4.6 C
Milano
lunedì, Dicembre 9, 2024

Il grande ritorno del Messico

Bentornato Messico! Con le sue infinite opportunità di scoperta dal punto di vista storico, architettonico, culturale, naturalistico il Messico è tornato ad essere la meta più richiesta (insieme al Brasile) del tour operator Latin World e tra le mete core dell’intero Quality Group che ripone molta fiducia su questo prodotto.

Stiamo registrando un consistente incremento delle prenotazioni” dice entusiasta  Michele De Carlo, titolare di Latin World. “Una tendenza positiva che crediamo possa avere un’ulteriore accelerata dall’estate per le partenze del prossimo autunno/inverno.”

Senz’altro il problema delle alghe Sargassum è stato un deterrente per le prenotazioni balneari in passato: “Ma, considerando che questo fenomeno si verifica solo in alcuni periodi dell’anno – spiega – e che interessa una minima parte dall’area costiera della penisola Yucatan, per noi diventa una problematica marginale che abbiamo superato grazie allo stretto rapporto maturato con gli agenti di viaggio, capaci di trasmettere ai clienti finali in modo puntuale quella che è la situazione nel Paese e quali le molteplici opportunità offerte“.

Messoico, Tulum
Messico, Tulum

La programmazione di tour di gruppo e individuali è stata ampliata e migliorata: sono state inserite proposte dedicate al segmento nozze; potenziati i tour garantiti per minimo di due persone, aggiunti itinerari esperienziali e ampliate le tipologie di soggiorno con dimore di charme, hacienda, boutique hotel.

Sono stati rivisti gli itinerari anche con un approccio di slow tourism, dilatando i tempi per consentire di godere appieno delle esperienze, partendo dal semplice relax e comfort offerto dalle strutture alberghiere che spesso i clienti non riesco nemmeno a percepire perchè vincolati da programmi molto ricchi di attività.

Ideale per un target di clientela molto ampio a partire dai viaggi di nozze per la sua capacità di combinare una vastissima gamma di proposte e di saper accogliere ogni capacità di budget, ma anche per famiglie, gruppi di amici e coppie, il Messico di Latin World continua ad essere una meta prediletta per viaggi di gruppo ma segna un costante aumento di viaggi individuali, per un target di clientela alto spendente.

“Se fino a qualche anno fa le prenotazioni erano nettamente sbilanciate in favore dei viaggi di gruppo oggi questi se la giocano testa a testa con i viaggi individual- continua De Carloi. “Sono sempre più numerose le agenzie che ci affidano clienti esigenti, riconoscendo in noi una profonda conoscenza e specializzazione sulla destinazione. Oggi siamo forse uno dei brand più forti nel mercato nell’offerta di tour di alto livello e su misura, itinerari disegnati da profondi conoscitori del prodotto”. Con una messa a punto costante e maniacale che non tralascia alcun dettaglio per dare al cliente una corsia di attenzione preferenziale.

Messico, Chichen Itza
Chichen Itza

Due nuovi itinerari in Messico firmati Latin World

Il tour “Experience Messico” fa tappa a Città del Messico, Oaxaca e Huatulco. In 9 giorni si possono vivere esperienze particolari come la partecipazione ad una cooking class: con lo chef si farà la spesa al mercato locale e poi si imparerà a cucinare piatti della tradizione regionale. Si cenerà sulla terrazza di uno dei più noti ristoranti di Oaxaca, si visiterà una distilleria di mezcal e si soggiornerà in boutique hotel. 

La prima parte dell’itinerario si svolge a Città del Messico, con l’immancabile visita a Teotihuancan località rivestita da fascino e mistero dove si narra che gli uomini diventino “divinità”. Non passano inosservati la Piramide del Sole e la Piramide della Luna.

A Oaxaca, città tipicamente coloniale che ospita la bellissima chiesa barocca di Santo Domingo, sarà possibile fare un’esperienza davvero unica in ambito culinario. I viaggiatori potranno prendere parte a una lezione di cucina regionale con uno chef presso una casa privata, non senza aver fatto incetta di prodotti al mercato in compagnia dello stesso chef. 

L’esperienza messicana fa sosta ad una distilleria di mezcal, il famoso alcolico ricavato da agave endemico della Regione e una sosta al villaggio di Ocotlan dove ogni venerdì il mercato si colora di tessuti, tepache, prodotti d’artigianato e dove sarà possibile degustare i sapori autentici della tradizione. All’interno del mercato c’è la sala da pranzo conosciuta come ‘la cucina di Frida’ guidata dalla chef Beatriz Vásquez che anima questo luogo e rende omaggio a Frida Kahlo vestendosi con un copricapo di fiori e collane e huipil. Il viaggio proseguirà verso Puerto Escondido reso celebre da Salvatores e Huatulco  che regala punti mare tra i più belli del Messico.

Experience Messico di Latin World; viaggio di gruppo con guida in lingua italiana. 

Quote a partire da 3.290 euro a persona, in camera doppia, per 9 giorni di itinerario. Partenze garantite per un minimo di 2 partecipanti. Sistemazione in alberghi 4* o boutique hotel.

Messico Feel, immersione nello charme

Altro nuovo tour, per i viaggiatori più esigent,i è  “Messico Feel” che prevede sistemazioni in dimore di charme e ristorazione gourmet.

L’itinerario tocca Città del Messico, San Miguel de Allende, Guanajuato, Cancún, Mérida, Valladolid e Riviera Maya.

Si parte da Città del Messico con la visita al quartiere Coyoacan, un tempo piccolo villaggio fuori città, che conserva ancora le tipiche strade acciottolate, le piazze e i giardini, pur essendo ormai a tutti gli effetti parte integrante della capitale. Qui sorge la Casa-Museo di Frida Kahlo, ricavata all’interno di “Casa Azul”. Si prosegue con la visita dell’area archeologica di Teotihuancan per poi raggiungere San Miguel de Allende divenuto negli anni ’40 centro di attrazione e incontro di artisti e scrittori che vi giungevano per frequentare la Escuela de Bellas Artes.

Gli edifici sfarzosi e decorati di Guanajuato accolgono i visitatori che non mancano di visitare il Museo di Diego Rivera e il sontuoso Teatro Juarez per poi degustare un bicchiere di mezcal e cioccolato su una terrazza panoramica della città.

Da qui seguirà il trasferimento a Cancún e a Mérida per la visita del sito di Ek Balam. Si raggiungerà Izamal, la Ciudad Amarilla, la gemma dello Yucatán, per poi fare tappa a  Uxmal, considerata una delle mete archeologiche tra le più rinomate del Paese, al cui fascino contribuisce la posizione nella regione collinare di Puuc, nota per il suo stile “Barocco Maya”. Rientrati a Mérida si visiterà la “città bianca” per il colore che ritorna tra le strade e i suoi abitanti, rigorosamente vestiti di bianco. 

Il tour proposto da Latin World, che si avvale per tutta la durata del viaggio di guida parlante italiano, giunge al termine con la visita di una vastissima area archeologica che si estende nella zona di Chichén Izta dove si può ammirare, tra le altre opere di architettura, la piramide Kukulkàn, detta El Castillo, alta 25 metri, e l’Osservatorio a pianta circolare che rammenta una scala a chiocciola. 

Messico Feel di Latin World; viaggio di gruppo con guida in lingua italiana. 

Quote a partire da 5.690 € a persona, in camera doppia, per 12 giorni di itinerario. Partenze garantite per un minimo di 2 partecipanti. Sistemazione in alberghi di alto livello.

Quality Group

Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Latin World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà. 

Info:  https://www.qualitygroup.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles