4.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Agriturismo Podere Picciolo: un pieno di sapori e relax

A San Donato in Fronzano in comune di Reggello, sulle colline toscane c’è un’oasi di pace. L’agriturismo "Podere Picciolo" è anche un punto ideale di partenza per escursioni nella natura e per visitare le citta d’arte della Toscana. I proprietari Riccardo e Grazia Busso hanno sapientemente ristrutturato la grande casa colonica del ‘500 e l’uliveto secolare del podere produce un olio extravergine d’oliva di pregiata qualità. Un’occasione unica per ritrovare gli antichi sapori della tradizione.

Un panorama incantevole sulla valle dell’Arno accarezza lo sguardo dell’ospite che si affacci alla finestra di ciascuna camera del Podere Picciolo. Un’accoglienza familiare e naturale, mirata al totale relax, al benessere e al buongusto è la filosofia gestionale adottata da Riccardo e Grazia Busso, i proprietari della struttura agrituristica. Entrambi appassionati di eno-gastronomia deliziano gli ospiti: Grazia preparando gustose specialità del territorio con i prodotti del podere, il tutto condito con il pregiato olio extra vergine d’oliva del Podere Picciolo, Riccardo abbinando i cibi ai migliori vini della sua selezione. L’antica cucina a vista e i suoi buoni odori, gli arredi curati e il grande camino dell’adiacente salone comune sono un invito per il palato e alla socializzazione. Crostini toscani con i fegatini e con i funghi porcini, fagioli zolfini serviti caldi, conditi con l’olio extra vergine e pepe fresco; la ribollita, una zuppa di pane con molte verdure – tra le quali spicca il cavolo nero (nei periodi più invernali) – condita con olio extra vergine crudo; la pappa al pomodoro, una deliziosa zuppa a base di pane raffermo al quale si abbina il pomodoro fresco, molti odori dell’orto, brodo vegetale e un tocco finale di olio extravergine; la cacciagione, gli arrosti, le specialità – a richiesta – della griglia come la "chianina" o bistecca fiorentina, salsicce e costole di maiale; una serie di primi piatti, taluni di pasta fatta in casa, tipo tagliatelle con ragù di cinghiale o capriolo: sono alcuni dei piatti tipici toscani che gli ospiti possono degustare.
Acquistato il podere lo scorso anno, i nuovi proprietari, dopo una sapiente ristrutturazione della casa colonica, hanno dato avvio al loro progetto di "agriturismo di qualità". La struttura dispone di cinque camere luminose e accoglienti, dotate dei più moderni comfort (aria condizionata, internet plug & wireless, bagno con doccia, TV flat screen) e ciascuna camera è diversa e prende il proprio nome dagli elementi di arredo e decorativi, tipici della cultura toscana, che la caratterizzano: "Fiaccheraio", "Vasaio", "Stagnino", "Conciaio", "Cappellaio". Dotato di ampi spazi verdi e di una grande terrazza, l’agriturismo "Podere Picciolo" consente ai turisti in cerca di pace di rilassarsi, comodamente seduti su sdraio o distesi su amache all’ombra di querce secolari e di odorosi tigli, oppure di abbronzarsi su lettini da sole, leggendo un buon libro. Per gli amanti dello sport, invece, i sentieri adiacenti sono ideali percorsi per fare trekking, a piedi o a cavallo, stando immersi in una natura ancora incontaminata. La casa colonica, di notevole rilevanza architettonica, faceva già parte nel 1500 della principale "Fattoria Romola in Reggello" e l’olio extra vergine d’oliva prodotto con le olive del Podere Picciolo è di pregiata qualità. Ubicato sulle alture delle colline di San Donato in Fronzano, a 480 metri s.l.m., in comune di Reggello, sulla strada provinciale, già detta "pedemontana dei sette ponti" che anticamente collegava Fiesole ad Arezzo, l’agriturismo "Podere Picciolo" domina uno dei paesaggi più ameni della campagna toscana. E’ punto ideale di partenza per la visita alle principali città d’arte, Firenze e Arezzo (raggiungibili in 30 minuti circa con il treno dalle vicine stazioni di F.ne Valdarno o di Sant’Ellero), Siena, Cortona, Certaldo e la zona del Chianti o per itinerari suggestivi alla scoperta di bellezze naturali, come la vicina Foresta di Sant’Antonio, la Vallombrosa, l’alto piano del Pratomagno; per itinerari spirituali alla scoperta di scrigni d’arte sacra, quali l’Abbazia di Vallombrosa, l’antico monastero e l’eremo benedettino del Paradisino. L’accorto turista non tralascerà di fare una visita alle antiche pievi e castelli limitrofi al Podere Picciolo. www.agriturismopoderepicciolo.com tel. 055 8652165 – cell. 3332112620

 

18/072/010
Dolp’s Studio s.a.s. – Via Piero Maroncelli n. 19 – 47100 Forlì
Tel. 0543-31148, Fax 0543-456692, E-mail dolps.vannidolcini@tin.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles