21.2 C
Milano
domenica, Maggio 12, 2024

BIT ‘24: torna il viaggio di emozioni attorno al mondo

Oggi apre la nuova edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, in programma all’Allianz MiCo di Milano fino al 6 febbraio: una vera finestra sullo scenario del turismo globale, alla scoperta delle destinazioni più suggestive, delle attività più attraenti e delle tendenze di un comparto in continua evoluzione.

Fra le tante attività in programma, il primo marketplace del prodotto “Italia” nel mondo: BIT Milano si conferma un evento rappresentativo per tutto il settore turistico, con un ampio parterre espositivo, dagli enti del turismo italiani ed internazionali a vettori, da associazioni di categoria a tour operator fino a nuove destinazioni di nicchia

BIT

Così, dopo un anno eccellente per il turismo tricolore, che, secondo i dati consuntivi fino a novembre 2023, ha registrato 118,2 milioni di arrivi e 397,5 milioni di presenze (+5,4% e +0,7% rispetto al 2022, nello stesso periodo- Istat), le aspettative sul 2024 risultano molto incoraggianti; confermate dalle previsioni positive dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e dalle stime pubblicate a inizio gennaio da Assoturismo-Confesercenti (ricerca a cura del Centro Studi Turistici di Firenze), sull’anno turistico 2023, che contano 445,3 milioni di presenze nelle strutture ricettive nazionali (+8,1% rispetto al 2022)

In questa cornice, BIT – Borsa Internazionale del Turismo, organizzata da Fiera Milano, si prepara ad aprire le porte della sua 44esima edizione. L’evento ha subito una evoluzione tanto da essere ora progettato per coinvolgere e soddisfare sia i viaggiatori che gli operatori del settore. Si svolge all’Allianz MiCo del capoluogo lombardi fino a martedì 6 febbraio (ingresso viaggiatori solo il 4 febbraio).

BIT

Sono importanti le novità di quest’anno, con l’alleanza con Welcome Travel Group che, con la sua ampia rete e i suoi soci Alpitour World e Costa Crociere, offre un’anteprima sulle nuove frontiere di viaggio e tante nuove opportunità per gli operatori, così come grazie alla partnership con Federterme-Confindustria che vede per la prima volta l’area Thermalia all’interno della manifestazione: grazie alla partecipazione di più di 30 espositori del settore si prospetta come  un’occasione di confronto e rilancio unica per il comparto wellness/benessere, sempre più al centro delle scelte dei viaggiatori di ogni età.

Gli oltre 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi incontreranno i top buyer altamente profilati presenti in Fiera, sia nazionali che internazionali, provenienti principalmente da Europa (44%), Nord America (14%), Asia (14%), Centro e Sud America (11%) e Medio Oriente (8%); Gli espositori possono così attivare relazioni di business e potenziare le opportunità di incoming e outgoing dai Paesi in target.

Tanti i nomi di rilievo, il Grupo Viajes El Corte Inglés Travelzoo, Lidl Österreich GmbH, TUI Netherlands dall’Europa, Backroads e HelmsBriscoe e Dell Technologies Inc dagli Stati Uniti, Fliggy e Beijing GE Hualun Medical Equipment company Limited dalla Cina.

BIT

Tre le aree tematiche in cui è suddivisa la manifestazione: Leisure, con le proposte delle destinazioni e degli espositori italiani e stranieri, BeTech per i servizi digitali e le startup, e il Mice Village con un focus sulla Meeting Industry.

Nell’area Leisure, l’Italia è rappresentata da nord a sud, attraverso le sue unicità regionali: dagli affascinanti canali veneziani in Veneto alla Costa del Metapontino in Basilicata, fino all’offerta turistica di Tropea in Calabria e delle Isole Eolie in Sicilia; dalle proposte wellness e i cammini lungo i laghi più suggestivi in Lombardia, che si prepara alle Olimpiadi Invernali 2026, alle spiagge di Lignano Sabbiadoro e le montagne del Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia.

Ma anche gli ampi paesaggi delle Langhe e le Residenze Reali Sabaude in Piemonte, le Grotte di Frasassi nelle Marche, il Cammino Grande di Celestino in Abruzzo, le affascinanti masserie della Puglia, gli agriturismi della Sardegna, le colorate Cinque Terre in Liguria e le wine experience nel verde di Toscana ed Umbria. E poi un salto in Emilia-Romagna, dalla Riviera ai tour gastronomici di Parma e Bologna, nel Lazio tra meraviglie storiche e cammini spirituali, in prospettiva del Giubileo 2025, e in Campania, per un magico tour in costiera.

BIT

Bit è anche una finestra internazionale, per un vero e proprio tour a 360 gradi intorno al mondo: dalle più vicine mete europee come Azzorre, Canarie, Croazia, Slovenia, Formentera e San Marino, all’Oceano Indiano, alla scoperta di templi, parchi naturali e spiagge sconfinate di Sri Lanka, Malesia, Seychelles. Poi i Caraibi, con mete da sogno come Barbados, Cuba, Repubblica Dominicana, il Centro e il Sud America, con Nicaragua, Uruguay e lo stato di Cearà in Brasile

Per chi invece è affascinato dall’Oriente, si può spingere fino in Cina, che dopo anni di fermo ha riaperto i suoi confini nel marzo 2023, ma anche in Giappone, terra dei samurai,e nella città di Tokyo, metropoli nota per la sua avanguardia tecnologica; per poi arrivare in Medio Oriente, tra le città scavate nella roccia della Giordania alle oasi del Sahara di Algeria, Egitto e Tunisia, fino alle terre africane, Gambia, Nosy Be e Senegal.

Non mancano i vettori ed il mondo crocieristico, rappresentati da nomi di spicco come Aereoitalia, Lufthansa, Eva Airways, Trenitalia, Trenord, Costa crociere, MSC Crociere e Cruiseline. Nel comparto dei network e dei tour-operator spiccano nomi noti come Gattinoni e di Alidays, Alpitour World, Boscolo, Futura Vacanze, Going, Guiness Travel, HotelTurist, Idee Per Viaggiare, Imperatore, Isola Azzurra, I Grandi Viaggi, Naar, Nicolaus, Viaggi Del Mappamondo

BIT

Ad arricchire la proposta le attrazioni, comeGardaland, centri shopping, come CityLife, e i grandi dell’hotellerie:  Best Western Italia, Nh Milano Congress Centre (Minor Hotels), A&O Hotels And Hostels Holding Gmbh.

La manifestazione gode inoltre del sostegno delle più rappresentative Associazioni di settore: ASTOI Confidustria Viaggi, Etoa-European Tour Operator Organization, FTO-Federazione Turismo Organizzato, Federcongressi&eventi, Federterme, MPI Italian Chaptere Confartigianato Imprese.

BIT 2024 accompagna i viaggiatori in una esperienza affascinante ed emozionate, alla scoperta di tipicità locali e novità dell’offerta turistica, di proposte destagionalizzate o di “cool-cationing”, di “blue zone” retreat, luxury o low budget.  Del resto, sono numerose le proposte: dalle attività outdoor, all’astro-tourism, al turismo rurale e rigenerativo, fino all’eco-diving, per momenti autentici a contatto con il territorio, con wine-experience e tour enogastronomici, ciclovie panoramiche e cammini suggestivi.

Ed ancora esperienze lungo la costa si trasformano in autentici “salotti vista mare”, invitando a vacanze più sostenibili, mentre bellezze storiche accolgono i turisti nei principali siti UNESCO con tour artistici e culturali; ma anche proposte ricercate per viaggi wellness, all’insegna del benessere, e al bleasure, il perfetto mix tra business travel e viaggio privato.

Bit2023

Non solo, BIT Milano è anche un’ottima opportunità di aggiornamento sui trend più recenti del mondo turistico, con un focus su sostenibilità, consapevolezza, personalizzazione e digitalizzazione, attraverso workshop ed eventi dedicati, all’interno dell’entusiasmante panel Bringing Innovation Into Travel”.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles