15 C
Milano
sabato, Aprile 13, 2024

Un 2023 ricco di novità per Corsica Sardinia Ferries

Nel 2022 Corsica Sardinia Ferries ha trasportato ben 3.700.000 passeggeri, registrando numeri pre-pandemia per tutte le destinazioni servite. Quest’anno la Compagnia delle Navi Gialle presenta nuovi progetti all’insegna della transizione ecologica e della riduzione dell’impatto ambientale attraverso tecnologia e nuovi progetti. Come gli investimenti fatti per la realizzazione di navi Ro-ro “a vela”.

rendering di Ro-ro a vela

Ro-ro a “vela”

Grazie alla partnership con Neoline Armateur è allo studio il progetto di una nave da carico lunga 136 metri e alimentata principalmente dal vento, che consentirà di risparmiare fino all’80% di carburante rispetto ad una nave tradizionale. Due alberi, 3.000 m2 di vele rigide a controllo automatico, una velocità commerciale di 11 nodi, combinando risparmio energetico e ottimizzazione dei tempi di trasporto. Questa nuova nave da carico potrà trasportare 1.200 metri lineari, 400 auto o 265 container, che rappresentano fino a 5.000 tonnellate di merci.

Corsica Sardinia Ferries verso le energie alternative

“Dopo aver limitato il più possibile la nostra impronta di carbonio in una fase iniziale, ora dobbiamo rivolgerci alle alternative ai combustibili fossili” commenta Pierre Mattei, Presidente di Corsica Sardinia Ferries. “Oggi si aprono nuove possibilità con l’idrogeno verde e la propulsione velica. Come Società Armatoriale responsabile, abbiamo il dovere di sostenere la transizione energetica appoggiando queste soluzioni lungimiranti, che sono veri e propri laboratori per la propulsione del trasporto marittimo di domani”.

Rosa dei Venti

Rosa dei Venti (Ro-ro Cargo)

Puntando anche anche sulla diversificazione delle sue attività, Corsica Sardinia Ferries ha recentemente acquistato la nave ro-ro italiana Rosa dei Venti da Visentini Trasporti.

Costruita nel 2018 per le necessità di Grendi, La Rosa dei Venti ha una capacità di carico di 2.500 metri lineari e ha la stiva progettata per accogliere l’innovativo sistema di movimentazione dei container con “cassette” raddoppiando lo sfruttamento dello spazio e dimezzando i tempi di movimentazione del carico..

La nave è attualmente noleggiata al Gruppo Grendi e opera fra Toscana e Sardegna impiegando il personale marittimo di Corsica Sardinia Ferries e il suo know how.

ll trasporto passeggeri è il core business di Corsica Sardina Ferries

Corsica Sardinia Ferries conferma per quest’anno la programmazione per Corsica, Sardegna, Elba e Baleari, con l’obiettivo di ottimizzare gli orari, in base alle esigenze del mercato, e pianificare le rotte, per ridurre le emissioni, con la “tensione costante a migliorare l’offerta commerciale e ad essere sempre più green oriented”.

Info: www.corsicaferries.comwww.sardiniaferries.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles