13.3 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Piazzetta Trentino, lo spirito di un territorio protagonista a Expo

Lo spazio espositivo aprirà il prossimo 4 agosto 2015 nel Padiglione Italia con musiche ladine e immagini di una terra unica
 
PIAZZETTA TRENTINO, LO SPIRITO DI UN TERRITORIO PROTAGONISTA AD EXPO
 
Il Trentino si appresta a vivere da protagonista, con una presenza continuativa di oltre 13 settimane, la festa di culture, cibi e tradizioni di Expo Milano 2015. Dal prossimo 4 agosto, il Cardo Nord ospiterà Piazzetta Trentino che rimarrà aperta sino alla chiusura dell’esposizione universale, il 31 ottobre prossimo. Domani notte inizieranno i lavori di allestimento della piazzetta che sarà un luogo dove la tradizione e la bellezza del territorio – rappresentati da tre lastre di dolomia alte fino a 7 metri, omaggio alla Tre Torri del Vajolet – faranno sintesi con innovazione e la forza progettuale di un concept che mira a stupire i visitatori di Expo Milano 2015. Piazzetta Trentina disporrà di una “nuvola tecnologica”, dotata di wifi e contenuti multimediali scaricabili grazie alla app mobile “Trentino Expo”, e di una scenografia unica che, grazie all’uso sofisticato della multimedialità, trasformerà le guglie del Vajolet in un unico schermo gigante: all’imbrunire le immagini del Trentino e delle sue eccellenze coloreranno la roccia dolomitica. Ad Expo Milano 2015 rivivrà quindi la leggenda dell’enrosadira, che dall’alba due tempi ed ogni giorno colora di porpora le cattedrali rocciose del Catinaccio e delle Dolomiti. Piazzetta Trentino sarà inaugurata nel tardo pomeriggio di martedì4 agosto sulle note degli spartiti ladini suonati da “Musega de Poza”, unica banda al mondo ad aver tenuto un concerto in cima ad una montagna (le Torri del Vajolet, appunto) dopo che gli stessi componenti l’avevano salita in arrampicata.
 

Il conto alla rovescia è iniziato. Tra meno di quattro giorni, Piazzetta Trentino si svelerà alle migliaia di visitatori che quotidianamente affollano i viali di Expo Milano 2015. La Piazzetta si affaccerà sul Cardo Nord e Padiglione Italia, l’area di Expo che registra il maggior afflusso di visitatori.

La cerimonia di inaugurazione di Piazzetta Trentino è fissata per le ore 18 di martedì 4 agosto, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, e l’assessore provinciale al turismo e agricoltura, Michele Dalla Piccola e il Commissario Generale di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.

L’inaugurazione sarà il momento iniziale di un lungo percorso che porterà durante i tre mesi di permanenza ad Expo Milano 2015 alcune tra le più significative eccellenze del sistema Trentino: Astro, Cavit, Dolomiti Fruits, Melinda, Mezzacorona, Pasta Felicetti, Sciare in Trentino (impianti di risalita), Sottobosco Paoli, Terme e Salute (le Terme trentine), Trentingrana e Adige Spa. Tra gli ospiti Latte Trento e Associazione Agritour. Ogni realtà imprenditoriale racconterà nella propria settimana di protagonismo ad Expo il proprio legame con il territorio, promuovendo al contempo i diversi contenuti di offerta.

La cerimonia si aprirà con la tradizione trentina, affidate alle note della banda ladina “Musega de Poza” che percorrerà il viale centrale di Expo per arrivare davanti alla Piazzetta. Ai piedi dei monoliti, simbolo delle Torri del Vajolet e delle Dolomiti, gli ottoni fassani interpreteranno alcuni brani del repertorio originale ladino. Poi sarà la volta della cerimonia istituzionale con il taglio del nastro e l’esibizione del quartetto “Sax four fan”.

Durante la cerimonia, quando la luce solare cederà alle ombre dell’imbrunire, i monoliti di dolomia si trasformeranno in un meraviglioso schermo a cielo aperto, animato dalle immagini e dai colori del Trentino. Il 4 agosto sarà la “prima” di uno spettacolo fatto di giochi di fotogrammi e musica, destinato a rapire l’attenzione dei visitatori di Expo Milano 2015.

Questa, e molto altro, sarà Piazzetta Trentino che dal 4 agosto prossimo vi aspetta ad Expo Milano 2015.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles