6.5 C
Milano
domenica, Aprile 21, 2024

Hotel.com: I prezzi degli hotel nel 2009? In media sono scesi del 14% in tutto il mondo

L’Hotel Price Index di Hotels.com svela l’andamento dei prezzi degli hotel in Europa e nel mondo

Nonostante il calo generalizzato, nel 2009 l’Italia è stato il quarto paese in Europa con le camere più costose

Secondo l’Hotel Price Index*, l’analisi sull’andamento dei prezzi delle camere d’albergo in tutto il mondo condotta periodicamente da Hotels.com, sito leader nelle prenotazioni di hotel online, il costo dei soggiorni nel 2009 ha subito, rispetto al 2008, una riduzione del 14% a livello mondiale e del 13% a livello europeo.

Durante gli ultimi mesi dell’anno però, Hotels.com ha registrato un rallentamento generalizzato nella diminuzione dei prezzi. Se nel primo trimestre del 2009 infatti le tariffe degli hotel nel mondo hanno subito una diminuzione del 16% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), nel secondo del 17% e nel terzo del 14%, l’ultimo trimestre ha subito un calo solo del 7%.

In controtendenza troviamo l’America Latina, dove alla fine del 2009 i prezzi hanno continuato a registrare un crollo significativo rispetto al 2008, scendendo del 10% nel quarto trimestre.

L’Asia, invece, in cui i prezzi degli hotel sono rimasti stabili più a lungo rispetto a quelli di Usa e Europa, sta risentendo ancora molto degli effetti della crisi economica. Il quarto trimestre del 2009, infatti, ha registrato un calo del 19% rispetto al 2008, decisamente maggiore rispetto agli altri continenti.

In Italia il costo degli hotel ha visto una diminuzione dei prezzi (-12%) leggermente inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi europei (-13%). Lo scorso anno infatti, il prezzo medio di un hotel nel Belpaese è sceso a €104 (era €118 nel 2008), valore che posiziona la nostra penisola al quarto posto tra i paesi europei con le camere più dispendiose.

Per quanto riguarda le destinazioni più costose al mondo, New York e Mosca, da sempre sul podio, hanno ceduto il posto a Monte Carlo, Abu Dhabi e Ginevra. Considerando le mete turistiche più gettonate, le uniche città al mondo che hanno visto un incremento dei prezzi medi degli hotel sono Rio de Janeiro (+12%), Gerusalemme (+1%) e Istanbul (1%).

Scopri tutti i risultati dell’Hotel Price Index nel comunicato stampa allegato.

Su richiesta è inoltre possibile ricevere la versione integrale dell’Hotel Price Index in lingua italiana.

*L’Hotel Price Index (HPI) è un’analisi condotta regolarmente da Hotels.com sui prezzi degli hotel nelle principali destinazioni turistiche in tutto il mondo. L’HPI si basa sulle prenotazioni effettuate in circa 94.000 strutture presenti su Hotels.com in oltre 16.000 destinazioni. L’HPI registra i prezzi per camera effettivamente pagati dai clienti di Hotels.com in tutto il mondo, utilizzando una media ponderata basata sul numero di camere vendute in ciascun mercato in cui opera il sito.

Hotels.com
Hotels.com è una società del Gruppo Expedia attiva con uno staff dedicato nei principali mercati mondiali. Azienda leader nella sistemazione in hotel in tutto il mondo, Hotels.com offre ai suoi clienti una delle più vaste scelte disponibili on-line, consentendo di prenotare hotel indipendenti, catene alberghiere e sistemazioni in appartamento in più di 110.000 strutture in tutto il mondo.
Hotels.com si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull’albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 1,3 milioni di commenti).
Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-centre attivo dalle 8 alle 24 al 02 914 833 77.
Hotels.com LP è una società del gruppo Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). CST: 2059975-40.
La sede di Hotels.com LP si trova al 10440 North Central Expressway, Suite 400, Dallas, Texas 75231.

Per ulteriori informazioni:
Noesis Comunicazione
hotels@noesis.net – 02 831051.1

Chiara Montani: 02 83105.151
Alessandra Ferrari: 02 83105.170
Cinzia Savazzi: 02 83105.1
_____________________________________________

Alessandra Ferrari
Noesis Comunicazione
Via Savona 19/A – 20144 Milano
Tel. +39 02 83105170 – Fax +39 02 83201161
E-mail alessandra.ferrari@noesis.net

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles