28 C
Milano
sabato, Giugno 22, 2024

Bit 2024, giorno “uno”: cosa accade oggi!

Ci siamo. Oggi, 4 febbraio,BIT 24, fino a martedì 6 febbraio, accoglie all’Allianz MiCo di Milano i viaggiatori e gli operatori della Travel Industry di tutto il mondo, per accendere i riflettori sulle novità del settore a livello globale ed offrire una piattaforma unica di promozione del prodotto turistico internazionale.

Bit Milano conferma e amplia la sua vocazione internazionale ospitando, durante l’inaugurazione con il Ministro del Turismo italiano Daniela Santanché, i Ministri e i Vice Ministri del Turismo di Paesi comela Repubblica del Gambia, S.E. Hamat Nk Bah, la Repubblica di Cuba, Maria De Carmen Orellana, la Repubblica dell’Uruguay, Remo Monzeglio. Assieme a loro, gli Ambasciatori di Egitto, Cuba, Malesia e oltre 35 Consoli Generali dai Paesi di tutto il mondo, affiancati dalle Istituzioni italiane, Regionali e locali.

A seguire il Ministro Santanchè effettuerà un giro d’onore della manifestazione e, in particolare, alle ore 12:30, inaugurerà lo stand ENIT(Pad 3, stand B113 C118) alla presenza dell’Amministratore Delegato dell’Ente Nazionale Italiano del Turismo, Ivana Jelinic. Parteciperà poi alle h. 14:30, all’inaugurazione del Villaggio Thermalia (Pad 4) e, alle ore 15:30, alla Cerimonia nazionale di assegnazione Bandiere Arancioni Touring per il triennio 24/26 (Sala Amber); alle h. 16:30 interverrà al lancio dell’Iniziativa “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano piano di promozione turistica congiunto delle regioni italiane, del Ministero del Turismo, Commissione Politiche per il Turismo ed ENIT, presso lo stand della Regione Umbria(Pad. 3 – Stand C157 C161 D158 D160), modera Simona Tedesco, Direttore di Dove (RCS) ed interviene Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria, con altre figure istituzionali

BIT

Seguono poi gli appuntamenti in agenda, ecco una selezione.

Le competenze in ambito turistico: una nuova visione

Ore 12.00-13:00, Sala Amber 3

BIT parte dal tema centrale delle competenze nel settore turistico e di come queste siano elemento fondamentale per dare qualità ai servizi. Si parlerà di strategie di formazione, ragionando sul ripensamento dei programmi scolastici ed universitari. Modera Paola Carella, Giornalista e Responsabile ufficio stampa, SISTUR e intervengono Rodolfo Baggio, Docente di strategie digitali al Master in Economia del Turismo, Università Bocconi Milano, Fabio Forlani, Professore Associato di Economia e Gestione Imprese, Università degli Studi di Perugia, Pasquale Pazienza, Professore Ordinario di Politica Economica nel Dipartimento di Economia, Università di Foggia, Giovanni Ruggieri, Professore associato di Economia Applicata e Titolare della cattedra Economia del Turismo e delle Industrie Turistiche, Università di Palermo.

Chi non innova nel turismo è destinato a sparire? Il ruolo chiave delle startup per fare dell’innovazione un asset del cambiamento 

Ore 12.30-13:30, Sala Brown 1

L’incontro si concentra sull’importanza delle startup nel processo di cambiamento del settore turistico. Attraverso illuminanti case history, il panel, organizzato dal Centro Studi dell’Associazione Startup Turismo, esplorerà la collaborazione tra startup e corporate, rivelando opportunità e sfide nel comparto. In una prima sezione si parlerà dello “stato dell’arte” delle startup travel in Italia, seguirà un confronto con imprenditori. Modera da Karin Venneri, Presidente dell’Associazione Startup Turismo, ed intervengono Andrea Zuanetti, CEO & Co-Founder di Up2You, Roberta Sandri, Responsabile Commerciale di Zucchetti Divisione Hotel & Wellness, Gianluca Di Donato, CEO di Utravel, e Asia Fossi, esperta di Turismo & Destinazioni presso The Data Appeal Company.

