9.3 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

PIATTO D’AUTORE: GUSTO ITALIANO PROTAGONISTA DEL PREMIO 2012


testo di Stefano Passaquindici

 

Al via la quinta edizione di Piatto d’Autore: Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico. A Milano, nella Sala Incantesimo dell’Hotel Chateau Monfort , sono stati svelati i nomi dei 14 giornalisti finalisti che si sfideranno a colpi di ricette il 24 gennaio nella Sala Giardino Colonne dell’Hotel Westin Palace del capoluogo lombardo. Tra loro due soci GIST: Paolo Crespi e Alessandra Gesuelli. Tema dell’edizione 2012 del noto concorso, i "150 anni di gusto italiano". Gli altri giornalisti in gara sono:, Marina Caccialanza, Patrizia Ribuoli, Silvana Casarotto, Cristina Ceci, Rosanna Ercole Mellone, Luigi Franchi, Sara Tieni, Maria Luisa Cocozza, Maria Celeste Crucillà, Gloria Ciabattoni, Carla Chelo e Alex Guzzi.

Al vincitore andrà la famosa Pentola d’Oro di Baldassarre Agnelli, ambito da star della gastronomia e da cinque anni anche dagli chef giornalisti. Le ricette, che verranno svelate nella serata della gara, saranno cucinate al momento, davanti a una giuria e a un pubblico di esperti e appassionati. Ogni ricetta interpreta il gusto italiano ed è legata alla storia personale e all’esperienza dei diversi cuochi giornalisti. E l’Italian food era già il tema portante della serata di presentazione dei finalisti, dal titolo "Gusto a colori": tre isole all’insegna dei tre colori della bandiera italiana, bianco, rosso e verde. Un vero percorso gourmet pensato, insieme ai numerosi partner dell’iniziativa, da Pasquale D’Ambrosio, chef dell’Hotel Chateau Monfort, in collaborazione con lo chef Massimo Meloni di Food Show.

Tra le specialità per l’area bianca, il risotto al parmigiano stravecchio al profumo di Falanghina; per il verde le orecchiette di mozzarella con fiori di broccoli ripassati all’olio e infine il rosso è stato interpretato, tra gli altri, dal finger food di gemellini al ragù napoletano. Il Made in Italy è stato l’assoluto protagonista della serata, grazie anche alla presenza di numerosi sponsor e partner. Come i vini umbri della Cella di Bacco, il prosciutto di Norcia IGP e l’ottimo olio umbro. In mostra anche le raffinate creazioni in feltro di lana del noto artigiano umbro Stefano Conticelli della Bottega Conticelli. Non solo vino nel corso della presentazione. Un tavolo e’ stato dedicato alla birre, ingrendiente principale anche delle ricette elaborate da alcuni giornalisti, per la sezione Piatto d’Autore ILoveBeer. I Love Beer è il nuovo portale dedicato al mondo della birra.

Tanti i partner dell’iniziativa: Agenzia Regionale di Promozione Turistica Umbra, Consiglio regionale della Lombardia, Assessorato regionale del Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, I Love Beer, Pentole Agnelli, Olio Farchioni, Terra De La Custodia, Galbani, KitchenAid, S. Pellegrino Sapori Ticino, S. Pellegrino Acqua Panna, Tre Spade, Alce Nero, Molino PAsini, Caffè Si, Pasta Delverde, Bottega Conticelli, The Westin Palace, Nazionale Italiana Cuochi, Casa Artusi, Hotel Chateau Monfort, Saps, Strade dell’Olio DOP Umbria, Strade del Vino Umbria, Dalla Corte, Unione Italiana Ristoratori, Renzini Spa, Dimore d’Epoca, i Bibanesi, Terre Margaritelli, Antigniano, Il Poggio, Azienda Agraria Scacciadiavoli.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles