Nasce un nuovo premio nell’ambito dei riconoscimenti che GIST assegna ogni anno.
Si tratta della I edizione del premio GIST “ANIMAL TRAVEL AWARD”, che si aggiunge a quelli già noti, che intende valorizzare e premiare le strutture impegnate nel viaggio e nell’accoglienza degli animali.
Il premio è organizzato in partnership con Quattro Zampe, la prima e più importante rivista cartacea e digitale del mondo del pet e con QuattroZampeInFiera, la manifestazione più pet-friendly e famosa d’Italia.
Ideato dalla collega e socia Isabella Goldmann in collaborazione con Franca Iannici, il premio è dedicato al turismo pet, con l’obiettivo di valorizzare chi si impegna per favorire questo tipo di turismo.
Dopo ben 5 importanti premi GIST, dedicati alla comunicazione, all’enogastronomia, alla sostenibilità, alla letteratura di viaggio, alla valorizzare il patrimonio culturale e archeologico italiano e mondiale,l’Associazione italiana dei giornalisti di viaggio intende segnalare e premiare tutte quelle strutture e destinazioni che supportano e favoriscono l’organizzazione delle vacanze in cui gli animali possono stare in compagnia del proprio padrone, con il preciso obiettivo di combattere l’abbandono degli animali domestici.
Il GIST, e i giornalisti che ne fanno parte, si impegnano dunque a favorire il corretto e sostenibile sviluppo dei sistemi turistici che dedicano attenzione al tema del turismo legato agli animali da compagnia, fornendo un servizio che informi e offra soluzioni, promuovendo e premiando chi vuole dedicare la sua vita ed sua attività ad accogliere, curare, valorizzare e soprattutto mostrare ogni giorno dal vivo come dagli animali ci sia sempre solo da imparare.
Ed ecco le 6 categorie pet friendly che potranno presentarsi al premio
- STRUTTURA RICETTIVA
- BUSINESS HOTEL
- CENTRO SPECIALIZZATO NELLA PET THERAPY/SPORT CON ANIMALI
- OASI NATURALISTICA
- AGENZIA VIAGGI
- VETTORE
Il premio è organizzato dal GIST e la premiazione sarà effettuata a Napoli il 13 aprile 2024 – h.14,30 – Cubo d’Oro – Mostra d’Oltremare nell’ambito di Quattrozampeinfiera, importantissimo evento che coinvolge a 360° aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti.
Il premio verrà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, a MILANO martedì 23 GENNAIO alle ore 11 nell’ ADI MUSEUM (Piazza Compasso D’oro 1).
«Poichè la giuria è in corso di formazione, chiediamo a tutti gli amanti degli animali la disponibilità a farne parte. Attualmente la giuria è composta dai seguenti soci GIST: Isabella Goldmann (presidente), Franca Iannici (segretario generale), Ornella D’Alessio e Maria Paola Gianni – ha spiegato Sabrina Talarico, presidente GIST – Ringrazio personalmente, a nome di tutto il consiglio direttivo e del GIST, Isabella Goldmann che ha ideato e organizzato il premio (dalla strutturazione alle partnership fino alla creazione del logo), nonchè Franca Iannici che lo ha seguito e lo seguirà».
Le candidature saranno accettate fino al 19 gennaio 2024 alla mail: franca.iannici@gmail.com