27.2 C
Milano
venerdì, Giugno 21, 2024

Colli Euganei 2024: in estate, cene in vigna

Dal 1 gugno al 22 settembre 2024, ritornano le Cene in vigna lungo la Strada del Vino Colli Euganei e, come nei precedenti anni, Strada del Vino è partner ufficiale delle serate “Finestra sui Colli”, organizzate da Soluzioni Eventi.
Cene in Vigna, l’evento estivo più amato dei Colli, regala nel 2024 la medesima gioiosa atmosfera agreste di sempre, ma con una piacevole novità.

Accanto alle cene tra i vigneti euganei, che coniugano atmosfera e sapori locali al piacere di una cena a due, si potrà scegliere un divertente “ritorno alle origini” con le grandi tavolate che si facevano un tempo, in occasione delle feste campestri d’estate.4 appuntamenti in modalità “social eating” dal titolo “La Tavolata negli Euganei” per chi voglia condividere con altri commensali un momento conviviale in allegria
Come sempre, a fare da cornice le terrazze naturali dei vigneti e come sfondo i panorami sulle morbide colline e sui tramonti dai colori caldi delle serate estive.
Dal vino all’olio, dai salumi agli ortaggi, dalle farine ai formaggi e molto altro ancora, saranno protagonisti di queste ricche cene, con menù e abbinamenti che esaltino le diverse personalità dei vignaioli euganei e dei loro vini.

Colli Euganei
Photocredit Matteo Dainese

Il calendario delle Cene in vigna 2024, sui Colli Euganei

1 Giugno Tavolata in Vigna Roda e il tramonto sulle Colline di Vò – La tavolata negli Euganei
55 euro – (capienza massima 60 persone) – dalle ore 19:30

Situata in uno dei punti panoramici più suggestivi di Vo’. La Cantina Vigna Roda ci delizierà con un tramonto impareggiabile, una visita alla Cantina e al panoramico podere dell’Azienda Vitivinicola. Per una food-immersion tra le vigne, tra i colori e i sapori, nell’armonia scenografica della natura che si lega al gusto delle produzioni dell’Azienda.
Per prenotare, clicca qui

2 Giugno Cena in Vigna Roda e il tramonto sulle Colline di Vò
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

La panoramica Cantina Vigna Roda ci delizierà con le scenografie impareggiabili offerte dal tramonto sul podere dell’Azienda ed un menù speciale accompagnato dalle sue produzioni. Sarà anche la prima location ad ospitare “La tavolata negli Euganei”, la cena condivisa in una lunga tavolata allestita per tutti i partecipanti alla serata. 
Per prenotare, clicca qui

8 Giugno Tra i Filari di Fior’Arancio Cena in Vigna a “La Mincana”
65 euro – (capienza massima 60 persone) – dalle ore 19:30

Sul limitare orientale dei Colli Euganei nel Comune di Due Carrare, una bianca Villa Veneta “La Mincana”, immersa nei vigneti che la circondano. Produzioni di eccellenza legate anche all’antica tradizione viticola, da nuovi impianti ma preservando gelosamente anche Vecchi Vigneti. La tradizione del “c’era una volta” che impreziosisce l’esperienza di gusto tra i filari dell’Azienda.

Per prenotare clicca qui

15 Giugno BioDinner: Cena in Vigna a Quota 101
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

Sui Colli Euganei, a Torreglia, una tenuta immersa nella natura. L’azienda Quota 101 da poco più di dieci anni ha deciso di esaltare l’essenza di un luogo, dove il vino si faceva da sempre, nell’assoluto rispetto del territorio e dell’ambiente. Potrete apprezzare la biodiversità del territorio che arricchisce i prodotti di questa cantina in abbinata ai suoi ambienti attenti al comfort e al rispetto dell’ambiente. Una cena all’insegna dell’innovazione intelligente e dei gusti biologici.
Per prenotare, clicca qui.

21 Giugno Cena in Vigna alla Cantina Filò delle Vigne
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

L’Azienda si trova nel Comune di Baone, nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei. I suoi terreni calcarei trasmettono alle uve caratteristiche organolettiche uniche che ritroviamo nelle produzioni vinicole, pregiate e pluripremiate. Lo sguardo si perderà tra panorami sempre diversi. La cena campestre, nel contempo raffinata, si svolgerà tra i filari della Cantina con la possibilità di una breve passeggiata per raggiungere uno dei punti panoramici più belli dove contemplare il tramonto o la notte stellata.
Per prenotare, clicca qui. 

27 Giugno Tavolata in Cantina Reassi – Euganei – La tavolata negli Euganei
55 euro – (capienza massima 60 persone) – dalle ore 19:30

Una location esclusiva per vivere il magico periodo estivo attorniati dai profumi dei Colli e la passione di questi produttori per la loro rigogliosa terra. La seconda occasione conviviale del calendario 2024 in cui gustare il menù pensato per la serata in una grande tavolata che ospiterà tutti i commensali, in modalità social eating. Per socializzare e brindare con persone nuove, condividendo pietanze, storie e divertimento.
Per prenotare, clicca qui

29 Giugno Euganei: Cena in Vigna alla Cantina Reassi
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

Da più di cento anni un’Azienda impegnata nella trasformazione dell’uva in vino, forte della tecnologia ma rispettosa dell’antica tradizione, alla continua ricerca della massima espressione territoriale. Una location esclusiva per vivere il magico periodo estivo attorniati dai profumi dei Colli e la passione di questi produttori per la loro rigogliosa terra.
Per prenotare, clicca qui. 

