14.5 C
Milano
mercoledì, Febbraio 21, 2024

Le mete preferite dell'estate secondo ProntoHotel

Roma, 08 Agosto 2014 – La Puglia si conferma anche quest’anno tra le regioni più apprezzate dagli italiani in estate, una meta che ben coniuga gli aspetti fondamentali di un viaggio nel nostro Paese: mare, buona cucina e cultura. Seppure la Puglia si attesti tra le destinazioni top del turismo nazionale si segnalano alcuni andamenti specifici per alcune località del territorio, complice una politica di prezzi poco competitiva rispetto ai prezzi concorrenziali di qualche anno fa.
L’Osservatorio di ProntoHotel, ha monitorato il trend relativo alle principali destinazioni turistiche della regione Puglia e attraverso il PHPI (Pronto Hotel Price Index) focalizza l’attenzione sulle tariffe medie applicate dalle strutture ricettive pugliesi nel picco stagionale.
Tra le mete più apprezzate dai turisti si segnala Gallipoli che, con la sua offerta turistica tra spiagge e locali, si posiziona in cima alle preferenze dei viaggiatori registrando, in aggiunta, una crescita del +4% rispetto all’estate del 2013. Oltre ad essere la località più gettonata della Puglia, Gallipoli è anche la più cara della regione con una media di 199 euro per una camera doppia per agosto. Al secondo posto, tra le più ricercate, si posiziona Vieste (169 euro a notte), località top del Gargano, lievemente in calo rispetto all’appeal registrato lo scorso anno (-2%).
Secondo ProntoHotel, il comparatore di prezzi hotel italiano, al terzo posto della classifica troviamo, con un -1% rispetto alle preferenze del 2013, Ostuni (174 euro per camera doppia), seguita in crescita da Lecce (+7%) dove si soggiorna in media a 109 euro a notte e da Otranto, con un -6% al 5° posto (media di 180 euro a notte). Anche per Polignano a mare (160 euro) l’Indice di popolarità è elevato (al 6°posto, +11%) seguita da Porto Cesareo (151 euro), perla salentina stabile rispetto al dato del 2013.
In 7^ posizione si consolida l’interesse dei turisti verso Peschici (177 euro doppia a notte), mentre in fondo alla classifica Fasano (173 euro) e Ugento (186 euro) che, comunque, subiscono una significativa crescita tra le mete pugliesi favorite dai turisti per l’estate 2014.
Source: Comunicati Stampa

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles