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Il Facility Management nelle Strutture Ricettive: quali scelte per migliorare i processi?

 

Il Facility Management nelle Strutture Ricettive
Quali scelte per migliorare i processi?

 

Milano, 07/05/2009 – Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61
Business International organizza il 7 maggio a Milano la seconda edizione del seminario di approfondimento intitolato: "Il Facility Management nelle strutture ricettive. Quali scelte per migliorare i processi?" patrocinato da Federalberghi.
Hanno già aderito all’iniziativa importanti case study come:
Ifma Italia – Atahotels – Charming Hotels – My One Hotel – Gabetti – Accor Hotels
La gestione delle facilities rappresenta nel 2009 un’opportunità di successo: dal lato degli utenti per flessibilizzare le attività "non core", e dal lato dei fornitori per processare le proprie operations e integrare l’offerta con servizi ad alto valore.
L’evento si pone l’obiettivo di fornire una panoramica completa ed esaustiva di tutte le tematiche connesse al Facility Management nelle Strutture Ricettive analizzando l’intero processo di acquisto, la governance e il controllo dei servizi anche nell’ambito immobiliare riferito al settore alberghiero.
Key topics:
• scenari e prospettive di outsourcing in Italia e in Europa nel 2009;
• le diverse figure coinvolte all’interno delle strutture ricettive nei processi di acquisto;
• le strategie aziendali: convenzioni e accordi commerciali;
• le differenze nel rapporto con il cliente fra il mondo business e quello turistico;
• i servizi di facility: ristorazione, pulizie, personale;
• l’impiantistica e la manuntenzione;
• formula di controllo dei servizi in esterno.
A chi è rivolto
Direttore/Responsabile Acquisti, Facility Manager, Direttore Distribuzione, General Manager, Responsabile Sistemi Informatici, Economo

Facility Management nelle Strutture Ricettive
Quali scelte per migliorare i processi?
Milano, 7 maggio 2009

Programma

8.45 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

9.15 Benvenuto ai partecipanti e introduzione al tema a cura del chairman
Roberto Miliacca, Capo Redattore, Italia Oggi

9.30 Scenari e prospettive 2009 nel settore della ricezione turistica nazionale ed internazionale: tipologie e strategie, catene e affiliazioni, outsourcing per i servizi qualificanti
• Quali sono le differenze fra l’ambito business e quello turistico?
• Qual è l’approccio al cliente in uno scenario di business di lusso?
• Quale in uno scenario turistico?
• Quali sono le diverse strategie aziendali per "catturare" il cliente?
• Quanto la spa, i transportation services e le activities & recreation connotano una struttura come preferibile a parità di costo?
Roberto Miliacca, Capo Redattore, Italia Oggi

10.15 Il Facility Management: stato dell’arte, modalità contrattuali e trend futuri
• Qual è il core business delle strutture ricettive?
• Quanto è stretto il legame tra core business e servizi di supporto?
• Quali sono le caratteristiche e le peculiarità nella gestione delle facilities?
• Quanto il ricorso all’esterno può essere strategico per il successo dell’azienda?
• Quale futuro nella gestione dei servizi?
Fabiana Pala, Responsabile Strategia, Ricerca e Formazione, Ifma Italia

11.15 Coffee Break

11.30 L’appalto di servizi nelle aziende alberghiere: problematiche sindacali e contrattuali
• Quali sono le caratteristiche dell’appalto di servizi nel turismo?
• Che tipo di problematiche sindacali ci sono nell’appalto dei servizi ai piani?
• Come si sviluppa il contratto di appalto di servizi?
Alessandro Nucara, Vicedirettore, Federalberghi

12.30 L’Outsourcing e le strutture ricettive: lo stato dell’arte e le prospettive in Italia e in Europa
• Come devono strutturarsi i fornitori di Facility nel settore alberghiero?
• Quanto il personale esterno può rappresentare un rischio per la struttura?
• Che tipo di impatto organizzativo si ha all’interno della struttura?
• Che tipo di servizi "no core" vengono prevalentemente posti in Outsourcing?
• Quanto i servizi sono "core" o "no core" a seconda dell’impatto del cliente?
• Qual è il rapporto tra l’erogazione del servizio e la percezione da parte del cliente?
Giovanni Canzii, Direttore Sistemi Informativi, Atahotels

13.30 Lunch

14.30 I principali servizi in Outsourcing delle strutture ricettive: dalla ristorazione alla manutenzione
• Quali sono i problemi principali nel Facility della ristorazione?
• Quanto sono importanti i servizi di pulizie per una riduzione dei costi?
• Come il personale esterno si integra con la realtà aziendale?
Adalgisa Conte, Group Director Sales e Marketing, My One Hotel

15.30 L’Outsourcing e i fornitori: quale la migliore formula di controllo dei servizi in esterno?
• Quali son i rischi in mancanza di controllo dei fornitori esterni?
• Qual è la migliore formula?
Fabrizio Musumeci, Direttore Distribuzione, Charming Hotels

16.30 Le prospettive del Facility nel mercato immobiliare alberghiero italiano
• Quali sono le prospettive del Facility nel medio termine per il mercato immobiliare italiano ?
• Come si comportano le catene alberghiere ?
• Come l’evoluzione e l’integrazione dei servizi di Facility crea valore?
• Quali sono i nuovi target ?
Eligio Capagni, Purchasing & Facilities Manager, Gabetti Property Solutions S.p.A.

17.30 Chiusura dei lavori

 

 

 

Per consultare il programma ed iscriversi
http://www.businessinternational.it/events/ed.action?edCode=1965&t=events

Per informazioni:
Giovannina Pelagatti
g.pelagatti@businessinternational.it

 

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