22.3 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Animal Travel Award: a Cremona la Menzione d’Onore

QuattroZampeInFiera, la manifestazione esperienziale per immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo ha visto a Napoli, il Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) consegnare il primo Animal Travel Award dedicato al Turismo Pet,  progetti di viaggio e cultura ” sei zampe”, con animali da compagnia al seguito.  La manifestazione si è svolta con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e la partecipazione del Vicepresidente Raimondo Colangeli nel Comitato Scientifico dell’Animal Travel Award, che premia destinazioni, operatori e strutture ricettive.

Animal Travel Awad

La città di Cremona è stata protagonista per la menzione d’onore ricevuta nella cornice del GIST Animal Travel Award, assegnato a dieci realtà per altrettante categorie di premio. Per la categoria “Menzione d’onore”, la stampa turistica italiana ha scelto il Comune di Cremona, così motivando la decisione: “Cremona, una città pet friendly, ricettiva e accogliente per chi viaggia con il proprio animale da compagnia. L’Amministrazione si è distinta in questi anni per azioni educative della cittadinanza e di prevenzione virtuosa dell’abbandono di animali. Cremona è una città dove la convivenza con i cani e i gatti è diventata “cultura” della relazione responsabile e rispetto dell’alterità animale”.

Cremona: ricettività, educazione e nuovi progetti

Animal Trave
Simona Pasquali


L’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Ambiente e Protezione Civile del Comune di Cremona, Simona Pasquali ringrazia, a nome proprio e del Sindaco Gianluca Galimberti e dei colleghi assessori, per l’impegno profuso a tutela del benessere degli animali nella città. Cremona – dichiara “si distingue per la sua accoglienza degli amici a quattro zampe, con politiche e strutture adatte. Attualmente, sono in corso progetti significativi come la realizzazione di un’oasi felina e un canile sanitario, insieme alla promozione della formazione dei cittadini e dei proprietari di animali”. L’assegnazione del premio GIST Animal travel Award 2024 “è un riconoscimento al duro lavoro dell’amministrazione e alla collaborazione della comunità”. L’Assessore esprime inoltre gratitudine all’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) per il suo sostegno costante nella promozione del benessere animale in città. A Cremona si tengono con regolarità, da diversi anni, percorsi d formazione al possesso responsabile, il cosiddetto “Patentino per proprietari di cani”, attraverso la piattaforma educational Pet Academy.

Sabrina Talarico, presidente Gist

Perchè premiare il Turismo Pet– «Noi giornalisti di turismo abbiamo anche il ruolo di promotori di una corretta informazione e fruizione del turismo – ha dichiarato Sabrina Talarico presidente GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica – L’ Animal Travel Award è nato con l’obiettivo di valorizzare le strutture Pet Friendly e incoraggiare le vacanze con gli animali da compagnia, perchè riteniamo che il sistema turistico debba prestare attenzione ad un tema caro a quasi il 40% delle famiglie italiane. Si parla di quasi 14 milioni tra cani e gatti, che l’80% dei proprietari porta con sé in vacanza».

Un’offerta ancora di nicchia
«Il turismo delle famiglie con animale al seguito usufruisce di un’offerta ancora molto ridotta e di nicchia rispetto alle enormi potenzialità di questo settore- dichiara Isabella Goldmann, presidente del premio GIST Animal Travel Award.  L’intento del premio è “allargare il pubblico viaggiante con animali al seguito”. Si punta, aggiunge Goldmann ad “incoraggiare i viaggiatori che non programmano di portare i propri animali con sé, facendogli conoscere realtà a loro ancora sconosciute, molto disponibili ad accoglierli e fargli vivere una vacanza pienamente soddisfacente senza dover lasciare a casa, o peggio, abbandonare, i propri amici a quattro zampe».

gist
Isabella Goldmann

La Presidente del Premio Animal Travel Award Isabella Goldmann, insieme a Alessandra Aspesi – responsabile comunicazione e marketing di Quattrozampeinfiera e Federica De Simoni – direttore editoriale del magazine QuattroZampe, ha assegnato i riconoscimenti ai vincitori di cinque diverse categorie (Italia e Mondo) votate da un panel di 6 giurati, colleghi e soci Gist: Ornella D’AlessioMaria Paola Gianni,Franca Iannici, segretario generale del premio, Enzo Radunanza, Massimo Terracina e Sonja Vietto. Hanno collaborato alla realizzazione del premio i consulenti scientifici Raimondo Colangeli, vice Presidente dell’ANMVI e medico veterinario, e Gabriella Lombardo Giassetti giornalista.

Dal c.s. di https://www.anmvioggi.it/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles