Come ogni anno la cena di Natale GIST, edizione Milano – è andata in scena con oltre 150 fra iscritti al Gruppo Italiano Stampa Turistica e ospiti. Alla presenza di Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della regione Lombardia, si è svolta una “conviviale” di grande peso di networking e incontri.
Come consuetudine è stato assegnato il Premio ICA – Information Campaign Award alla migliore campagna di informazione realizzata dagli operatori del turismo: Enti per il Turismo Stranieri in Italia, Compagnie di Trasporto, Tour Operator, Hotel & Resort e Grandi Eventi.
Giunto alla undicesima edizione, il premio si conferma di stagione in stagione l’evento clou della serata degli auguri che si tiene come di consuetudine nel salone delle feste dell’Osteria del Treno.
La nostra presidente Sabrina Talarico e Donatella Luccarini, presidente del Premio ICA-Information Campaign Award hanno consegnato le targhe commemorative ai vincitori. La Commissione giudicante composta da Aldo Bolognini Cobianchi, Gloria Ciabattoni, Donatella Luccarini, Stefano Passaquindici, Claudio Pina, Elena Pizzetti, Massimiliano Rella e Gaetano Rizzo ha come sempre onorato l’ascolto, nel prendere la decisione, alle indicazioni giunte dai soci che partecipano fornendo le loro impressioni per le svariate categorie.
Questa XI edizione ha visto premiati nell’ordine:
Per la categoria Enti del Turismo: Polonia
Grande impegno e investimenti nella promozione turistica, nella comunicazione che stanno portando risultati di tutto rispetto. Varsavia, premiata come Miglior Destinazione Europea del 2023, vanta un centro storico, la Città Vecchia, iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La Polonia è sempre presente alle fiere del settore turistico per far conoscere il suo variegato territorio. Destinazioni imperdibili, dal Baltico con 770 km di costa e Danzica, alla Terra dei Mille Laghi. Dai festeggiamenti per i 550 anni della nascita di Copernico ai viaggi “formato famiglia” con tante attrazioni dedicate ai bambini. Castelli, fortezze, oasi naturalistiche si alternano a numerosi centri culturali, artistici e scientifici. Ha ritirato il premio Dominika Cichocka, Responsabile della Comunicazione & Marketing dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, accompagnata da Angela Marini, CEO di Open Mind Consulting – Agenzia di Comunicazione Marketing per il Turismo.
Per la categoria Compagnie di Trasporto: Italo Treno
È il primo operatore privato italiano sull’Alta Velocità, collega 59 stazioni di 51 città. Italo è sempre attento alle esigenze dei viaggiatori con una serie di proposte e tariffe molto convenienti. La sua Mission è offrire un servizio che sia sicuro, affidabile e tecnologicamente all’avanguardia con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sempre attento al format di comunicazione moderno e sostenibile. Il tutto finalizzato a informare in modo chiaro e immediato i clienti anche attraverso i canali BTL. Nel maggio 2023 ha acquistato Itabus dando vita ad un gruppo multimodale in grado di offrire un reale servizio di mobilità integrata con 100 bus MAN di ultimissima generazione per collegare l’Italia. Ha ritirato il premio Patrick Pacilli, Commerciale Nord Italia.
Per la categoria tour operator: Go World
Per la grande visibilità alle manifestazioni fieristiche del turismo con ampi e accoglienti stand. Inoltre, è spesso presente con spazi pubblicitari su giornali e TV. Un gruppo di tour operator dall’esperienza decennale animato da entusiasmo e spirito di esplorazione, supportato dal costante dialogo con partner locali. Lo staff di Go World si contraddistingue per la conoscenza diretta ed approfondita delle destinazioni e per l’incessante ricerca di esperienze autentiche. Curiosità e continui sopralluoghi permettono di ideare proposte esclusive e innovative. Il loro punto di forza è la specializzazione e la costante attenzione alle esigenze del cliente. Go World on-line è il portale dedicato a chi vuole costruire in autonomia la propria esperienza di viaggio, ma con il supporto e l’assistenza di un operatore esperto. Ha ritirato il premio il Dott. Ludovico Scortichini CEO di Go World accompagnato dal Sig. Marco Berettini, Responsabile Commerciale.
Per la categoria hotel & resort: Ermitage Medical Hotel di Abano
È stato il primo albergo medicale in Italia ha promosso il turismo termale in modo attuale e innovativo, con un’informazione chiara, accattivante e credibile dal punto di vista scientifico. Campagne su stampa, web, tv, social e ottima attività di ufficio stampa. Non solo ha comunicato l’efficacia terapeutica del prodotto termale, ma ha diffuso i valori di accessibilità e inclusione nel settore turistico, principi su cui è improntata la sua filosofia ed operatività. Ermitage Medical Hotel, il cui claim è “Alla salute si pensa in vacanza”, propone (e comunica) un’offerta salute e benessere attenta anche alla fragilità e dedicata a tutti, perché capace di eliminare le barriere sia fisiche che mentali tra le persone. Per questo, fra l’altro, è stato più volte premiato come miglior albergo italiano ai Village For All Awards, gli “Oscar dell’accessibilità”. Ha ritirato il premio l’ingegnere Marco Maggia, proprietario dell’Ermitage Medical Hotel di Abano.
Per la categoria grandi eventi: NITTO ATP Finals
Per la grande professionalità e l’impegno con cui la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte promuovono questo evento di portata internazionale. Per cinque anni, dal 2021 al 2025, Torino ospita il grande tennis con il prestigioso NITTO ATP Finals. Oltre al Pala Alpitour dove si svolgono le partite, si può fruire di un programma ricco di eventi collaterali “Torino it’s a match” e un Fan Village frequentato da appassionati e curiosi. Per l’occasione le piazze, le strade, i luoghi emblematici si animano con varie attività, degustazioni a Casa Gusto (Archivio di Stato), talk a Casa Tennis (cupola geodetica). Ha ritirato il premio Marcella Gaspardone Dirigente Turismo Torino e Provincia nominata, a seguito dell’accordo con la FIT (Federazione Italiana Tennis), Official Local Tourism Agency con l’obiettivo di valorizzare e posizionare la “destinazione Torino” e il territorio piemontese a livello nazionale e internazionale trasformando l’evento sportivo in un’esperienza a forte impatto culturale, turistico e sociale.