Ospitalità green e turismo rigenerativo: quando la sostenibilità diventa azione per le destinazioni

Ore 14:00 – 15:00, Sala Brown 1

L’incontro esplora la crescente richiesta di esperienze turistiche sostenibili che coinvolgano le comunità locali. Organizzato da Associazione Startup Turismo e DestinAction, mira a integrare soluzioni di ospitalità verde nella promozione delle destinazioni. Il sondaggio di Booking.com evidenzia l’interesse (60%) a tour operator sostenibili, ma il 45% dei viaggiatori è incerto sulle opzioni disponibili. Modera Lucia Tucci, Presidente di DestinAction e Jr Destination Manager presso Ideazione, con relatori quali Aljoša Ota dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia, Federica Bosco di ETIFOR, Alessandro Monaco di The Bubble Retreat e Mauro Moroni di Garden Sharing.

Regione Abruzzo – La valorizzazione delle iniziative per la crescita turistica del territorio

Ore 11:00- 12:00, Pad. 3, Stand C57 C63 D58 D64

A cura della Camera di Commercio Chieti-Pescara, si concentra sulla valorizzazione delle iniziative per la crescita turistica del territorio. Gli interventi, tra cui Daniele D’Amario, Assessore al Turismo Regione Abruzzo, e Lido Legnini (Vicepresidente Vicario Camera di Commercio Chieti Pescara, affrontano progetti come Active Abruzzo e Abruzzo Attrattivo. L’iniziativa si inserisce nel contesto della Borsa Italiana del Turismo, evidenziando la partecipazione dell’Abruzzo e il coordinamento con le Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia. La discussione mira a consolidare l’offerta turistica regionale, con un focus su cultura ed enogastronomia.

Basilicata open space in BIT 24

Ore: 12:00-13:00, Pad. 3, Stand C75 C81 D76 D82

L’inaugurazione dello stand della Basilicata offre un’esperienza sensoriale con degustazioni di vino e prodotti tipici curate dal Gal Lucania Interiore. Per i saluti istituzionali intervengono Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, e Antonio Nicoletti, Direttore generale dell’Apt Basilicata. L’evento si propone di presentare le eccellenze territoriali della regione, offrendo un’occasione unica di scoperta e apprezzamento cultura locale

BIT

Regione Lombardia inaugura il suo Stand

Ore 12:00-13:00, Pad. 3, C19 C31 D20 D32

Taglio del nastro alla presenza del Presidente Attilio Fontana e dell’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali. Presentazione e accensione dell’installazione dell’artista Domenico Pellegrino.

Le Marche alla BIT
Ore 12:00 – 13:00, Pad 3, Stand C101 C105 D102 D106      

Durante la Conferenza Stampa con il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, saranno presentate le novità della regione, dalla cultura, all’enogastronomia, dal turismo ambientale a quello del benessere. Saranno presenti gli Chef del Firmamento Stellato e sarà presentata la Tessera UNPLI 2024 targata Marche. Interverranno anche On. Lucia Albano, Sottosegretario MEF, Marco Bruschini, Direttore ATIM, Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio Marche, Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI

Destinazione Campania Divina

Ore 12:30-14:00, Pad. 3, Stand C85 C91 D86 D92

Questa domenica non mancherà a BIT 2024 la Regione Campania, che riunisce presso il suo stand figure chiave per discutere delle prospettive turistiche nel territorio e mira ad esplorare strategie collaborative per potenziare il settore turistico nella regione. Sarà Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania a chiudere l’incontro. Guidato dall’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, sarà moderato da Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, e vede intervenire Luigi Raia, Direttore Generale dell’Agenzia Campania Turismo, Andrea Prete, Presidente di Unioncamere. Partecipano anche rappresentanti di ANCI Campania, Federalberghi Campania, Confindustria Campania, ABI Campania, Automobile Club d’Italia e Grandi Stazioni Retail Spa.

ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Fondazione FS Italiane, intervista

Ore 14:00, Stand ENIT, Pad 3, stand B113 C118

Presso lo stand ENIT Ivana Jelinic, Amministratore Delegato di ENIT, intervista Luigi Cantamessa, Direttore generale della Fondazione FS Italiane: un’opportunità unica di esplorare le sinergie e le strategie di collaborazione l’ENIT e la Fondazione FS Italiane nel contesto del turismo.

