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venerdì, Giugno 21, 2024

Obiettivo X 2024 : il valore Human ai tempi dell’AI nel panel di “nomi” del turismo

AI (artificial intelligence): il tema della nuova edizione, che ha decretato il rinnovato successo dell’evento clou di OTA Viaggi, che ha visto nel panel di primo livello, in Obiettivo X, alternarsi sul parco alcuni tra i nomi più importanti del panorama turistico italiano.

Il to li ha chiamati, nella cornice del CDS Hotels Porto Giardino, a discutere di un topic che, seppur con diverse sfumature, li riguarda tutti,  al pari dell’intera filiera.

Obiettivo X 2024: “ Il Valore Human nell’AI”

AI
Remo Vangelista, Massimo Diana, Domenico Aprea, Antonio Vitiello, Marina Bombino, Mario Aprea, Alessandra Brunetti, Tommaso Fumelli, Professore Carlo Alberto Carnevale Maffè.

Remo Vangelista, direttore di TTG Italia, ha intervistato Leonardo Massa, Vice Presidente Southern Europe della divisione crociere di MSC, Danilo Curzi, CEO e Fondatore di Idee per Viaggiare, Maria Paola De Rosa, Responsabile Vendita Corporate, Trade e Digital di AV TRENITALIA, Tommaso Fumelli, Vice President Sales Italy di ITA Airways, e Domenico Aprea, CEO di OTA Viaggi. 

Nomi di grande impatto, esperienza, riconoscibilità e professionalità che hanno regalato un momento di approfondimento alla platea inchiodata alle sedie, durante la tre giorni fra familiarizzazione coi prodotti, eventi, un po’ di leggerezza che non guasta mai e informazioni di grande spessore.

In merito all’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo delle crociere, Massa l’ha definita come un “campo di frontiera”, sottolineando che, sebbene possa essere utile per gestire aspetti tecnici ed economici, per tutto quello che, invece, riguarda “l’aspetto intangibile” come l’esperienza a bordo,  l’AI sta ancora studiando.

Danilo Curzi, CEO e Fondatore di Idee per Viaggiare, ha condiviso la sua prospettiva sottolineando l’importanza di utilizzare l’intelligenza artificiale come strumento per la customizzazione e la gestione dei dati, comprendendone appieno le applicazioni per sfruttarne al meglio il potenziale.

Dalla pandemia ad oggi, infatti, ha dedicato tempo ad analizzare la rivoluzione in corso, utilizzando un CRM per raccogliere dati che ora vengono studiati per permettere un’iperpersonalizzazione delle offerte, anticipando le richieste e inviando proposte specifiche per ciascuna agenzia in base al profilo della loro clientela.

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Da sin Tommaso FUmelli, Maria Paola De Roua, Danilo Curzi, Leonardo Massa, Remo Vangelista

Maria Paola de Rosa ha parlato della divisione Open Innovation di Trenitalia  che collabora con start up innovative su progetti che riguardano l’intelligenza artificiale. Per loro, main focus è la manutenzione che grazie all’AI permette di essere sempre un passo avanti e avere visione, attraverso modelli costruiti dall’uomo, dei componenti che necessitano di essere sostituiti in tempo reale al fine di migliorare l’esperienza cliente evitando i disagi. Altri due progetti in atto riguardano la customer experience, che grazie ad un chatbot su Whatsapp è in grado di parlare con il cliente durante il viaggio per proporre servizi, e il post vendita che supporta il cliente andando ad anticipare – in base alle sue inclinazioni – possibili richieste, come quella di un rimborso in caso di ritardo, per migliorarne la soddisfazione complessiva.

Per Tommaso Fumelli, invece, l’Ai sul trasporto aereo trova oggi già molte applicazioni nei processi che si volgono a terra, sia per quelli che riguardano i passeggeri che i bagagli; a questo si è aggiunto anche il processo di ottimizzazione degli aeromobili.

Altra applicazione interessante e recentemente introdotta è quella collegata al face boarding che permette imbarco e sbarco in maniera fluida, mentre si è ancora alla ricerca di tool sempre più sofisticati per avere gestione pricing automatica e digitale, con interventi manuali, che danno bilanciamento corretto e tariffe in linea.

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Domenico Aprea, ceo di OTA Viaggi

Domenico Aprea ha analizzato i trend di questa stagione, soffermandosi sulla necessità di fare Advanced Booking e rivedere le tariffe. Si è poi soffermato sull’AI, uno strumento che un’azienda come Ota Viaggi attualmente sta osservando con attenzione e con la consapevolezza che cambierà le carte in regola: proprio per questo è essenziale farsi trovare pronti.

A loro è seguito l’intervento del Professore Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente dell’ Università Bocconi, che ha sottolineato come il turismo sia una delle più grandi istituzioni globali, capace di riprendersi sempre dai momenti di crisi.

Le agenzie di viaggio, secondo il professore, oggi devono affrontare tre sfide principali: comprendere i trend di mercato, offrire nuovi servizi e innovare digitalmente: in questo contesto è importante lo spirito d’adattamento che permette di utilizzare gli strumenti giusti, partendo dai social fino all’Ai per migliorare la relazione con i clienti e la produttività.

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Massimo Diana al centro con Mario e Domenico Aprea

A chiusura dell’evento, Massimo Diana direttore commerciale di Ota Viaggi, è salito sul palco, concludendo la serata con un saluto e un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno lavorato come una squadra al successo di questa edizione.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

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