4 Luglio Tavolata in Vignalta: le sfumature di rosso – La tavolata negli Euganei
80 euro – (capienza massima 60 persone) – dalle ore 19:30

Siete curiosi di vivere un’esperienza di gusto in condivisione allargando la vostra compagnia? Un’unica tavolata ospiterà tutti i partecipanti, che assieme gusteranno una selezione di piatti dai sapori inesplorati in un’atmosfera unica. L’integrità dei profumi e dei sapori racchiusi in ogni grappolo d’uva trasmettono ai vini rossi di questa rinomata cantina sentori eleganti, sapidi, fruttati, equilibrati, calcarei, setosi, avvolgenti, rari. Come le emozioni di questo banchetto!
Per prenotare, clicca qui. 

6 Luglio Cena in Vign(alta)
80 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

Cantina Vignalta, località Arquà Petrarca, appena sotto la terrazza naturale panoramica del Pianoro del Mottolone. Un patrimonio viticolo articolato da nord a sud, lungo i principali terroir dei Colli. Vini pluripremiati sorseggiati lasciando correre lo sguardo e l’immaginazione, rimirando un tramonto da favola.
Per prenotare, clicca qui. 

13 Luglio Bohemien tra le Vigne di Cecilia
65 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

Un angolo di Mediterraneo in terraferma, tra i filari del piccolo e curato vigneto dell’Azienda vitivinicola. Una suggestiva location circondata da una cava del monte Cecilia, tra Baone e Valle San Giorgio. Vini fini ed eleganti, innovativi nel gusto e tradizionali nella tecnica. Ci caleremo in un clima unconventional, semplice e casuale, tipicamente bohemien, hippie-chic, per un connubio cielo-terra-gusto davvero “esplorativo”.
Per prenotare, clicca qui. 

20 Luglio Naturalmente: Tavolata Alla Costiera La tavolata negli Euganei
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

La cena si terrà in uno spazio inusuale, poco distante dalla cantina – in un paese ormai estinto al colle di Lovertino – in una posizione panoramica da cui ammirare Colli Euganei e Colli Berici. Una tranquilla passeggiata panoramica, prima del tramonto, precederà l’esperienza culinaria che si trasformerà in una vera e propria “festa di paese” per far rivivere il borgo abbandonato. La modalità “banchetto- social eating” è quella prescelta per far rivivere l’emozione della condivisione e della comunità.
Per prenotare, clicca qui. 

27 Luglio Anfiteatro del Venda: Cena tra Terra e Stelle
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:30

Una grande cantina sottomonte, in una terra ricca di storia e di carattere. Appena sopra i vigneti più alti e panoramici, al margine dei boschi del Monte Venda, è allestito un teatro naturale con un palco in larice, ideale per vivere un’esperienza tra terra e cielo, ammirando le stelle facendosi cullare dal gusto.
Per prenotare, clicca qui. 

3 Agosto Il Panorama tra le Vigne di Montefasolo
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:00

La Fattoria Monte Fasolo si trova nella parte meridionale dei Colli Euganei – a Cinto Euganeo – e si distingue per essere l’azienda vitivinicola privata più estesa della zona con oltre 120 ettari di cui 60 coltivati a vigneto. I vini hanno raggiunto notevoli risultati nei concorsi nazionali ed internazionali, esaltando le grandi potenzialità del nostro territorio, esprimendo grande identità. L’azienda agricola è un luogo ricco di tradizione, in posizione panoramica.
Per prenotare, clicca qui. 

30 Agosto Quel viale, tra gli alberi secolari di Villa Selvatico
70 euro – (capienza massima 50 persone) – dalle ore 19:00

La meravigliosa Villa Selvatico di ispirazione palladiana, bianca e maestosa, abbracciata dal un parco secolare di undici ettari che svetta in cima al colle di Sant’Elena, ospiterà la cena nel viale alberato che guarda a l’iconica scalinata della Residenza Storica. Sarà una cena molto suggestiva, rischiarata dal lume di centinaia di candele e lanterne, per un’atmosfera ancor più speciale.
Per prenotare, clicca qui. 

8 e 15 Settembre Il Pranzo della Domenica tra gli Ulivi del Frantoio Colli del Poeta
55 euro – (capienza massima 60 persone) – dalle ore 12:30

Alle pendici dei monti Ventolone e Piccolo, immerso nel verde dell’area protetta dei Colli Euganei – tra i paesi di Valsanzibio, Galzignano Terme e Arquà Petrarca – sorge il Frantoio Colli del Poeta. Il nome del frantoio trae ispirazione dal poeta Francesco Petrarca, il quale trascorse nel Borgo gli ultimi anni della sua vita. L’Azienda, rinomata per l’olio extravergine di oliva di pregiata qualità, si dedica anche alla produzione di condimenti, infusi, liquori, miele e vino. Una nuova esperienza di gusto tra profumi delicati e sapori puri, in grado di esaltare il gusto di ogni pietanza!
Per prenotare, clicca qui. 

22 Settembre Il Brunch della Festa – tappa a sorpresa!
55 euro – (capienza massima 60 persone)

Abbiamo pensato di non svelare subito l’ambientazione che ospiterà l’ultimo appuntamento del nostro calendario “Cene in Vigna sugli Euganei 2024”. Sarà una sorpresa, un arrivederci al prossimo anno, un ringraziamento per la stagione estiva trascorsa in vostra compagnia. Lo scopriremo presto insieme, celebrando il motto che ha legato tutte le serate estive tra i vigneti dedicate alla ricerca di sapori, chiacchiere, tramonti sempre nuovi: “gusta, ama, vivi!”

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles