18.8 C
Milano
martedì, Maggio 14, 2024

GLI ITALIANI HANNO VOGLIA DI PARTIRE

testo  di Flavia Maria Coccia – Isnart
 

Non delude il turismo nel mese di marzo. E anzi fa registrare dati superiori alle aspettative. Sono infatti quasi 5,5 milioni gli italiani che hanno effettuato una vacanza lo scorso mese, pari all’11,6% della popolazione. Numeri in crescita rispetto alle previsioni che parlavano di un 10,5% di persone con la valigia già pronta e che segnalano un incremento rispetto a febbraio (quando aveva scelto di fare un viaggio poco meno del 10%).
Entrando nel dettaglio si nota che è sempre alta la percentuale di chi è rimasto in Italia (il 73,4%, pari a 4 milioni di turisti), cui si va ad aggiungere l’8,1% registrato da chi è stato sia all’estero, sia entro i confini nazionali. Mete preferite: il Lazio (13,6%) e il Trentino Alto Adige (13,3%), mentre per quanto concerne i viaggi oltrefrontiera è ancora una volta la Francia al primo posto con il 22,4% delle preferenze. Luogo preferito in assoluto per la vacanza è Roma (9,9%), una scelta che fa intuire come siano state le grandi città della cultura e dell’arte le più "gettonate" dagli italiani nel mese di marzo.
Per quanto riguarda le strutture ricettive figurano in testa gli alberghi (47,5%) di categoria medio alta, con una sensibile differenza però tra estero (gli hotel raggiungono in questo caso il 66,7%) e Italia (41,6%). Chi non ha soggiornato in albergo ha approfittato soprattutto dell’ospitalità di parenti e amici (22,6% in Italia, 12,6% all’estero). Richiesti anche i bed & breakfast (media del 10,6%). Sul fronte economico sono stati spesi in marzo più di tre miliardi di euro (il 46% andati all’estero). Una cifra superiore a quella di febbraio: si è passati infatti da una media di 492 euro per la vacanza a una di 618 euro, ciò nonostante la durata del soggiorno sia rimasta invariata e pari cioè a circa quattro notti.
Per chiudere, un occhio alle previsioni. Con oltre 9 milioni di italiani pari al 19,4% della popolazione che hanno deciso di fare una vacanza ad aprile, approfittando in nove casi su dieci delle ferie di Pasqua. Un dato in crescita rispetto al 2008, quando si erano spostati per Pasqua poco più di 7 milioni di connazionali (il 15,1% del totale). Prime ad essere raggiunte le bellezze artistiche e naturali della Toscana (12%) seguite da quelle del Lazio (8,3%). Destinazioni estere per oltre 1,6 milioni di italiani (il 17,8%) con la Francia scelta dal 4,7% dei turisti.

Rif. Isnart, Flavia Maria Coccia, tel. 06 2039891 – email: f.coccia@isnart.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles