementi essenziali del corso sono:

Comprendere la propria unicità – Il percorso ha inizio con una serie di esercizi introspettivi che consentono a tutti i partecipanti di arrivare a una propria consapevolezza del mezzo e delle proprie risorse.

Il profilo – Crearlo, ottimizzarlo e renderlo più originale sulla base dei propri punti di forza, del proprio perché e delle proprie competenze.

La rete – Capire come costruirla e coltivarla per raggiungere i propri obiettivi professionali.

L’interazione e il networking – Come si interagisce con gli altri? Cosa predilige l’algoritmo? Creare le giuste interazioni e dedicarsi con efficacia a coltivare le relazioni professionali.

I contenuti – Come creare i contenuti e tra quali scegliere per dare armonia al proprio feed e alle attività del profilo.

Post, messaggi e articoli lunghi – In cosa si differenziano e con quale portata. Come li creo?

Condividere e commentare – Dalla rete ai contenuti, avendo cura delle relazioni.

Il piano editoriale – Come costruirlo e renderlo efficace

Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave.

I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e  materiali di approfondimento.

Siamo certi che questo corso, come gli altri organizzati finora dal GIST, sarà molto utile per i colleghi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here