Bit

Regione Piemonte – Le vie storiche di montagna, così il Piemonte gioca la carta della destagionalizzazione

Ore 14:00, Pad. 3, Stand C69 C73 D70 D74

Il convegno, a cura della Regione Piemonte, si concentra sulla sfida del cambiamento climatico nel contesto del turismo montano. Affrontando la riduzione dei periodi di neve, l’obiettivo è “destagionalizzare” il turismo, proponendo le Vie Storiche di montagna come alternative sostenibili. Questi percorsi, ricchi di storia e significato culturale, offrono nuovi stimoli per una fruizione diversificata del territorio, sottolineando la connessione con le tradizioni locali, paesaggi imponenti, e la valorizzazione di antichi itinerari e monumenti. Un approccio che mira a rafforzare l’attrattività turistica in modo sostenibile.

ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Unioncamere/Isnart, conferenza di presentazione dati e attività congiunte

Ore 15 – Stand ENIT Pad 3 stand B113 C118

In Bit 24, non manca ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo, che, in collaborazione con Unioncamere/Isnart  presenta le attività ed i dati congiunti, relativi al 2024 e alla chiusura del 2023. Sandro Pappalardo, Consigliere ENIT e Rappresentante delle Regioni, introdurrà la conferenza, mentre Loretta Credaro.

La Basilicata si valorizza con il cinema

Ore 15:00 – 16:00, Pad. 3, Stand C75 C81 D76 D82

Valorizzazione e promozione: il ruolo del cinema, della televisione e dei trasporti: l’incontro, organizzato dal Gal “La Cittadella del Sapere”, esplora la connessione tra industrie culturali, trasporti e promozione territoriale. Introdotto da Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Antonio Nicoletti, Direttore dell’APT Basilicata, e Antonella Caramia, rappresentante del Festival del Cinema MARATEALE, vede interventi di figure di rilievo come Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia, Eliseo Cuccaro, Amministratore Delegato di Alilauro Spa, Carlo Gorla, Direttore Sviluppo Programmi Informazione Mediaset, Nicola Claudio, Presidente RAI CINEMA, e l’attore Massimo Boldi. Modera Simona Branchetti, giornalista del Tg5.

Regione Marche – L’enogastronomia, volano economico e turistico delle Marche

Ore 15:00, Pad. 3, Stand C101 C105 D102 D106

La Regione Marche esplora le potenzialità dell’enogastronomia come leva strategica per lo sviluppo economico e il turismo del suo territorio. Gli interventi includono la partecipazione di Andrea Maria Antonini, Assessore Attività produttive della Regione, Massimiliano Polacco, Direttore di Confcommercio Marche centrali, Stefania Bussoletti, Direttore di Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Marche, Daniela Tisi, Dirigente della Direzione Attività produttive e imprese della Regione Marche, e Alberto Maria Alessandrini, componente del CdA di AMAP.

ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Federcongressi “Verso un osservatorio economico sulla Meeting Industry

Ore 16.00, Stand ENIT, Pad 3 stand B113 C118

ENIT con Federcongressi presenta “Verso un osservatorio economico sulla Meeting Industry”. Con un’introduzione a cura di Sandro Pappalardo, Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, ne discutono Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione ENIT, Gabriella Gentile, Presidente FEDERCONGRESSI, Elena Di Raco, Responsabile Ufficio Studi ENIT

BIT

La Sardegna presenta la rassegna Girotonno 2024

Ore 16:00, Pad 3, C109 C127 D110 D128

In Bit 24 arrivano i sapori della Sardegna, che presenta l’ultima edizione del Girotonno, la rinomata rassegna gastronomica internazionale giunta alla sua 20ª edizione. Il conduttore Federico Quaranta guiderà l’incontro con la partecipazione di Stefano Rombi, sindaco di Carloforte, e Marcello Orlando, organizzatore di Girotonno. L’evento offre agli operatori uno sguardo sulle delizie gastronomiche, sulle tradizioni marinare e le bellezze di Carloforte sull’Isola di San Pietro.

ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – MAECI, il Turismo delle radiciOre Ore Ore 17.00, Stand ENIT, Pad 3, stand B113 C118

Con un’introduzione a cura di Ivana Jelinic, Amministratore Delegato di ENIT ENIT, si parla di Turismo delle Radici con Min. Plen. Luigi Vignali Direttore Generale per gli Italiani all’estero del MAECI, il Cons. Amb. Giovanni Maria De Vita Coordinatore per il Turismo delle Radici, le iniziative culturali pluriennali e la comunicazione DGIT MAECI, Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione ENIT, Antonio Nicoletti Direttore Generale APT Basilicata

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles