17 C
Milano
sabato, Giugno 22, 2024

Air France KLM ed ALTIS : assegnata la borsa di studio in memoria di Gianluca Andolfi

Quale miglior modo per Air France KLM di ricordare un Amico scomparso prematuramente?

Air France KLM ha escogitato una maniera utile e importante, decidendo di supportare il Master in Sustainable Business Administration – MSBA di ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore e di dedicare una borsa di studio a Gianluca Andolfi, il collega recentemente scomparso, una fra le borse di studio messe a disposizione da ALTIS e dei suoi Partner.

Air France KLM
Gianluca Andolfi

Il Master in Sustainable Business Administration di ALTIS Università Cattolica contribuisce alla formazione di una nuova classe di manager protagonisti della transizione sostenibile, tema cui la Compagnia è molto sensibile. Ad una faculty di grande competenza, unisce partnership con aziende leader, quali Air France KLM, Liquigas e Maire Tecnimont, associazioni e importanti organizzazioni come Ashoka, Assolombarda e Sustainability Makers.

«Gianluca Andolfi era il prezioso responsabile per la comunicazione di Air France KLM in Italia, un lavoro che rispondeva in pieno al suo carattere aperto e alla sua facilità di instaurare relazioni personali e professionali – ha dichiarato Lucia Impiccini, Marketing Director Air France KLM East Mediterranean – Comunicare sulla sostenibilità nell’ambito del trasporto aereo è stato uno dei compiti a cui Gianluca si dedicava con passione, lucidità e spirito critico».

La scelta di  Giorgia Frisenna, che si è aggiudicata la borsa di studio è stata fatta sia rispettando i criteri previsti da ALTIS ma anche individuando una giovane che crede nella comunicazione e nel suo ruolo significativo per rendere la sostenibilità un fatto concreto e significante delle azioni quotidiane di uomini, donne e aziende.

Destination Sustainability, il programma di sostenibilità del Gruppo Air France KLM

Il Gruppo Air France KLM si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, stabilendo un obiettivo di decarbonizzazione basato su tre leve principali aggregate nel programma “Destination Sustainability”.

Un piano ambizioso per modernizzare e rinnovare le flotte delle compagnie aeree del Gruppo con aeromobili di ultima generazione, che emettono il 20-25% in meno di CO₂ _rispetto ai loro predecessori. Con l’obiettivo di avere il 64% di aeromobili di nuova generazione nella flotta del Gruppo entro il 2028, il Gruppo sta attualmente investendo oltre 2 miliardi di euro all’anno per l’acquisto di Airbus A220, Airbus A320- e A321neos, Airbus A350, Boeing 787 ed Embraer 195-E2, che sono tra gli aeromobili più efficienti nelle rispettive categorie.

Air France
Un momento della consegna della Borsa di Stidio: Lucia IMpiccini, Andolfi, Giorgia Frisenna. Andolfi

L’uso di carburanti per l’aviazione sostenibili (SAF). Questi carburanti non fossili possono essere prodotti da rifiuti industriali o domestici in un’economia circolare, e i SAF acquistati da Air France-KLM non entrano in competizione con la catena alimentare umana o con i mangimi animali. Air France e KLM sono stati pionieri nell’uso di questi carburanti alternativi, che giocheranno un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto aereo, in quanto possono ridurre le emissioni di CO₂ fino all’80% nel loro ciclo di vita.

A questo proposito, nel novembre 2022 sono stati firmati due accordi di off-take che consentono al Gruppo di assicurarsi il 3% dell’obiettivo di incorporazione del 10% di SAF nel 2030.

Il miglioramento dell’efficienza operativa, privilegiando obiettivi più diretti e applicando procedure che limitano il consumo di carburante (rullaggio con un solo motore, discesa continua, ecc.).

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles