Il Constance Festival Culinaire compie 15 anni

0
251

I campioni delle precedenti edizioni si ritrovano al Constance Belle Mare Plage di Mauritius

per una settimana ricca di sapori…

 

 Nato nel 2006, il Constance Festival Culinaire è cresciuto negli anni fino a diventare l’evento gastronomico più prestigioso dell’Oceano Indiano, che ad ogni edizione attira epicurei da tutto il mondo.

Durante la settimana del festival, chef stellati Michelin di fama mondiale e pastry chef, in collaborazione con chef di Constance Hotels & Resorts, condividono la loro passione per la cucina.

Bernard Loiseau e Pierre Hermé, due grandi nomi della gastronomia e dell’alta pasticceria francese, sono ancora una volta legati al festival in questa speciale quindicesima edizione delle stelle che si svolgerà al Constance Belle Mare Plage dal 12 al 19 marzo.

Come negli anni precedenti, il programma prevede un’entusiasmante serie di contest ed eventi, ma è l’essenza stessa del Constance Festival Culinaire a rendere unico questo evento. Il festival racchiude infatti lo spirito di condivisione e amicizia, ed è vissuto dai protagonisti stessi come momento di convivialità e arricchimento personale e professionale, sotto il comune denominatore che è l’amore per la cucina raffinata e la squisita pasticceria.


Il Constance Festival Culinaire è per gli appassionati gourmand un evento a cui partecipare almeno una volta nella vita. Nel 2022, sei vincitori delle precedenti edizioni – tutti chef stellati Michelin – viaggeranno da tutta Europa per partecipare all’evento da sabato 12 a sabato 19 marzo 2022. Gli chef sono:

  • Sascha Kemmerer – Una stella Michelin, vincitore 2019 del Kilian Stuba (Austria)
  • Michael Reis – Una stella Michelin, vincitore 2018 di Johanns (Germania)
  • Masashi Ljichi – Una stella Michelin, vincitore 2014 del Ristorante La Cachette (Francia)
  • Luc Mohiban – Una stella Michelin, vincitore 2013 de Le Saint Placide (Francia)
  • Serge Vieira – Due stelle Michelin, vincitore 2011 del Serge Vieira (Francia)
  • Wahabi Nouri – Una stella Michelin, vincitrice 2007 de Le Piment Rouge (Germania)

Gli chef stellati saranno messi in coppia con sei “Constance Chef” che lavorano nelle diverse proprietà del gruppo a Mauritius, alle Maldive e alle Seychelles. Insieme, creeranno capolavori culinari e competeranno per aggiudicarsi la vittoria del festival, in una settimana di apprendimento, collaborazione ed esperienze uniche nella vita. È anche un’opportunità per ognuno di loro di mostrare le rispettive abilità, savoir-faire e passione, valorizzando allo stesso tempo la calda cultura locale e le tradizioni culinarie di Mauritius.

 La giuria del Concorso Culinario sarà composta, tra gli altri da: Bérangère Ramé (Vice Presidente di Bernard Loiseau), Patrick Bertron (Chef del ristorante 2 stelle Relais Bernard Loiseau), Joe Warwick (Critico gastronomico, scrittore e personaggio televisivo nel Regno Unito), Orjan Johanessen (Bocuse D’or vincitore del 2015), Davy Tissot (vincitore del Bocuse D’or 2021  e l’italiano Enrico Bernardo (votato Miglior Sommelier del Mondo nel 2004).

 

Constance Pastry Competition: Pierre Hermé Trofeo Valrhona

Nel corso degli anni, questo premio di pasticceria è diventato importante quanto la principale competizione culinaria. Anno dopo anno, i dessert presentati sono stati sempre più creativi e innovativi.

Constance Hotels & Resorts collaborerà con il marchio francese di cioccolato più raffinato del mondo, Valrhona, per il concorso Constance Pastry – presieduto da Pierre Hermé (uno dei grandi maestri della sofisticata pasticceria francese e miglior pasticcere del mondo nel 2016). I partecipanti utilizzeranno il cioccolato premium Valrhona per le loro creazioni e si sfideranno per aggiudicarsi il Trofeo Pierre Hermé – Valrhona.

Per l’edizione 2022 sono stati selezionati sei grandi pastry chef francesi, maestri della pasticceria d’alta gamma, che in coppia con altrettanti pasticceri che lavorano nelle proprietà Constance, daranno vita ad innovativi capolavori di dolcezza. Ecco i nomi:

  • Sébastien Bouillet – Maison Bouillet (Francia)
  • Pascal Lac – Maison Lac (Francia)
  • Vincent Guerlais – Maison Guerlais (Francia)
  • Eric Vergne – Maison Vergne (Francia)
  • Sebastien Claverie – Pierre Hermé Parigi (Francia)
  • Glenn Noel – Valrhona IMEA

La giuria sarà formata dai pastry chef Pierre Hermé, Frédéric Cassel (Presidente della prestigiosa Associazione Relais Desserts), oltre a Mercotte (il famoso conduttore televisivo e blogger culinario).

Durante tutta la settimana, si svolgeranno quattro competition, incluse le due principali, a cui si affiancheranno degustazioni, masterclass e cene stellari al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice. I vincitori dei diversi concorsi saranno poi annunciati durante la cerimonia di premiazione finale.

 

Jean Jacques Vallet – CEO di Constance Hotels, Resorts & Golf, è entusiasta di questa quindicesima edizione del festival:”Il Constance Festival Culinaire è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento nell’ambito dell’alta cucina nell’Oceano Indiano con un livello che si conferma di eccellenza. L’edizione 2022 promette sorprese ancora più emozionanti e occasioni di condivisione. Auguro buona fortuna a tutti i partecipanti e sono sicuro che ognuno di loro mostrerà il meglio di sé per rendere questa settimana davvero memorabile”.

Condivisione, know-how, creatività e rispetto per i prodotti locali saranno, come ogni anno, gli ingredienti principali per il successo di questa settimana gourmet. Epicurei e wine lovers, un viaggio gustoso e un programma ricco di emozioni e deliziose avventure vi attendono a Mauritius!

  • Visita Il Constance Festival Culinaire per ulteriori informazioni.
  • Prenota qui per cene ed eventi esclusivi.
  • Segui gli hashtag:

#cfc#constanceculinary

 

 

Constance Hotels & Resorts, un esperto dell’Oceano Indiano

Constance Hotels & Resorts è un brand di ospitalità mauriziano con sette resort eco-chic tra Mauritius, le Seychelles, le Maldive e il Madagascar e tre campi da golf regolamentari (uno alle Seychelles e due a Mauritius). Con radici mauriziane, calore e sorrisi sono nel DNA del gruppo. L’anima del luogo e della natura sono l’ispirazione alla base della selezione di proprietà che preservano la bellezza naturale del loro ambiente. La gastronomia di alto livello e il buon vino sono parte integrante della proposta del brand, con 67 sommelier che lavorano nelle sette proprietà. Il benessere degli ospiti è al centro dell’attenzione con una Constance Spa in ogni resort che combina trattamenti, fitness e nutrizione. Constance Hotels and Resorts è una garanzia nell’Oceano Indiano che offre agli ospiti esperienze uniche.

Per maggiori dettagli: www.constancehotels.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here